Scheda wifi notebook "datata": come risolvere per la fibra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Salve a tutti, possiedo un notebook Toshiba L850-1PD che ha una scheda di rete con i seguenti tipi di rete supportati
Codice:
 Tipi frequenza radio supportati  : 802.11b 802.11g 802.11n

Quindi non supporta lo standard 802.11ac .
Ho appena attivato la VDSL Infostrada 200mb che in wifi a 2.4GHz mi fa circa 40mb da speedtest; da dispositivi che supportano invece il 5Ghz lo speedtest supera i 150mb.
Poichè mi dispiacerebbe non sfruttare al massimo la banda, mi chiedevo: posso acquistare un oggetto tipo *questo* per poter così sfruttare anche la banda a 5GHz dal notebook e quindi velocità maggiori?
Smontare il notebook per sostituire interamente la scheda wireless integrata mi sembra una scelta troppo drastica, e non so nemmeno se sia fattibile, o sbaglio?
Mi tornerebbe scomodissimo tirare un cavo ethernet da modem a pc, quindi questa resta l'ultima spiaggia.
Grazie mille a tutti
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Hai praticamente detto tutto :hihi: e giusto.
Farei la stessa cosa
Grazie per la risposta.
Dopo essermi informato starei valutando l'opzione di sostituire direttamente la scheda wireless interna :lol:
Ho visto *questo* video in cui una volta rimosso lo chassis posteriore la sostituzione sembra parecchio semplice.
Il mio portatile monta una atheros ar9485wb-eg, da quanto letto online potrebbe andar bene una Intel 7260ac .
Sapresti dirmi qualcosa in merito?
Se così fosse, considerando che spenderei più o meno la stessa cifra, eviterei di occupare una presa usb per l'adattatore. Grazie ancora
 
Ultima modifica:

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Mi rispondo da solo se dovesse interessare a qualcuno con la mia stessa necessità. Ho sostituito la scheda interna con una Intel Dual Band Wireless-AC 7260 pagata 28 euro.
Sono passato da questo risultato in 2.4 ghz
fvFWUKp.png


a questo risultato in 5ghz
ROFZalV.png


Più che soddisfatto :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili