DOMANDA Schede mini-itx per Ryzen 5 2400G

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
A che punto dovrebbe essere il rilascio di schede madri mini-itx BUONE su cui montare un Ryzen5 2400G?
Le mobo buone hanno la stagione come la frutta buona? :)
Non ho urgenza di correre domani a comprarne una, perciò se è presumibile che ne vengano messe sul mercato altre e forse più interessanti in maggio, potrei frenarmi ed aspettare una bella rassegna sulle migliori mobo di primavera su cui montare questo chip.
Se invece non è proprio periodo di rilascio di nuove schede, perchè ne hanno già sfornate di nuove negli ultimi mesi e non se ne aspettano altre molto presto, allora la domanda diventa quali sono le mobo mini-itx più interessanti per il suddetto chip?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
A che punto dovrebbe essere il rilascio di schede madri mini-itx BUONE su cui montare un Ryzen5 2400G?
Le mobo buone hanno la stagione come la frutta buona? :)
Non ho urgenza di correre domani a comprarne una, perciò se è presumibile che ne vengano messe sul mercato altre e forse più interessanti in maggio, potrei frenarmi ed aspettare una bella rassegna sulle migliori mobo di primavera su cui montare questo chip.
Se invece non è proprio periodo di rilascio di nuove schede, perchè ne hanno già sfornate di nuove negli ultimi mesi e non se ne aspettano altre molto presto, allora la domanda diventa quali sono le mobo mini-itx più interessanti per il suddetto chip?
La Asrock indicata nell'altro post è una scelta più che valida; se non hai fretta, sono appena usciti alcuni modelli ATX e microATX con il nuovo chipset X470, ma ancora nessuno mini-ITX, se non hai fretta attendi ancora qualche settimana, usciranno senz'altro.
 

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Allora cercherò di pazientare. Preferisco vedere prima le ultime uscite, chissà che non riservino qualcosa in più delle già presenti. Oppure, in alternativa, ne possono provocare un calo di prezzo.
A proposito delle mobo mini-itx, ho tentato di trovare una pagina che ne riporti non solo la misura, 17x17 cm., ma anche il layout. Cioè, la posizione dei fori per il montaggio, che sicuramente è standard, e la distribuzione dei componenti nel poco spazio disponibile. La seconda non so se è completamente standard, ma se anche non lo è non credo possa avere più di due o tre varianti. Non si trova da qualche parte?
Mi servirebbe, perchè sono tentato, fortemente tentato, dal modding o persino dall'autoprogettazione del case. :D

A proposito della Asrok indicata, nella foto si vede un oggetto quadrato mezzo vuoto con cavetto di connessione. Che cos'è?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora cercherò di pazientare. Preferisco vedere prima le ultime uscite, chissà che non riservino qualcosa in più delle già presenti. Oppure, in alternativa, ne possono provocare un calo di prezzo.
A proposito delle mobo mini-itx, ho tentato di trovare una pagina che ne riporti non solo la misura, 17x17 cm., ma anche il layout. Cioè, la posizione dei fori per il montaggio, che sicuramente è standard, e la distribuzione dei componenti nel poco spazio disponibile. La seconda non so se è completamente standard, ma se anche non lo è non credo possa avere più di due o tre varianti. Non si trova da qualche parte?
Mi servirebbe, perchè sono tentato, fortemente tentato, dal modding o persino dall'autoprogettazione del case. :D

A proposito della Asrok indicata, nella foto si vede un oggetto quadrato mezzo vuoto con cavetto di connessione. Che cos'è?
Le dimensioni, gli slot di espansione, il pannello posteriore e i fori di montaggio seguono uno standard, la disposizione superficiale dei componenti no, ma questo non è un problema: se anche uno volesse costruirsi un case, l'importante sono gli attacchi (inoltre, visto che lo si auto-costruisce, sarebbe comunque sufficiente misurare gli attacchi della scheda e realizzarli di conseguenza ;)). Il "coso" quadrato della scheda Asrock è l'antenna wifi. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zievatron

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Sì, certo, a posteriori non ci sono problemi. Ma io vorrei progettare il mio case nell'attesa dell'uscita della mobo. Perciò mi servirebbe sapere la posizione esatta dei fori per il montaggio e, se voglio inserire una mensolina intermedia per un ssd (invece che metterlo contro una parete del case), dove lo posso mettere e le distanze da rispettare per non avere problemi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ti faccio passare la voglia di costruirlo... guarda questo:
https://www.inwin-style.com/it/gaming-chassis/Chopin

Sicuramente è un bel case. Peccato che la griglia sia nera anche nel modello silver. Poi, quello che c'è dentro non si vede.
Sì, qualche dubbio sull'idea di autocostruirlo la fa venire, ma non tanto. Chissà? Cercando meglio potrei trovare qualcosa di più congeniale?

.., Asus ha in listino una mini-ITX con chipset X470, la Asus ROG Strix X470-I Gaming:
https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X470-I-GAMING/

Bella, ma sola. Spero abbia presto buona compagnia per vedere una comparazione.
Ed a proposito di vedere, come si fa a prendere una mobo eccellente e poi nasconderla? :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sicuramente è un bel case. Peccato che la griglia sia nera anche nel modello silver. Poi, quello che c'è dentro non si vede.
Sì, qualche dubbio sull'idea di autocostruirlo la fa venire, ma non tanto. Chissà? Cercando meglio potrei trovare qualcosa di più congeniale?



Bella, ma sola. Spero abbia presto buona compagnia per vedere una comparazione.
Ed a proposito di vedere, come si fa a prendere una mobo eccellente e poi nasconderla? :D
A proposito di case, hai dato un'occhiata al Manta di NZXT che ti ho indicato nell'altro post?

https://www.nzxt.com/products/manta-matte-white-black

Oltre che bianco, c'è anche tutto nero e nero con filetti rossi.
 

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
WOOWWW!!!!
Davvero stupendo il manta bianco. Però, dal mio punto di vista, è enorme.
Per convincermi, dovrebbero fare un manta per minimalisti.
Io penso ad un PC alimentato esternamente e che dentro non contiene nessuna meccanica. Non avendo neanche una scheda grafica, resta davvero poco da mettere dentro: Mobo, APU con relativo dissipatore, RAM, SSD, ventola unica in funzione di cpufan (una bella grande a bassa rotazione, il silenzio è d'oro). Eventualmente, aggiungerei un hub di porte frontali. Questo è tutto. Non serve uno scatolone elegante, basta una scatoletta elegante.
Sto covando una mia idea di case aperto. :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
WOOWWW!!!!
Davvero stupendo il manta bianco. Però, dal mio punto di vista, è enorme.
Per convincermi, dovrebbero fare un manta per minimalisti.
Io penso ad un PC alimentato esternamente e che dentro non contiene nessuna meccanica. Non avendo neanche una scheda grafica, resta davvero poco da mettere dentro: Mobo, APU con relativo dissipatore, RAM, SSD, ventola unica in funzione di cpufan (una bella grande a bassa rotazione, il silenzio è d'oro). Eventualmente, aggiungerei un hub di porte frontali. Questo è tutto. Non serve uno scatolone elegante, basta una scatoletta elegante.
Sto covando una mia idea di case aperto. :D
Si tratta di un case per schede mini-ITX, si possono montare solamente schede di questo tipo, dunque è più piccolo di quel che sembra. Ribadisco che i componenti sono comunque di tipo desktop (CPU, ram, ecc.) e questi necessitano di alimentazione interna; anche ipotizzando un case auto-prodotto, devi mettere in conto la presenza di un alimentatore interno di tipo ATX. Tu hai in mente un barebone, un mini-pc, come questi per esempio:

https://www.gigabyte.com/Mini-PcBarebone/GB-BACE-3150-rev-10#ov

http://www.shuttle.eu/it/prodotti/nano/nc03u7/panoramica/

questi hanno alimentatore esterno, ma hanno un hardware ottimizzato, di tipo ultra-low voltage, a bassissimo consumo: questo tipo di mini-pc non può certamente essere equipaggiato con un normale processore desktop (quale è il Ryzen 5 2400G), né AMD, né Intel. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Zievatron

Utente Attivo
357
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ed i pico psu allora? Non sono fatti apposta per alimentatre un pc desktop dall'esterno?
Adesso non saprei dove, ma ho già visto su qualche sito dei case per schede mini-itx più piccoli e con alimentatore esterno. Non sono i più belli del reame, ma per esserci ci sono.

Come idea, quei mini-pc che hai indicato mi piacciono, ma con che componenti ne posso assemblare uno io?

Edit:
Ecco, ne ho ribeccato qualcuno per fare degli esempi.
Questi secondo te cosa sono?
http://www.streacom.com/products/f1c-evo-chassis/
http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx/compact-series/ix-03b.html
http://www.minicase.net/product_E-H80.html
Non sono anche loro dei case per schede mini-ITX?
Ma leggi le dimensioni e confrontale con un (certamente magnifico) case manta. Vorresti forse mettere un alimentatore anche in case di queste dimensioni? Suppongo di no. Questi sono case pensati per un'alimentazione esterna.
Infatti, la chieftec stessa propone per i propi case piccolini un proprio alimentatore esterno: http://www.chieftec.eu/en/psus/external-psu/cdp-120itx.html
Esplicitamente destinato ad alimentare pc mini-ITX.
E dentro questi case cosa pensi di poter assemblare se non una scheda madre mini-ITX e componenti montabili su questa? Cioè componenti di tipo desktop. Se si può trovare altro di più interessante da assemblare in case di queste dimensioni, OK. Segnalamelo. Lo prenderò in considerazione.

Gli esempi che ho fatto sopra sono il mio riferimento per le dimensioni del pc che voglio assemblare. Solo che non mi convincono come sono concepiti. Sono scatolette chiuse che obbligano all'uso di ventole piccoline e di dubbia silenziosità. Dopo aver osservato quei case, immagina invece un mini-desktop orizzontale quasi privo di pannelli laterali e che abbia in pratica come pannello superiore solo una bella ventolona da 20cm collegata come cpufan che ventola tutto con nonchalance. Riesci a vederlo? Argento con led blu? Ecco, quello è il mio pc. :D:D:D
Qualunque suggerimento su come ottenere il miglior risultato possibile è gradito. :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ed i pico psu allora? Non sono fatti apposta per alimentatre un pc desktop dall'esterno?
Adesso non saprei dove, ma ho già visto su qualche sito dei case per schede mini-itx più piccoli e con alimentatore esterno. Non sono i più belli del reame, ma per esserci ci sono.

Come idea, quei mini-pc che hai indicato mi piacciono, ma con che componenti ne posso assemblare uno io?

Edit:
Ecco, ne ho ribeccato qualcuno per fare degli esempi.
Questi secondo te cosa sono?
http://www.streacom.com/products/f1c-evo-chassis/
http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx/compact-series/ix-03b.html
http://www.minicase.net/product_E-H80.html
Non sono anche loro dei case per schede mini-ITX?
Ma leggi le dimensioni e confrontale con un (certamente magnifico) case manta. Vorresti forse mettere un alimentatore anche in case di queste dimensioni? Suppongo di no. Questi sono case pensati per un'alimentazione esterna.
Infatti, la chieftec stessa propone per i propi case piccolini un proprio alimentatore esterno: http://www.chieftec.eu/en/psus/external-psu/cdp-120itx.html
Esplicitamente destinato ad alimentare pc mini-ITX.
E dentro questi case cosa pensi di poter assemblare se non una scheda madre mini-ITX e componenti montabili su questa? Cioè componenti di tipo desktop. Se si può trovare altro di più interessante da assemblare in case di queste dimensioni, OK. Segnalamelo. Lo prenderò in considerazione.

Gli esempi che ho fatto sopra sono il mio riferimento per le dimensioni del pc che voglio assemblare. Solo che non mi convincono come sono concepiti. Sono scatolette chiuse che obbligano all'uso di ventole piccoline e di dubbia silenziosità. Dopo aver osservato quei case, immagina invece un mini-desktop orizzontale quasi privo di pannelli laterali e che abbia in pratica come pannello superiore solo una bella ventolona da 20cm collegata come cpufan che ventola tutto con nonchalance. Riesci a vederlo? Argento con led blu? Ecco, quello è il mio pc. :D:D:D
Qualunque suggerimento su come ottenere il miglior risultato possibile è gradito. :)
Con un case di questo tipo e un alimentatore esterno da 120W, per me un Ryzen 5 2400G è ai limiti: se si manda a pieno carico sia lato CPU che lato GPU mi pare un wattaggio un po' scarsino... in questi case monterei hardware Intel di fascia medio-bassa (Pentium dual core o al massimo un Core i3), poi vedi tu.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
se voglio inserire una mensolina intermedia per un ssd (invece che metterlo contro una parete del case), dove lo posso mettere e le distanze da rispettare per non avere problemi.
con un mini ITX la soluzione M.2 è la più logica: meno ingombri e meno cavi in giro.
Poi prendi un alimentatore SFX che è piccolino ma molto più prestante di un pico PSU.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili