DOMANDA Schede audio

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Buongiorno! Ringrazio in anticipo, leggo molto questa sezione in questi ultimi tempi, complimenti.

Premessa: capisco nulla di audio, quindi sentitevi liberi di "umiliarmi" :asd: come faccio io nella sezione pc :utonto:.

Detto questo, ho la "necessità" di comprare una o forse due schede audio, questo me lo direte voi. Vi spiego la situazione: me ne serve una solo per ascoltare musica in formato flac (classic rock per lo più) dalle cuffie molto in voga in questa sezione, le Hd681 Evo. Il budget non è alto, vorrei qualcosa di equilibrato con le cuffie, diciamo <60€ (ho visto queste tutte sotto i 60€, se ce ne sono altre più idonee ditemi pure):
Asus Xonar DSX 38€Asus Xonar DGX 29€
Asus Xonar DG 26€
ASus Xonar D1 56€
Asus Xonar DX/XD 56€
Asus Xonar H6 41€
Diciamo che se la differenza è poca spendo volentieri i 29€ invece che i 56€. Ditemi voi insomma, mi fido ciecamente:luxhello:.

Il secondo quesito: possiedo un pc da salotto che utilizzo per guardare blu ray originali (da lettore e iso) e vorrei utilizzare il mio sistema home theater che arriverà a giorni (Denon X1000 usato poco da un amico e IL Tesi 560 + IL Tesi 760, poi prenderò il resto), la domanda è se mi serve una scheda audio per interfacciare il pc con il denon. Ho visto che ci sono schede "per htpc", solo marketing o suonano diverse da quelle per la musica? Se la scheda migliora effettivamente la resa sono disposto a spendere di più rispetto a quella "musicale" di cui sopra, diciamo 150€.

Grazie e scusate le tante domande, ma è un mondo nuovo per me!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mai umiliare chi chiede con garbo e gentilezza... le umiliazioni le lascio a chi viene e spara a zero sui consigli... la prima volta che vede o un paio di cuffie serie o una scheda audio dedicata
direi che per il salotto puoi passare con l'hdmi e sei a posto

mentre per la musica una dx può andar bene... ma necessita di amplificatore

oppure puoi prendere una asus xonar u7 esterna da spostare da un posto all'altro ... ma anche qui un ampli cuffia è il benvenuto
un qualcosa entro i 100 non sto pensando a robe da 700
diciamo che invece di avere 50 + 150 + ampli avresti una scheda da 80 + 100 di ampli

- - - Updated - - -

poi in base alle tue scelte ci mettiamo a consigliare per benino tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Sonulla

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Intanto grazie mille!
Per il salotto avevo già letto qualcosa e tu mi dai la conferma, benissimo.

La scheda ok, 50€ vanno bene. Ecco sono rimasto colpito dall'amplificatore, sinceramente non pensavo nemmeno ci volesse, in pratica oltre alla scheda devo comprare anche quello. Per farti capire il mio livello, io pensavo di prendere la schedina e di attaccare lì le cuffie. :utonto:

Per quanto riguarda interna o esterna, diciamo che preferirei interna (ho già un piccolo 800d a fianco che non vedo l'ora di vendere) a meno che tu non mi dica espressamente di prenderla esterna perchè è meglio.

Grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora come scheda a 50 c'è la xonar dx
mentre a 70 la soundblaster z

esterne trovi la xonar u7 e la soundblaster x-fi hd... le consiglio qualora si abbia nel case troppe schede il fatto a loro favore è che puoi metterci un'alimentatore apposito splittando il cavo usb

in qualsiasi caso comunque per la musica un amplificatorino ci sta tutto
entro i 100
si trovano
alcuni little dot
smsl sap 2
bravo audio v2
docet cuffia amp
cmoy (anche possibile autocostruirselo)
a1 clone
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Maurilio faccio due ragionamenti appena riesco e torno qui!
Grazie
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Allora ci sono...Ho deciso che faccio come mi hai suggerito (scheda + ampli per cuffie). Se ho capito bene (leggendoti anche nelle altre discussioni) prendo la Asus DX e non la Soundblaster Z perché la maggiore differenza tra queste è la presenza nella seconda di un ampli che io prenderei separatamente, è corretto? Se non è corretto, smentiscimi e posso prendere anche la Z. Tuttavia sto anche pensando a una esterna Xonar U7 vs SoundBlaster X-Fi HD.

Per quanto riguarda gli ampli mi indichi un paio di siti dove comprare che ho difficoltà nel trovarli, grazie. (Ad esempio la X-Fi HD su Amazon costa 110 mentre sul sito Creative 74 spedita, la U7 la trovo a 80 ritiro a mano vicino casa).

Ultima cosa, che va un po' contro la prima domanda: ho letto in giro che molti parlano di dac e alcuni dicono che il mio dac sarebbe la Asus o la Creative Z, è corretto o è meglio che acquisti un dac al posto della scheda? Questo perché forse (non lo so ancora) opto per una soluzione esterna.


Grazie molte!
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
alla fin fine mi dimentico sempre dei dac
però dac buoni con anche l'amplificatore per cuffie... mi ricordo solo cose a partire da 180 euro ma hanno già tutto

buoni su quella cifra sono gli audinst
Audinst Inc. Hi-Fi Audio Instrument Solution. > Products > Overview
Audinst Inc. Hi-Fi Audio Instrument Solution. > HUD-mx2 > Overview
ma non necessitano di ampli hanno già una sezione abbastanza buona (e si possono cambiare anche gli opamp (almeno sull'mx1 penso anche sull'mx2)

alle schede aggiungo anche Products - AUDIOTRAK PRODIGY CUBE
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Grazie, ma non ho capito una cosa...Cosa devo prendere alla fine? XD, sto studiando ma non è facile :utonto:
Scheda esterna tipo Asus U7 o Creative e poi il DAC con amplificatore oppure un DAC e un ampli separato?
Oppure rimango con la scheda esterna più ampli? Posso anche prendere a rate, non vorrei risparmiare per prendere prodotti che fanno più cose ma più scadenti, ma nemmeno spendere inutilmente per le mie esigenze.

Mi consigli uno shop che tratti queste cose per favore?
Grazie mille, non vedo l'ora di provare il tutto.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora se prendi una scheda esterna ti serve prendere un amplificatore per cuffie
sono schede che vanno bene anche per l'ht

se prendi un dac+amp tipo gli audinst prendi solo lui ma è a scopo puramente musicale
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ok ho capito! Grazie, riordino le idee.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Maurilio domani un amico mi lascerà provare la Asus Xonar U7. Oltre a scaricare i driver da sito, c'è qualche altra cosa che devo sapere? Tipo player da usare (foobar?) o qualche settaggio particolare del programma Asus? Ascolterò i miei flac, spazierò dal rock classico alla lirica...cuffie ricordo che sono le 681 evo...
ciao!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora con la xonar u7
come dalla rece http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-ombre-di-una-scheda-esterna-entry-level.html
se riesci a provarla anche con un ampli esterno ti fai un'idea migliore

ovviamente ci sono i driver dal sito
lettore rigorosamente foobar2000
settaggi non ce ne sono... solo ricordarsi di mettere il bitrate e la frequenza di campionamento uguale a quella di foobar

ed ovviamente portarsi dietro i due pad in velluto oltre a quelli in pelle
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao maurilio! Oggi ho restituito la scheda in oggetto al mio gentile amico, l'ho quindi provata ben due giorni pieni con le HD681 Evo.
I miei pareri, ho sempre usato cuffie da 10€ e scheda audio integrate, di seguito...

Guardando dei blu ray originali mi sono accorto che la scheda audio ha fatto la differenza simulando bene il surround e dialoghi "molto puliti" (perdonami il termini, ma non me ne intendo). Ho attivato dal programma Asus la spunta corretta e selezionato "film".

Più controverse le sensazione nell'ascolto di musica flac: appena indossate ero un po' spaesato, non ho notato (probabilmente sbagliando) differenze! Dopo due giorni di ascolti incessanti, prendo la macchina per riportare la scheda al proprietario, faccio partire il cd e penso: "cavolo se si sente male!"... :vv: Tuttavia, non riesco a capire se la differenza con la musica del pc in flac l'abbia fatta la scheda o le cuffie, il dubbio rimane perchè staccavo e attaccavo le cuffie prima al pc (quindi scheda integrata), poi alla scheda alla ricerca di differenze...che non ho trovato...credo...Ecco perchè è un po' controversa la cosa XD...

Una cosa, non ho capito questa frase, non vorrei che fosse questo un problema:
solo ricordarsi di mettere il bitrate e la frequenza di campionamento uguale a quella di foobar

Di sicuro la qualità dei miei ascolti grazie a te è migliorata, sia per quanto riguarda le casse IL in salotto sia la musica da pc...Ora devo pensare a cosa comprare per la musica da pc e mi prendo un po' di tempo, non credo sarà la Xonar U7 perchè mi ha colpito molto nei film, ma quelli li guardo in salotto con le casse. Ho visto anche la tua recensione sulla scheda di Asus, posso chiederti come la utilizzi, nel senso per cosa ti è utile?

Grazie di tutto!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Più controverse le sensazione nell'ascolto di musica flac: appena indossate ero un po' spaesato, non ho notato (probabilmente sbagliando) differenze! Dopo due giorni di ascolti incessanti, prendo la macchina per riportare la scheda al proprietario, faccio partire il cd e penso: "cavolo se si sente male!"... :vv: Tuttavia, non riesco a capire se la differenza con la musica del pc in flac l'abbia fatta la scheda o le cuffie, il dubbio rimane perchè staccavo e attaccavo le cuffie prima al pc (quindi scheda integrata), poi alla scheda alla ricerca di differenze...che non ho trovato...credo...Ecco perchè è un po' controversa la cosa XD...

Una cosa, non ho capito questa frase, non vorrei che fosse questo un problema:


Di sicuro la qualità dei miei ascolti grazie a te è migliorata, sia per quanto riguarda le casse IL in salotto sia la musica da pc...Ora devo pensare a cosa comprare per la musica da pc e mi prendo un po' di tempo, non credo sarà la Xonar U7 perchè mi ha colpito molto nei film, ma quelli li guardo in salotto con le casse. Ho visto anche la tua recensione sulla scheda di Asus, posso chiederti come la utilizzi, nel senso per cosa ti è utile?

Grazie di tutto!

la differenza tra cuffie ed auto la fa un po tutto il sistema cuffie scheda flac
vs amplificatore auto, altoparlanti stretti nell'auto etc

con le cuffie la asus come ho detto anche nella recensione è un po' bassina come livello di qualità le evo ne fanno notare i difetti

momentaneamente uso la u7 per tutto giochi, e musica... ma appena finisco la laurea ad aprile progetto un amplificatore per cuffie da affiancare all'uscita frontale
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao maurilio...Ti ricordi la Xonar U7? Bene il mio amico me l'ha mollata per 40€ e anche se non mi aveva completamente soddisfatto per la musica non ho resistito. Quindi ora mi ritrovo con le HD681 EVO e la U7.
[SPOILER]
8
[/SPOILER]
Dovrebbe quindi essere il momento di prendere un amplificatore. Una lista tu me l'hai già data, ma tra prezzi e non trovarli sono un po' in difficoltà. Ho notato su Amazon e anche in alcuni forum il
Sonic Impact T-Amp 2 Gen

a 69€ spedito che diciamo sarebbe un buon prezzo per me. Ovviamente non sono le 5 stelle amazon ad avermi incuriosito, quelle valgono poco :utonto:, bensì un utente che addirittura lo usava per provare diffusori sui 300/400€ per farti capire...Come lo vedi per 69€ spedito? oppure è meglio che peschi dalla tua lista precedente?
Grazie ancora una volta.

EDIT: forse però non si collega alla u7 :cav:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!