Schede video introvabili

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

non so se questo argomento è stato già trattato su questo forum, anche perché se cerchi su internet, ci sono molte risposte vaghe a questo problema.

Tempo fa (inizio 2020) comprai una RX 5500 XT dell'ASUS a 260 euro. Ora vorrei prendere un'altra, ma non si trovano, o se si trovano, costano troppo.

Qualcuno sa il perché?

Grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Le schede video non si trovano perchè sostanzialmente tutti stanno a casa di più, si comprano più pc, si gioca di più, senza contare che adesso è tornato di moda il minare le crypto valute, quindi c'è una richiesta di molto superiore all'offerta (e sicuramente qualcuno anche ci gioca su questa cosa).

Detto questo, visto che anche io devo prima o poi comprarne una e cambiare il pc, qualcuno ha idea quando terminerà questa situazione assurda? Io vorrei una gtx 1660 super, mi basterebbe quella, si trovavano a 260 euro l'estate scorsa, da allora è stato il disastro.

Io non seguo più ormai i siti specializzati, ma ci sarà qualche rivista straniera che ha fatto notare la cosa ad amd/nvidia, o nessuno dice niente e trova normale che chi si vuole assemblare un pc da mesi sia sostanzialmente bloccato? C'è qualche idea che le cose potranno andare meglio in futuro, qualche presa di posizione? Perchè se aspettiamo che l'interessi delle cripto valute cali, o che il covid19 sparisca, qua possiamo anche salutare con la manina e dire che tanto vale comprare una ps5.

Insomma, per chi segue le notizie estere sul tema, qualche speranza per un prossimo futuro?
 
  • Mi piace
Reazioni: hddsfortuna

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Purtroppo la scheda video che ho nel mio pc da gaming è partita, e comunque avendola comprata su amazon, rientra ancora nella garanzia legale.

Ma pur volendo richiedere una sostituzione, non se ne trovano di nuove.

C'è qualche scheda video (possibilmente AMD) attualmente disponibile ai prezzi "normali" (quelli pre-covid)?

Grazie
 

Barrix69

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASRock B365 Pro4 ATX -
HDD
Samsung 980 Pro 250 GB M.2-2280 - Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4-3600 - 1GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti
Monitor
HP 25X
PSU
Corsair AX1200 1200W
Ora come ora per 200-250€ è già tanto se si trovano delle Gtx 1050ti o delle 970 oppure per Amd delle Rx570, da contare che queste schede quest'estate costavano 100-150€
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
...o anche meno...la GTX970 l'ho venduta a 70 euro (non aveva più le ventole originali ma saranno 10/15 euro di differenza)
per la cronaca a dicembre ho preso una 980Ti Hybrid a 150 euro; fortuna?
 
  • Mi piace
Reazioni: Barrix69

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Vi ringrazio per le risposte.

Nessuno sa quando (più o meno) si ritornerà come prima? Intendo i prezzi di prima.

Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Vi ringrazio per le risposte.

Nessuno sa quando (più o meno) si ritornerà come prima? Intendo i prezzi di prima.

Grazie
Quando le principali case produttrici di microprocessori riusciranno a riprendere la produzione piena e soddisfare la richiesta di tutti coloro che hanno bisogno di un chip dentro i loro prodotti, quando le produttrici di svga riusciranno a ripristinare la fornitura regolare di schede nei vari reseller che permetterà di saturare la domanda e far abbassare i prezzi...
Non c'è un tempo ben preciso ma sicuramente bisognerà aspettare almeno il semiazzeramento di questa epidemia e il principio di un ritorno alla normalità...
Un anno è passato vediamo per il prossimo...
 

fran98

Utente Attivo
184
29
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Asus ROG Strix Ryuo 240
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500GB + Samsung 970 QVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 3070 OC 8GB
Monitor
AOC CU34G2X
PSU
Asus ROG Strix 750W
Case
MSI Gungnir 110R
Net
Vodafone 100 Mega
OS
Win 10 PRO
Ciao, io sono riuscito ad acquistare 3 RTX3070 utilizzando distill su chrome, però è stato a gennaio, quando la situazione era leggermente migliore, ora non saprei dirti se è fattibile, comunque potresti provare... Selezioni su amazon le schede video di tuo interesse, avvii distill e magari con un po' di fortuna qualcuna la trovi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, io sono riuscito ad acquistare 3 RTX3070 utilizzando distill su chrome, però è stato a gennaio, quando la situazione era leggermente migliore, ora non saprei dirti se è fattibile, comunque potresti provare... Selezioni su amazon le schede video di tuo interesse, avvii distill e magari con un po' di fortuna qualcuna la trovi
3 RTX 3070 ? Spero non per rivenderle... ?

Detto questo, nessuno sa quando la situazione si normalizzerà, ma svariati analisti parlano in termini molto pessimistici dell’anno prossimo.
Sicuramente qualcuno degli elementi che causano il problema (produzione/distribuzione/aumento di domanda/miners) deve venir meno, altrimenti l’offerta non raggiungerà mai la domanda.
La mia speranza è che si sgonfi la bolla delle criptovalute (almeno del mining GPU), ma non è qualcosa di rapido. La produzione è lentissima a recepire cambiamenti di ritmo, e la distribuzione è limitata dalla pandemia.
 

fran98

Utente Attivo
184
29
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Asus ROG Strix Ryuo 240
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500GB + Samsung 970 QVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 3070 OC 8GB
Monitor
AOC CU34G2X
PSU
Asus ROG Strix 750W
Case
MSI Gungnir 110R
Net
Vodafone 100 Mega
OS
Win 10 PRO
3 RTX 3070 ? Spero non per rivenderle... ?

Detto questo, nessuno sa quando la situazione si normalizzerà, ma svariati analisti parlano in termini molto pessimistici dell’anno prossimo.
Sicuramente qualcuno degli elementi che causano il problema (produzione/distribuzione/aumento di domanda/miners) deve venir meno, altrimenti l’offerta non raggiungerà mai la domanda.
La mia speranza è che si sgonfi la bolla delle criptovalute (almeno del mining GPU), ma non è qualcosa di rapido. La produzione è lentissima a recepire cambiamenti di ritmo, e la distribuzione è limitata dalla pandemia.
Ahahahah no, ne ho preso una per me e le altre per degli amici ?

Però ho rivenduto la mia 3060 Ti nuova di zecca ?
(avevo un budget limitato e inizialmente avevo preso quella)
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Quindi se ho capito bene, in questo momento la domanda è più alta dell'offerta, ed è dovuta a:
- criptovalute minate da GPU;
- stabilimenti di produzione chip a regime ridotto (forse causa covid);
- rimanenze esaurite nel mercato.

Ma ora, detto proprio tra noi, io come faccio a giocare al pc se la mia GPU è partita?

Grazie
 

Barrix69

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASRock B365 Pro4 ATX -
HDD
Samsung 980 Pro 250 GB M.2-2280 - Seagate Barracuda 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 16 GB DDR4-3600 - 1GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 Ti
Monitor
HP 25X
PSU
Corsair AX1200 1200W
A questo punto ti consiglio un AMD RX 570
Quindi se ho capito bene, in questo momento la domanda è più alta dell'offerta, ed è dovuta a:
- criptovalute minate da GPU;
- stabilimenti di produzione chip a regime ridotto (forse causa covid);
- rimanenze esaurite nel mercato.

Ma ora, detto proprio tra noi, io come faccio a giocare al pc se la mia GPU è partita?

Grazie
A questo punto ti consiglio un AMD RX570 che per 200€ dovresti trovarla, che non ti lascierà per certo a piedi, e i giochi gireranno alla perfezione
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho girato su amazon ma non riesco a trovarle le rx 570. Mi compaiono quasi tutte rx 550.

Mi puoi aiutare tu?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili