PROBLEMA Scheda wifi

Macho157

Nuovo Utente
22
0
Buona sera. Parto subito con il problema, circa 5 mesi fa ho comprato una scheda wifi Ubit AX200, e andava bene (tranne che il segnale era bruttina, se stavi a più di 4 metri bluetooth non funzionava più) ma dopo che ho pulito il pc dalla polvere staccando le antenne dalla scheda wifi non funziona più niente. Ho provato di tutto rienstallato i driver, pulito il pci, rimesso antenne, ma niente. Per farlo funzionelare devo mettere la cuffia (bluetooth) sul case ( stessa cosa per il wifi). Auitatemi!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buona sera. Parto subito con il problema, circa 5 mesi fa ho comprato una scheda wifi Ubit AX200, e andava bene (tranne che il segnale era bruttina, se stavi a più di 4 metri bluetooth non funzionava più) ma dopo che ho pulito il pc dalla polvere staccando le antenne dalla scheda wifi non funziona più niente. Ho provato di tutto rienstallato i driver, pulito il pci, rimesso antenne, ma niente. Per farlo funzionelare devo mettere la cuffia (bluetooth) sul case ( stessa cosa per il wifi). Auitatemi!!
Che hai combinato con le antenne? Sembrerebbero loro il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Macho157

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le staccate, riataccate, pulite, girate in diversi modi.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Intendi le antenne esterne? quelle attaccate dietro la staffetta? Il pin centrale è dritto? Le hai avvitate a fondo? Internamente sono ancora saldate sulla basetta dovrebbero avere 4 punti di saldatura ciascuna? I cavetti di collegamento interni sono attaccati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Macho157

Macho157

Nuovo Utente
22
0
Intendi le antenne esterne? quelle attaccate dietro la staffetta? Il pin centrale è dritto? Le hai avvitate a fondo? Internamente sono ancora saldate sulla basetta dovrebbero avere 4 punti di saldatura ciascuna? I cavetti di collegamento interni sono attaccati?
Si antenne esterne, il pin centrale lo controllato è dritto, avvitate a fondo e anche provato non affondo (per sicurezza).
I cavi sono collegato sia alla scheda sia alla scheda madre.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Se la scheda è alimentata, il trasmettitore è in funzione anche se non usato.
Se tu togli le antenne elimini il carico all'uscita del trasmettitore, con il risultato che il segnale R.F. non trovando le antenne, non può essere irradiato e tende a cercare altre strade, e se rientra sul circuito fa un fritto misto dei componenti della scheda wifi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Vi è poco da capire, all'uscita della scheda vi è un segnale a radiofrequenza che viene irradiato tramite le antenne, se tu togli le antenne il segnale continua ad essere presente sul connettore, ma non trovando più niente che gli permetta di essere irradiato, provoca una sovratensione che può danneggiare alcuni componenti della scheda e questo ne impedisce poi il normale funzionamento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Massimo 2967 ha avuto la giusta intuizione. Quella che avevi non era male. Potresti anche riprendere quella. Tra l'altro tutte quelle con chip AX200 hanno più o meno lo stesso layout. Ti tocca spendere parecchio di più per trovare qualcosa di apparentemente "meglio" come la Asus ma a parte il dissipatore da marketing siamo lì. Ti ricordo che la compatibilità della catena col wifi 6 e bluetooth 5.0 richiede anche la compatibilità dei dispositivi collegati
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Non esistono antenne più potenti, dato che sono un componente passivo che si limita ad irradiare il segnale che gli arriva dal trasmettitore, semmai vi sono antenne con un guadagno ( misurato in decibel) più o meno elevato, il problema con quel tipo di trasmettitore è dato dal fatto che le antenne sono in una posizione scomoda ( dietro il case che essendo di metallo si comporta da schermo ) e molto spesso con il PC posto in basso a ridosso della parete che a sua volta ostacola il segnale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili