Schede Madri a confronto

frizzy

Utente Attivo
85
1
Dovendo decidere di sostituire la scheda madre del PC basate sul chipset di Nvidia Nforce4 Ultra ho trovato su internet :look: tale moltitudine di scelta fra qualità e prezzi imbarazzante, tanto che ora sono più indeciso e confuso di prima.:boh:
Non essendo particolarmente esperto, vorrei aprire questa discussione proponendovi di esprimere le vostre opinioni e suggerimenti (soprattutto fra chi le monta sul proprio PC) sulle seguenti MoBo, che fra le tante mi sono sembrate un buon compromesso qualità/costo tenendo presente che non sono interessato alla tecnologia SLI.

DFI Infinity NF4 Ultra
ASUS AN8-e
ASROCK Dual Sata II
ABIT KN8 ultra
MSI K8N Neo4 Platinum
GigaByte GA K8NXP-9
CHAINTECH VNF4 Ultra Zenith

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

frizzy

Utente Attivo
85
1
OK!:ok: ma avete scelto l'unica non NF4, vale a dire con chip ULI, che ho inserito di proposito dopo aver letto le lusinghiere recensioni ed averla confrontate con altre della stessa categoria o superiori.
Ciò che mi lascia perplesso è il costo inferiore di circa il 40% o più rispetto alle altre.
L'impressione che se ne ricava è che sia come certe canzoni piuttosto commerciali quelle che durano l'arco della stagione per poi essere dimenticate.
In questo specifico caso parlerei di componentistica mediamente buona ma destinata a durare max 2-3 anni il tempo di reggere la transizione fra il passaggio della tecnologia vga AGP (ancora in dotazione a molti) e PCI express del futuro.
E' una interpretazione del tutto sbagliata????:boh:
Io penso di acquistare una scheda che possa reggere almeno il doppio degli anni con aggiornamenti ed upgrade degli altri componenti.:shock:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se vuoi una scheda che regga negli anni hai sbagliato tutto ... nessuna di quelle citate escluso la 939 Dual-Sata2 sarà in grado di supportare il socket M2 ... percui fai le debite coonsiderazioni ... :sisi: su quella che potrà essere più longeva ... :ok: Asrock 939 Dual-Sata2 ........
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Fragolino ha detto:
Se vuoi una scheda che regga negli anni hai sbagliato tutto ... nessuna di quelle citate escluso la 939 Dual-Sata2 sarà in grado di supportare il socket M2 ... percui fai le debite coonsiderazioni ... :sisi: su quella che potrà essere più longeva ... :ok: Asrock 939 Dual-Sata2 ........
OK :ok: mi hai convinto!!
Il chip Uli sarà meno veloce, ma sembra promettere bene, inoltre il costo inferiore della sheda mi permetterà di investire meglio in una scheda grafica e processore.
A tal proposito vorrei aggiornare la mia vecchia ProSavage con una più recente magari ati x1600xt o nvidia ge force 6600gt, schede con un prezzo intorno ai 180-200€ sufficienti a giocare senza troppi estremismi, ma quale versione: AGP o PCIexpress da abbinare alla AsRock e per il futuro?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se prendi una scheda video nuova vai per PCI-Ex ... :sisi:
lo stesso modello rispetto ad AGP ti costa tanto meno, anche la metà ... ;)
 

bLiNKe29

Utente Attivo
48
0
Fragolino ha detto:
Se vuoi una scheda che regga negli anni hai sbagliato tutto ... nessuna di quelle citate escluso la 939 Dual-Sata2 sarà in grado di supportare il socket M2 ... percui fai le debite coonsiderazioni ... :sisi: su quella che potrà essere più longeva ... :ok: Asrock 939 Dual-Sata2 ........

scusami, in che senzo la Asrock 939 Dual SataII supporterà il socket M2? perdonami la domanda banale! ma non è socket 939?:oogle:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
bLiNKe29 ha detto:
scusami, in che senzo la Asrock 939 Dual SataII supporterà il socket M2? perdonami la domanda banale! ma non è socket 939?:oogle:

Montandogli sopra all' apposito connettore di espansione l' opportuno zoccolo/modulo .... :ok: è un 939 espandibile M2 ... :love: :chupachup
basta andare sul sito Asrock e vedere le caratteristiche della 939 Dual-Sata2
( cosa credete voglia dire Dual ? ) ... ;)
 

bLiNKe29

Utente Attivo
48
0
Fragolino ha detto:
Montandogli sopra all' apposito connettore di espansione l' opportuno zoccolo/modulo .... :ok: è un 939 espandibile M2 ... :love: :chupachup
basta andare sul sito Asrock e vedere le caratteristiche della 939 Dual-Sata2
( cosa credete voglia dire Dual ? ) ... ;)

grazie della spiegazione...sto risparmiando dei bei soldini per assemblarmi un nuovo sistema (il mio è vecchissimo:cry: e basato su un Athlon 1700+...), e a questo punto per la mobo punto dritto sulla scheda in questione!:sisi:
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Fragolino ha detto:
Montandogli sopra all' apposito connettore di espansione l' opportuno zoccolo/modulo .... :ok: è un 939 espandibile M2 ... :love: :chupachup
basta andare sul sito Asrock e vedere le caratteristiche della 939 Dual-Sata2
( cosa credete voglia dire Dual ? ) ... ;)
Attenzione!:look: sul sito sia della Uli sia AsRock riportano che il chiset adatto alla espansione per tutti i processori AMD, ivi compresi gli M2 non è quello montato sulla 939 Dual-SataII cioè il 1695, ma occorre passare alla [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]939SLI-eSATA2 con il chipset ULi M1697 quindi una scheda con tecnologia Sli montandogli sopra all' apposito connettore il modulo di espansione. Vedi il link[/FONT]
http://www.asrock.com.tw/product/939SLI-eSATA2.htm
http://www.asrock.com.tw/product/939Dual-SATA2.htm
 

[Herbal_xTc]

Nuovo Utente
10
0
SCHEDA MADRE ASROCK DUAL SATA II 939 CON AGP E PCI EXPR

che mi dite ....è una buona scheda madre....????
giusti 64€...?
:asd:
 

frizzy

Utente Attivo
85
1
Seguendo le prove comparative con MoBo ben più blasonate tipo DFI o Abit sembra stare al passo, per il prezzo io stesso ho chiesto in vari shop della mia zona (BG) ed oscilla fra i 65 e 72€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!