PROBLEMA Schema pcb Titan 1°serie Asus

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

collerico

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 7 1700 4ghz
Dissipatore
Custom loop ek
Scheda Madre
crosshair VI hero
HDD
corsair force mp500 120Gb +raid0 2xDrevo x1-240Gb +HDD 1Tb 7200rpm
RAM
corsair vengeance 8Gb 3000Mhz x2
GPU
Nvidia GTX690
Monitor
samsung S24E500C x2
PSU
corsair rm750
Case
mastercase maker 5
OS
windows 10 + ubuntu dual boot
Salve ho comprato una Titan 1°serie rotta pagata 20 euro solo per il gusto di provare a ripararla, collegandola al computer i led si illuminavano e lo schermo la rilevava ma non dava immagini e dopo due secondi la ventola ha cominciato a girare a velocità massima, quindi ho spento il computer e smontando il dissipatore della scheda ho scoperto che i pad termici delle fasi d'alimentazione erano spostati da un lato e non li coprivano affatto, inoltre guardando la fessura del dissipatore per i connettori per l'alimentazione ho visto un segno di bruciatura allora ho pensato si fosse bruciato qualcosa in quella zona sul pcb ed ho trovato questo
fCGQgv
29fdlrm.jpg
29fdlrm.jpg

Cercando su internet ho visto che su alcuni pcb li ci sono due resistenze che sulla mia mancano ed i punti di saldatura sembrano rovinati come se qualcuno avesse dissaldato qualcosa.
in un altro punto della scheda invece ho trovato questo
hPJhTa
nw77c.jpg

anche qui sembra mancare la resistenza di sinistra ed il chip sulla destra anzi si vede anche la copertura del pcb rovinata.
la mia ipotesi è che il precedente proprietario avesse cambiato il dissipatore e per rivenderla ha rimontato il vecchio per quello i pad termici messi male però mi sembra strano pensare che si sia messo a dissaldare i componenti rovinati della scheda considerando che è stata venduta come rotta.
dopo tutto questo papiro volevo chiedervi se qualcuno può mandarmi il pcb originale della titan 1°serie venduta da asus e se magari poteste darmi qualche consiglio sulla riparazione.
 

Allegati

  • 20170906_143838.jpg
    20170906_143838.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 150
  • 20170906_144053.jpg
    20170906_144053.jpg
    5.2 MB · Visualizzazioni: 131
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve ho comprato una Titan 1°serie rotta pagata 20 euro solo per il gusto di provare a ripararla, collegandola al computer i led si illuminavano e lo schermo la rilevava ma non dava immagini e dopo due secondi la ventola ha cominciato a girare a velocità massima, quindi ho spento il computer e smontando il dissipatore della scheda ho scoperto che i pad termici delle fasi d'alimentazione erano spostati da un lato e non li coprivano affatto, inoltre guardando la fessura del dissipatore per i connettori per l'alimentazione ho visto un segno di bruciatura allora ho pensato si fosse bruciato qualcosa in quella zona sul pcb ed ho trovato questo
fCGQgv
29fdlrm.jpg
29fdlrm.jpg

Cercando su internet ho visto che su alcuni pcb li ci sono due resistenze che sulla mia mancano ed i punti di saldatura sembrano rovinati come se qualcuno avesse dissaldato qualcosa.
in un altro punto della scheda invece ho trovato questo
hPJhTa
nw77c.jpg

anche qui sembra mancare la resistenza di sinistra ed il chip sulla destra anzi si vede anche la copertura del pcb rovinata.
la mia ipotesi è che il precedente proprietario avesse cambiato il dissipatore e per rivenderla ha rimontato il vecchio per quello i pad termici messi male però mi sembra strano pensare che si sia messo a dissaldare i componenti rovinati della scheda considerando che è stata venduta come rotta.
dopo tutto questo papiro volevo chiedervi se qualcuno può mandarmi il pcb originale della titan 1°serie venduta da asus e se magari poteste darmi qualche consiglio sulla riparazione.
Allora , il pcb della scheda è questo:

NVIDIA_GeForce_GTX_Titan_PCB-Front.jpg


Detto ciò , non me ne intendo particolarmente , ma temo sia quasi impossibile tentare una riparazione.

A parte la mancanza dei due resistori 5MO sul circuito di alimentazione , nella seconda foto vedo proprio che ci manca una fase........ e quella dove ce la andiamo a pescà ? Se si trovasse tutto potresti trovare , ma è veramente molto difficile. Potresti solo affidarla magari a qualcuno specializzato in queste cose e in operazioni delicate come reballing ecc
 

collerico

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 7 1700 4ghz
Dissipatore
Custom loop ek
Scheda Madre
crosshair VI hero
HDD
corsair force mp500 120Gb +raid0 2xDrevo x1-240Gb +HDD 1Tb 7200rpm
RAM
corsair vengeance 8Gb 3000Mhz x2
GPU
Nvidia GTX690
Monitor
samsung S24E500C x2
PSU
corsair rm750
Case
mastercase maker 5
OS
windows 10 + ubuntu dual boot
Allora , il pcb della scheda è questo:

NVIDIA_GeForce_GTX_Titan_PCB-Front.jpg


Detto ciò , non me ne intendo particolarmente , ma temo sia quasi impossibile tentare una riparazione.

A parte la mancanza dei due resistori 5MO sul circuito di alimentazione , nella seconda foto vedo proprio che ci manca una fase........ e quella dove ce la andiamo a pescà ? Se si trovasse tutto potresti trovare , ma è veramente molto difficile. Potresti solo affidarla magari a qualcuno specializzato in queste cose e in operazioni delicate come reballing ecc
avevo trovato anche io questa immagine ma ha alcune differenze dalla mia scheda ad esempio ho un chip in piu in basso a destra.
quello che mi chiedo è possibile che il vecchio proprietario si sia messo a dissaldare pezzi da una scheda video con il rischio che c'è?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quello che manca è uguale a qualsiasi titan reference
quindi non preoccuparti delle leggere differenze della tua asus

hanno provato a moddarla per eliminare i limiti imposti da nvidia di ocp e l hanno rovinata, se prendi una qualsiasi resistenza uguale da qualsiasi vga o scheda madre, e ce le saldi al posto di quelle, al 99% la fai almeno ripartire
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ps: secondo me hai una 780ti reference ;)
 

collerico

Nuovo Utente
9
0
CPU
Ryzen 7 1700 4ghz
Dissipatore
Custom loop ek
Scheda Madre
crosshair VI hero
HDD
corsair force mp500 120Gb +raid0 2xDrevo x1-240Gb +HDD 1Tb 7200rpm
RAM
corsair vengeance 8Gb 3000Mhz x2
GPU
Nvidia GTX690
Monitor
samsung S24E500C x2
PSU
corsair rm750
Case
mastercase maker 5
OS
windows 10 + ubuntu dual boot
ps: secondo me hai una 780ti reference ;)
non credo che sia una 780ti perche il pcb è piu simile a quello della titan per numero e posizionamento dei chip anche se non mi interessa più molto, considerando le condizioni ci vorrebbe troppo tempo per recuperare i pezzi e non so se ne varrebbe la pena. possiamo chiudere il thread
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!