PROBLEMA Schede video e la totale assenza sul mercato.. Complotto o casualitá?

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Ciao a tutti..
Sono sconcertato e stupefatto dalla totale assenza di schede video su Amazon..

Non capisco come sia possibile che Amazon non abbia più neanche una scheda video. Parliamo di moltissimi modelli di moltissimi brand.. Eppure tutto sparito.

Sembra quasi che qualcuno abbia deciso che doveva essere così.
Voi cosa ne pensate? Sembra assurdo, lo so.. Ma anche che un colosso come Amazon finisca ogni singola scheda è abbastanza assurdo.

Possibile che in questo momento storico, anche con i problemi finanziari portati dal Coronavirus, tutti abbiano soldi da investire in schede video, anche molto costose ?

Inoltre.. Quanto tempo dovremmo attendere, per vedere tornare qualche pezzo sul mercato?
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Inoltre.. Quanto tempo dovremmo attendere, per vedere tornare qualche pezzo sul mercato?
Provo a rispondere solo a questo, le opinioni personali preferisco tenermele per me visto che non vorrei essere denunciato per le mie esternazioni.

Ieri è uscito un articolo a riguardo su BBC UK, quindi la situazione inizia (timidamente) ad avere un certo risalto mediatico-giornalistico, cio significa che da questo momento gli approfittatori dovrebbero mettersi in guardia.

Le schede grafiche stanno tornando sugli scaffali col contagocce, da fine gennaio già qualcosa dovrebbe iniziare a trovarsi, ma c'è un grosso problema che rimarrà sempre: il prezzo gonfiato! Facendo una stima solo ipotetica, secondo me, si ritornerà ad avere scorte in abbondanza e prezzi "normali" da Settembre 2021.
 

joethefox

Nuovo Utente
52
32
Io personalmente sento la necessità di leggere un articolo di approfondimento che mi faccia capire cosa stia succedendo.

Intendo un articolo di indagine giornalistica per risalire all'origine del problema con tanto di dati e numeri e non un generico "c'è la pandemia", "c'è la crisi", "ci sono i bot", "doveva annà così fratè".

No, vorrei sapere cosa è successo nella filiera di produzione con nomi, cognomi e numeri dei soggetti coinvolti.

Non dico che sia una cosa semplice da fare ma credo che potrebbe essere interessante scoprire se c'è qualcosa di pilotato o come dice il titolo di apertura si tratta semplicemente di "casualità" (ma come diceva il mitico Dylan Dog "le casualità non avvengono mai per caso").
 

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Concordo pienamente con @joethefox ..
Servirebbe un indagine seria, non un articolo di giornale/blog che verrà cestinato il giorno dopo.

Qui parliamo di assurdità.. Ripeto, centinaia di schede video, di moltissime marche che all'improvviso spariscono..
Il vuoto più totale.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io personalmente sento la necessità di leggere un articolo di approfondimento che mi faccia capire cosa stia succedendo.

Intendo un articolo di indagine giornalistica per risalire all'origine del problema con tanto di dati e numeri e non un generico "c'è la pandemia", "c'è la crisi", "ci sono i bot", "doveva annà così fratè".

No, vorrei sapere cosa è successo nella filiera di produzione con nomi, cognomi e numeri dei soggetti coinvolti.

Non dico che sia una cosa semplice da fare ma credo che potrebbe essere interessante scoprire se c'è qualcosa di pilotato o come dice il titolo di apertura si tratta semplicemente di "casualità" (ma come diceva il mitico Dylan Dog "le casualità non avvengono mai per caso").
Eh si... di youtubers che parlano per sentito dire, o di dichiarazioni di marketing di Nvidia ed AMD, che gettano acqua sul fuoco ma non tirano fuori un numero che sia uno riguarda le reali vendite e disponibilità, direi che se ne può fare a meno.

Sarebbe bello che qualcuno investigasse davvero nella catena produttiva e distributiva per capire cosa c’è dietro questo shortage mondiale, che però non riguarda solo le schede video (che sono forse l’elemento più visibile ) ma gran parte dell’elettronica di consumo.

Provo a rispondere solo a questo, le opinioni personali preferisco tenermele per me visto che non vorrei essere denunciato per le mie esternazioni.

Ieri è uscito un articolo a riguardo su BBC UK, quindi la situazione inizia (timidamente) ad avere un certo risalto mediatico-giornalistico, cio significa che da questo momento gli approfittatori dovrebbero mettersi in guardia.

Le schede grafiche stanno tornando sugli scaffali col contagocce, da fine gennaio già qualcosa dovrebbe iniziare a trovarsi, ma c'è un grosso problema che rimarrà sempre: il prezzo gonfiato! Facendo una stima solo ipotetica, secondo me, si ritornerà ad avere scorte in abbondanza e prezzi "normali" da Settembre 2021.
Nessuno qui ti denuncerà per aver esposto una tua idea ?

Di analisti o presunti tali ne ho sentiti tanti in questi ultimi due mesi (quelli più critici sinora) e si è passato da chi “dopo Natale si sistema” (già sbugiardato) a chi pessimisticamente “per tutto il 2021 non si vedrà luce”.

Ma ci fosse uno che sia uno che ha snocciolato i numeri di vendita e di ordinativi...
 
  • Mi piace
Reazioni: joethefox
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao a tutti..
Sono sconcertato e stupefatto dalla totale assenza di schede video su Amazon..

Non capisco come sia possibile che Amazon non abbia più neanche una scheda video. Parliamo di moltissimi modelli di moltissimi brand.. Eppure tutto sparito.

Sembra quasi che qualcuno abbia deciso che doveva essere così.
Voi cosa ne pensate? Sembra assurdo, lo so.. Ma anche che un colosso come Amazon finisca ogni singola scheda è abbastanza assurdo.

Possibile che in questo momento storico, anche con i problemi finanziari portati dal Coronavirus, tutti abbiano soldi da investire in schede video, anche molto costose ?

Inoltre.. Quanto tempo dovremmo attendere, per vedere tornare qualche pezzo sul mercato?
Sono tutti un pò sconcertati...ma io sinceramente non sono troppo stupito. Il settore informatico non è l'unico colpito , ma rientrando nella categoria intrattenimento è di certo uno di quelli che ne sta risentendo maggiormente .

I fattori che hanno portato a questa situazione a mio modesto parere, cioè ad un lento esaurimento delle scorte , sono molteplici e concomitanti, e si protraggono ormai da 1 anno.

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno influito , portando a chiudere alcune fabbriche o a intaccarne la capacità produttiva . Anche nel settore della distribuzione è avvenuto lo stesso , a causa anche della riduzione del numero dei dipendenti . Anche le stesse fabbriche che producono chip per equipaggiare le schede (vedi TSMC) non sono state in grado di stare dietro alla richiesta per gli stessi motivi. Tutto questo ha generato inevitabilmente una riduzione dell'offerta.

Dall'altra parte anche la domanda è salita moltissimo , molte più persone stanno in casa , quindi tanti hanno deciso di prendere un pc da gioco o console (infatti nemmeno quelle si trovano) o aggiornare il vecchio per dedicarsi all'intrattenimento digitale. E si , molte persone hanno soldi da spendere , a volte tanti , siamo in Italia , uno dei paesi fra i più ricchi d'Europa, dove i risparmi personali della gente (a volte del tutto regolari mentre a volte frutto dell'illecito purtroppo considerando l'altissimo livello di corruzione e criminalità che affligge il paese) sono tra i più alti del mondo.

Inoltre c'è il fattore mining
da non sottovalutare ,anche per via del fatto che alcune cryptovalute come il bitcoin hanno avuto un incremento di valore notevole negli ultimi mesi , qui puoi vedere un grafico su base annuale dell'andamento del prezzo del bitcoin , fonte Morningstar
e quindi attraggono moltissimi miners in più che spesso hanno grossi capitali da investire facendo piazza pulita delle scorte purtroppo.

In sostanza ,la produzione delle nuove schede (rtx3000 ed rx6000) che molti cercano è molto bassa rispetto alla domanda per i motivi detti sopra, per cui la gente ha iniziato a comprare anche le schede di vecchia generazione (rtx2000 e rx5000 ) che ormai non vengono più prodotte , e quindi si sono esaurite velocemente anche le scorte di quelle. Ho visto gente pagare quasi 300 euro per una 1650 liscia , pur di avere qualcosa per giocare...già...piuttosto assurdo.

Per quanto riguarda l'indagine giornalistica seria di cui alcuni parlano credo sia un'aspettativa leggermente ingenua , dubito fortemente che qualcuno possa fornire una risposta completa con tanto di numeri e nomi , considerando che la maggior parte dell'informazione che circola è incompleta , inesatta , falsa e spesso anche corrotta . Per cui non ci farei troppo affidamento, che di indagini serie se ne vedono ben poche.

Io ovviamente non so dirti quando le schede torneranno disponibili con prezzi e quantità normali , credo che nessuno può farlo , forse nemmeno chi le produce ... ci dobbiamo basare esclusivamente su quei pochi fatti concreti che possiamo constatare e fare le nostre valutazioni. Io penso che la situazione delle schede si normalizzerà piano piano , di pari passo con il virus , quando finalmente anche tutti noi torneremo ad una vita normale senza restrizioni.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
la produzione dei beni elettronici è andata in leggere crescita ogni anno in modo controllato comprendente del rischio di investimento (aprire una fab costa miliardi, ci vogliono anni per ritornare dell'investimento)
la pandemia a portato tutti a comprare elettronica di consumo, tra smartworking (pc richiestissimi) a solo hobby (console pc gaming), la domanda è andata su del 200% la produzione si e no del 5% ed ecco il risultato

edit: le GPU si usano per il mining di ETH non BTC
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma guardate che la risposte è semplicissima si chiama COVID, e mi sptupisco come si faccia a non rendersene conto, ogni persone s questo pianeta da una totale libertà si è trovato improvvisamente a rimanere chiuso in casa..


Le consegiunze sono semplici e logiche, verso oltretutto un industria che da decenni è in calo per colpa dei sistemi mobili

Il covifd ha provoxato questo

Chi aveva un PC vecchio lo ha rinnovato
Chi non aveva un PC se le è dovuto procurare o come minimo si è dovuto prendere una console fissa o portatile, i PC hanno bisogno di schede video per poter VERAMENTE intrattenere
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
edit: le GPU si usano per il mining di ETH non BTC
Il BTC era a titolo di esempio infatti l'ho anche scritto , ma da quel che so si possono usare anche le gpu per estrarlo anche se oggi sono meno diffuse perchè meno proficue rispetto ad un sistema ASIC . Cmq si le gpu sono maggiormente utilizzate per Ether , ma infatti se guardiamo il grafico annuale ETH lo scenario è il medesimo e quindi il succo del discorso non cambia:

 

joethefox

Nuovo Utente
52
32
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno influito , portando a chiudere alcune fabbriche o a intaccarne la capacità produttiva [...]

Dall'altra parte anche la domanda è salita moltissimo , molte più persone stanno in casa , quindi tanti hanno deciso di prendere un pc da gioco o console (infatti nemmeno quelle si trovano) o aggiornare il vecchio per dedicarsi all'intrattenimento digitale [...]
a pandemia a portato tutti a comprare elettronica di consumo, tra smartworking (pc richiestissimi) a solo hobby (console pc gaming), la domanda è andata su del 200% la produzione si e no del 5% ed ecco il risultato
Le consegiunze sono semplici e logiche, verso oltretutto un industria che da decenni è in calo per colpa dei sistemi mobili

Il covifd ha provoxato questo
Chi aveva un PC vecchio lo ha rinnovato
Chi non aveva un PC se le è dovuto procurare o come minimo si è dovuto prendere una console fissa o portatile, i PC hanno bisogno di schede video per poter VERAMENTE intrattenere

La logica porta a queste conclusioni. Ma documentazione sulla chiusura di fabbriche direttamente o indirettamente coinvolte nella produzione di GPU, oppure numeri tipo domanda +200% , produzione 5% da dove provengono?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti posso garantire da numeri REALI di cui sono in possesso che la domanda delle schede e DECUPLICATA ed i miei dati sono parziali e limitati e non si riferiscono al emrcato mondiale, ma solo a numeri e statitiche italiane e limitate al mondo tecnologico

Non è decuplicata solo la domanda delle schede ma anche di qualsiasi cosa intrattiene

Trovami una ps5, una switch, una xbox series X, una nvidia shield o una qualsiasi scheda video di fascia bassa

Basta vedere i numero del 3d delle Ampere, 600k di visite, credimi il forum di Tom's non ha mai fatto questi numeri in un 3d singolo nemmeno nell'epoca d'oro dei pc, ed in questo caso la statistica è limtiata solo ai lettori di tom;s ed al territorio italian, quindi anche questo è un dato incompleto ma che da una vaga idea di quanto possa essere cambiata la domanda
 
  • Mi piace
Reazioni: joethefox

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
È come quando stai subendo una truffa: sei consapevole che ti stanno fregando ma non hai la più pallida idea di come stiano facendo ?

Frattanto i prezzi delle CPU Intel stanno colando a picco, questo è il grafico della i7-10700 liscia, tra poco le daranno in omaggio con i dissipatori ?

1611594069826.png
 

joethefox

Nuovo Utente
52
32
@crimescene è giusta la tua osservazione, ma mi piacerebbe approfondire la storia andando a capire quali sono stati gli anelli deboli della catena che ci hanno portato a questa situazione. C'è qualcosa che purtroppo ancora non mi convince del tutto.

Cosa hanno in comune una ps5, una switch, una xbox X, una nvidia shield o una scheda video di fascia bassa? Chi è l'anello debole in questa catena? Le memorie? Gli hard disk?

Contemporaneamente se andiamo nel mondo smartphone (elettronica di consumo) vediamo samsung o apple o chicchesia hanno continuato a vendere milioni di smartphone. O addirittura apple stessa che, in piena pandemia, ha lanciato i nuovi M1 e dopo un paio di settimane di assestamento dalla data di uscita adesso ne puoi comprare quanti ne vuoi con consegne a due giorni.

Qual'è la differenza, da un punto di vista di approvvigionamenti, fra questi due mondi? ?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
@crimescene è giusta la tua osservazione, ma mi piacerebbe approfondire la storia andando a capire quali sono stati gli anelli deboli della catena che ci hanno portato a questa situazione. C'è qualcosa che purtroppo ancora non mi convince del tutto.

Cosa hanno in comune una ps5, una switch, una xbox X, una nvidia shield o una scheda video di fascia bassa? Chi è l'anello debole in questa catena? Le memorie? Gli hard disk?

Contemporaneamente se andiamo nel mondo smartphone (elettronica di consumo) vediamo samsung o apple o chicchesia hanno continuato a vendere milioni di smartphone. O addirittura apple stessa che, in piena pandemia, ha lanciato i nuovi M1 e dopo un paio di settimane di assestamento dalla data di uscita adesso ne puoi comprare quanti ne vuoi con consegne a due giorni.

Qual'è la differenza, da un punto di vista di approvvigionamenti, fra questi due mondi? ?
E' semplicissima la situazione: Covid(65%)+Richiesta assurda (30%)+Mining (5%) o anche meno.
LA cosa è semplicissima è a far collassare tutto è stata l'uscita delle nuove gpu senò la stessa soluzione ce la saremmo trovata anche nel lockdown di marzo...
Post unito automaticamente:

È come quando stai subendo una truffa: sei consapevole che ti stanno fregando ma non hai la più pallida idea di come stiano facendo ?

Frattanto i prezzi delle CPU Intel stanno colando a picco, questo è il grafico della i7-10700 liscia, tra poco le daranno in omaggio con i dissipatori ?

Visualizza allegato 399403
Considera che è un fattore normale dopo 4-5 mesi dall'uscita di un nuovo prodotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!