Schede madri compatibili con Q6600

Pubblicità

Ste_Gus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve. Si, sono il nuovo nabbo, e si, vi sto rompendo i maroni...
Il punto è che è da 3 ore circa che sto cercando pezzi per un computer, li volevo comprare su internet e poi assemblarmeli, dato che lo so fare (almeno quello..:) )
Dopo un pò di giri mi sono deciso sul processore: intel Q6600, in quanto pare affidabile ed ha un buon rapporto qualità/prezzo in base alle mie finanze. Per la scheda video sono orientato sulla radeon HD4850 (o 4870, devo scegliere bene ma non è qui il problema).
Il problema sorge sulla scheda madre e sulla ram; preferirei risparimare prendendo la ddr2, anche perchè leggendo ho visto che la differenza di prestazioni tra la ddr2 e la ddr3 non è cosi elevata; Il punto è che nonostante tutti i miei giri non riesco a trovare una scheda madre; ossia ne ho trovate, ma non so minimamente quale sia la differenza tra una e l'altra (a parte le uscite, che m'interessano relativamente). Oltretutto le discussioni che ho visto erano tutte a riguardo di schede madri overclokkabili, ma io non volevo overclokkare il mio sistema..
Mi sapreste dare qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente :)
P.S. indicativamente l'alimentatore più o meno quanti watt dovrebbe reggere?
rigrazie :)
P.P.S. ho cercato su circa 4-5 siti di informatica, ma tom's hardware è il più figo e completo :asd: complimenti!

Salve. Si, sono il nuovo nabbo, e si, vi sto rompendo i maroni...
Il punto è che è da 3 ore circa che sto cercando pezzi per un computer, li volevo comprare su internet e poi assemblarmeli, dato che lo so fare (almeno quello..:) )
Dopo un pò di giri mi sono deciso sul processore: intel Q6600, in quanto pare affidabile ed ha un buon rapporto qualità/prezzo in base alle mie finanze. Per la scheda video sono orientato sulla radeon HD4850 (o 4870, devo scegliere bene ma non è qui il problema).
Il problema sorge sulla scheda madre e sulla ram; preferirei risparimare prendendo la ddr2, anche perchè leggendo ho visto che la differenza di prestazioni tra la ddr2 e la ddr3 non è cosi elevata; Il punto è che nonostante tutti i miei giri non riesco a trovare una scheda madre; ossia ne ho trovate, ma non so minimamente quale sia la differenza tra una e l'altra (a parte le uscite, che m'interessano relativamente). Oltretutto le discussioni che ho visto erano tutte a riguardo di schede madri overclokkabili, ma io non volevo overclokkare il mio sistema..
Mi sapreste dare qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente :)
P.S. indicativamente l'alimentatore più o meno quanti watt dovrebbe reggere?
rigrazie :)
P.P.S. ho cercato su circa 4-5 siti di informatica, ma tom's hardware è il più figo e completo :asd: complimenti!
Se fai un PC così vai alla grande(dato che non vuoi overcloccare):
-Intel Q9300
-Asus P5Q o P5Q-E(dipende dal budget)
-ATi HD4870
-Corsair DHX 2*2GB 800MHz
-ENERMAX MODU82+ 525W

Verrebbe circa 690€ ed avresti un ottimo PC:ok:

:sisi:

No dai aveva deciso per il Q6600,è l'unica cosa di cui è deciso...:lol::lol:,ora gli metti la confusion in testa anche per la CPU!?:lol:
Cmq dai,prendi il Q6600 anche se non l'overclokki hai un ottima CPU e costa anche poco.
Motherboard si orientati sulle P5Q,io direi proprio la P5Q classica.

Ciao

No dai aveva deciso per il Q6600,è l'unica cosa di cui è deciso...:lol::lol:,ora gli metti la confusion in testa anche per la CPU!?:lol:
Cmq dai,prendi il Q6600 anche se non l'overclokki hai un ottima CPU e costa anche poco.

Ciao

Quoto. :)

Ciao

Certo, il Q6600 è un'ottimo processore, ma, in mancanza di budget, ho stilato un computer con un Quad di nuova generazione e più performante, restando sempre attorni ai 700€.
Ovviamente dipende dai soldi che può o vuole spendere:)
Per la motherboard, concordo con voi: una P5Q liscia sarebbe ottima, anche perchè non fà overclock...

Ok, grazie mille! la asus p5q liscia sarà la mia scheda madre! :)
Quindi di ram ne prendo ddr2 da 800 mhz? la marca conta molto?

in generale in questi casi, se si facesse sapere anche a cosa servirà il pc, si potrebbe prevedere una conf più mirata, con il budget ottimizzato su quel target.
Ad esempio se per te non sarà di vitale importanza videogiocare, la 4850 andrebbe molto più che bene, e i soldini risparmiati dalla 4870 si potrebbero dirottare su qualche altro componente. :)

in generale in questi casi, se si facesse sapere anche a cosa servirà il pc, si potrebbe prevedere una conf più mirata, con il budget ottimizzato su quel target.
Ad esempio se per te non sarà di vitale importanza videogiocare, la 4850 andrebbe molto più che bene, e i soldini risparmiati dalla 4870 si potrebbero dirottare su qualche altro componente. :)
Quoto.
La P5Q proposta può andare bene.
Però per il resto dei componenti prima necessito (io e credo anche gli altri utenti) di alcune informazioni.

Per che cosa utilizzi il pc?
Se giochi che giochi usi solitamente? Imposti i dettagli al massimo e attivi i filtri?
Che risoluzione e dimensione ha il tuo monitor?
Sei veramente sicuro di non voler fare overclock in futuro?
Che sistema operativo utilizzeresti? (anche se 32 bit o 64 bit)
Ti servono hd capienti?
Qual è il tuo budget?
Punti molto alla silenziosità e il consumo, oppure alle prestazioni?

p.s
Scusa per l'interrogatorio, ma è necessario per poter proporti una configurazione adatta alle tue esigenze.

Allora: il pc verrà utilizzato per programmi di cad (non alto livello però) e giochi, ampia gamma di giochi, dai recenti assassin e crysis ai prince of persia, passando per oblivion e altre maree di giochi..
Il monitor dovrebbe essere un 18 pollici con risoluzione 1024 o 1280, non so bene; cmq sarebbe gradito utilizzare i filtri (stamattina ho letto che la 4870 viene sfruttata con monitor grandi, quindi pensavo di scartarla).
Si, sono sicuro di non fare overclok, in quanto il pc andrà alla fine in mano a persone (in pratica mi sto informando per un pc da regalare a mio cugino..) che non sapranno nulla di nulla a proposito di hardware, e sono tra l'altro fissati con la garanzia... il budget è intorno ai 700 euri, con il classico "se si risparmia son contento". In quanto a rumorosità, beh non cambia nulla e il consumo alla fine neanche; non sarà utilizzato per scaricare, quindi va bene tutto..
Per il sistema operativo ho seri dubbi; pensavo a vista a 64 bit per poter sfruttare al meglio la ram, ma devo informarmi bene: ho letto che il SO a 64 bit da problemi con parecchi programmi..
Ah l'HD non interessa, ne ho gia uno da 320 che non uso e pensavo di metterci quello..
Vi ringrazio per la scrupolosità e per gli ottimi consigli foritimi xD

Con 700 euro si potrebbe fare questo:

scheda madre: asus P5Q 90 euro
processore: intel Q9300 180 euro
ram: corsair DHX 2*2GB PC2 6400 85 euro
scheda video: ati hd4850 150 euro
hard disk:xxx (lo possiedi già...)
alimentatore: enermax pro82+ 525W 80 euro
case: cooler master cm690 70 euro
TOTALE: 655 euro (SO e unità ottiche escuse)
Ve bene o è meglio stare più economici?

Allora: il pc verrà utilizzato per programmi di cad (non alto livello però) e giochi, ampia gamma di giochi, dai recenti assassin e crysis ai prince of persia, passando per oblivion e altre maree di giochi..
Il monitor dovrebbe essere un 18 pollici con risoluzione 1024 o 1280, non so bene; cmq sarebbe gradito utilizzare i filtri (stamattina ho letto che la 4870 viene sfruttata con monitor grandi, quindi pensavo di scartarla).
Si, sono sicuro di non fare overclok, in quanto il pc andrà alla fine in mano a persone (in pratica mi sto informando per un pc da regalare a mio cugino..) che non sapranno nulla di nulla a proposito di hardware, e sono tra l'altro fissati con la garanzia... il budget è intorno ai 700 euri, con il classico "se si risparmia son contento". In quanto a rumorosità, beh non cambia nulla e il consumo alla fine neanche; non sarà utilizzato per scaricare, quindi va bene tutto..
Per il sistema operativo ho seri dubbi; pensavo a vista a 64 bit per poter sfruttare al meglio la ram, ma devo informarmi bene: ho letto che il SO a 64 bit da problemi con parecchi programmi..
Ah l'HD non interessa, ne ho gia uno da 320 che non uso e pensavo di metterci quello..
Vi ringrazio per la scrupolosità e per gli ottimi consigli foritimi xD
Detto questo, credo che la mia proposta si sposi ancor di più.
La 4870 con un monitor da 18" è sovradimensionata ed una HD4850 sarebbe perfetta. Con i soldi rispiarmiati potresti acquistare il S.O.
Se punti, poi, a cambiare monitor (anche in futuro) la scelta deve ricadere sull'ammiraglia (almeno per ora:love:) di casa ATi.
-Intel Q9300
-Asus P5Q
-ATi HD4870/HD4850
-Corsair DHX 2*2GB 800MHz
-ENERMAX MODU82+ 525W

Ciao da Pippo

Con 700 euro si potrebbe fare questo:

scheda madre: asus P5Q 90 euro
processore: intel Q9300 180 euro
ram: corsair DHX 2*2GB PC2 6400 85 euro
scheda video: ati hd4850 150 euro
hard disk:xxx (lo possiedi già...)
alimentatore: enermax pro82+ 525W 80 euro
case: cooler master cm690 70 euro
TOTALE: 655 euro (SO e unità ottiche escuse)
Ve bene o è meglio stare più economici?
è perfetto, grazie mille!
grazie anche per gli altri consigli ^^ sono felice di aver finito questa ricerca .. xD

spe calma l'x38 è un altro tipo di scheda madre giusto?
ma guardando un pò le p5q ho notato che hanno la possibilità di mettere il crossfire... magari non la p5q base, ma di questo m'informerò meglio quando farò l'ordine... Ho letto che è meglio aspettare qualche giorno che la intel sta calando i prezzi.. vediamo :) (e speriamo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro