Schede video Ati Sapphire di modello diverso in cross fireX,si pote o no? n

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilfero

Nuovo Utente
8
0
CPU
ie7 2,8
Scheda Madre
asus p75h57d-v evo
HDD
4 giga in raid1+0 dati ; raptor 150giga sistema
RAM
8 giga
GPU
hd sapphire chip ati 6870_1gb+5770_1gb in cross fire X
Audio
integrato
Monitor
asus 22" 16,9
PSU
700 modulare
Case
gaming
OS
win 7 64bit
Per prima cosa, come primo post i miei saluti e tutti e i miei complimenti per questo forum che da spettatore mi ha piu' volte risolto molti problemi semplicemente leggendo i vostri consigli e operato.

Purtroppo questa volta non sono riuscito a trovare tracce per il mio problema, ricapitolato in calce:

6 mesi or sono acquisto nuovo pc ed installo scheda video 5770 hd ati cross fire x marcata sapphire con 1 gb di ram ddr5. (cmq informazioni tecniche in mia scheda.

Dopo molti Hdd saltati per troppo temperatura, il vostro forum mi salva e decido di passare al raffreddamento ad acqua, corsair H70 e tutti i problemi agli hdd si risolvono definitivamente.
Io ho una squadra corse di mezzi endotermici (motocross 450cc) e di conseguenza eseguo qualche mia piccola ottimizzazione al sistema (modificando lo chassis del case) montandolo con le ventole che spingono l'aria fuori dal case stesso, garantendo una temperatura interna bassissima con un aventola da 12 anteriore che spinge aria dentro il case direttamente sui 5 hdd (4 dati raid 1+0 da duethera l'uno e un raptor da 150 giga di sistema).

Tutto va, bene fino a che , un giorno mi dimentico di spegnere il pc e un videogame (starcarft 2) resta su schermata di menu battlenet SC2 per 6 ore continuate. Ancora non era uscita la patch della blizzard che limitava il rate di refresh per le schermate di menu, che quindi tiravano a cannone le povere schede video fino a che non saltavano.

Rientro in casa e ovviamente spengo il pc.
Quando riaccendo il gioco non gira piu' e spesso il sistema crassha i driver video e li riattiva in automatico dopo interminabili pause anche di minuti.

Usando io il pc fondamentalmente per lavoro, mi limito semplicemente a non giocare piu', ma spesso filmati e siti con applicazioni in flash (per esempio meto.it) mi causano il crash dei driver video.

Ovviamente disinstallo e reinstallo tutto almeno una decina di volta , a livello fisico e di hardware e addirittura di sistema operativo. Win 7 64bit.

Tutto e' vano e il problema persiste. Nel frattempo scopro il discorso del rate di refresh del gioco che ha causato danni a parecchi giocatori e che e' stato risolto con una patch, almeno avevo trovato una probabile spiegazione per il tutto.

Settimana scorsa ho avuto la necessita' di usare programmi di editing grafico per un nuovo contratto del mio portale, quad , il portale italiano dei quad, atv, 4x4 2x4 , noleggio quad e lo sporadico problema di crash dei dirver video mi diventa realmente insopportabile.

Acquisto quindi una nuova scheda video ad un buon prezzo, 160 euro per ATI Sapphire hd 6870 1 gb ddr5.

Per installarla ho dovuto riassemblare tutto il pc a causa dei troppi hard disk presenti nel mio case (raid 1+0) dati, ma alla fine riesco a fare un buon lavoro tecnicamente parlando.

Libero talmente tanto spazio da poter installare anche la vecchia ATI HD 5770 cross fireX sapphire e collegarla alla nuova con un cavo cross fire x.

Il PC funziona bene, non crassha neanche piu ma mi sorge un dubbio:

Ma il Cross fire X funziona ho sto semplicemente usando la sola 6870 hd nuova?

Informazioni tecniche:
hd 6870 alimentata con i due connettori che arrivano dall'alimentatore modulare da 700 watt
Monitor attaccato alla HD 6870 con DVI
HD 5770 installata nella 2# pci e collegata con un cavo cross fire x alla nuova ati hd 6870 e alimentata con altra linea alimentatore modulare.

:look:i miei dubbi:
1) Il sistema mi legge una memoria ram della scheda video di 1 gb, mentre credo che se funzionasse il cross fire x dovrebbe leggermene due (perdonatemi se sto affermando una "boiata tecnica")?
2) la 57709 cross fire X ha due prese per i cavi corss fire mentre la nuova 6870 (ovviamente il modello che ho acquistato io) ne ha uno solo, le ho perfettamente collegate una all'altra con un cavo solo, e' giusto ?
3) anche se funzionasse il cross fire X le prestazioni sarebbero implementate rispetto alla 6870 oppure si metterebbero a funzionare tutte e due come la piu' lenta, cioe la 5770?
4) conviene tenere solo la nuova 6870 oppure collegare anche la 5770 in corss firex per avere prestazioni migliori ?
5) considerando la mia ignoranza tecnica, quante possibilita' ho di riuscire ad attivare il cross fire X con la mia configurazione ?
6) con un solo monitor, quali sono realmente i vantaggi del Cross fire X ? Per quanto abbia cercato sui siti ati e sapphire non sono riuscito a darmi una risposta a me comprensibile!

:help:Signori, rigraziandoVi per l'attenzione e il tempo che mi avete dedicato e soprattutto per le Vs future risposte, per il momento porgo un saluto e un grazie per l'attenzione.
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Il crossfire non si può fare tra 6870 e 5770, le due schede devono essere uguali o avere la stessa architettura (tipo 6870 e 6850, ma in questo caso le prestazioni sarebbero quelle di due 6850). Il vantaggio del cf è ovviamente aumentare le prestazioni (che però non raddoppiano come farebbe pensare il "raddoppio" di scheda video, ma aumentano comunque considerevolmente) ;)
P.S. se non crasha più è perchè stai usando solo la 6870, sennò la scheda fallata darebbe comunque problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfero

ilfero

Nuovo Utente
8
0
CPU
ie7 2,8
Scheda Madre
asus p75h57d-v evo
HDD
4 giga in raid1+0 dati ; raptor 150giga sistema
RAM
8 giga
GPU
hd sapphire chip ati 6870_1gb+5770_1gb in cross fire X
Audio
integrato
Monitor
asus 22" 16,9
PSU
700 modulare
Case
gaming
OS
win 7 64bit
Ps per completezza a quanto sopra:
in risorse del sistema , gestione dispositivi, mi legge come scheda video "AMD Radeon HD 6800 Series e non mi fornisce indicazioni sulla presenza dell 5770.

;-)
 

ilfero

Nuovo Utente
8
0
CPU
ie7 2,8
Scheda Madre
asus p75h57d-v evo
HDD
4 giga in raid1+0 dati ; raptor 150giga sistema
RAM
8 giga
GPU
hd sapphire chip ati 6870_1gb+5770_1gb in cross fire X
Audio
integrato
Monitor
asus 22" 16,9
PSU
700 modulare
Case
gaming
OS
win 7 64bit
Il crossfire non si può fare tra 6870 e 5770, le due schede devono essere uguali o avere la stessa architettura (tipo 6870 e 6850, ma in questo caso le prestazioni sarebbero quelle di due 6850). Il vantaggio del cf è ovviamente aumentare le prestazioni (che però non raddoppiano come farebbe pensare il "raddoppio" di scheda video, ma aumentano comunque considerevolmente) ;)
P.S. se non crasha più è perchè stai usando solo la 6870, sennò la scheda fallata darebbe comunque problemi


Caro matcasX,
ti ringrazio molto per la risposta.
Il tuo ragionamento e' quanto mai semplice e chiaro.
Scusatemi nuovamente per l'ovvieta' della domanda ma spesso, quando non si e' molto competenti anche i dubbi piu' semplici e logicamente risolvibile sembrano montagne insuperabili.

Di conseguenza, seguendo le tue indicazioni. provvedo a togliere dal case la 5770 ed iniziare le operazioni per ottenere la garanzia sul prodotto da parte di Sapphire.

:inchino:Essendo io oramai lanciato con il Cross Fire X, anche se sono perfettamente cosciente che sia molto al di sopra delle mie esigenze di utente, se acquistassi una ulteriore 6870 come la mia, con un solo connetore cross fire x, riuscirei a farle funzionare insieme o dovrei acquistare un 6870 con due connettori ?

Grazie ancora per la pazienza.
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Beh, se la 6870 ha una sola presa per il cavo del crossfire, allora direi che ne basta una... non ne sono sicuro al 100% perchè non ho mai fatto cf, ma credo che basti uno
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfero

ilfero

Nuovo Utente
8
0
CPU
ie7 2,8
Scheda Madre
asus p75h57d-v evo
HDD
4 giga in raid1+0 dati ; raptor 150giga sistema
RAM
8 giga
GPU
hd sapphire chip ati 6870_1gb+5770_1gb in cross fire X
Audio
integrato
Monitor
asus 22" 16,9
PSU
700 modulare
Case
gaming
OS
win 7 64bit
Ok Grazie,

5770 tolta dal case e adesso tutto ok, con l'alimentatore che ringrazia sentitamente ! ;-)
 

gastone46

Nuovo Utente
2
1
Ok Grazie,

5770 tolta dal case e adesso tutto ok, con l'alimentatore che ringrazia sentitamente ! ;-)

Mi sono appena reggistrato in questo forum e mi permetto di intervenire in queta discussione dando un consiglio a "ilfero".
Non buttare la scheda video HD5770 sicuramente si sono create delle micro interruzzioni fra le saldature del cip grafico, spesso succede quando una scheda video sollecitata con i giochi per il troppo calore prodotto, il rimedio che consiglio quello di togliere la scheda video e con un microsaldatore o con un accendino pizioelettrico "non a Pietra focaia"con fiamma al massimo scalda uniformemente senza esagerare le saldature intorno al cip grafico lasciala raffreddare e prova a rimetterla e provare vedrai che con sorpresa tutto rifunziona perfettamente.
io ho già fatto questo esperimento su diverse schede grafiche ed ho risolto il problema 8 volte su 10.
Spero che tu possa recuperare la tua scheda video e un peccato buttarla senza provare.
un saluto a tutto il forum.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili