Scheda wifi non compatibile

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Ciao, ho aggiornato a win10 un vecchio pc che aveva win7 32 bit, tutto bene solo che avevo una scheda wifi Tplink 32 bit che adesso non viene più riconosciuta, provato con i driver anche in modalità win7 ma niente...come posso fare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
L'unica possibilità e risalire al modello del chip presente sulla scheda, e cercare se il produttore ha dei driver recenti, ma non farci troppe affidamento.
L'hardware invecchia in fretta e molte periferiche ormai non hanno più supporto, e non funzionano con i sistemi operativi recenti.
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
L'unica possibilità e risalire al modello del chip presente sulla scheda, e cercare se il produttore ha dei driver recenti, ma non farci troppe affidamento.
L'hardware invecchia in fretta e molte periferiche ormai non hanno più supporto, e non funzionano con i sistemi operativi recenti.
quindi dici che faccio prima a comprare una scheda wifi nuova?
scheda madre Asrock N68C-GS FX
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Stiamo parlando della scheda tplink, e del chip che gestisce la connessione wifi al suo interno.
Sai il modello preciso?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Modello ormai a dir poco obsoleto ( usa lo slot PCI, da non confondere con il PCI- Express), quella scheda è ormai inutilizzabile su qualsiasi scheda madre perché non esiste più lo slot PCI.
Devi cercare un modello da installare sullo slot PCI-Express x1 presente su quella scheda madre, oppure optare per un modello usb.
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Modello ormai a dir poco obsoleto ( usa lo slot PCI, da non confondere con il PCI- Express), quella scheda è ormai inutilizzabile su qualsiasi scheda madre perché non esiste più lo slot PCI.
Devi cercare un modello da installare sullo slot PCI-Express x1 presente su quella scheda madre, oppure optare per un modello usb.
il problema è che nuovo costa 40/50 euro che non voglio spendere per questo pc...ma una chiavetta usb wifi funziona bene?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ma hai verificato se da bios la porta è abilitata? a volte le vecchie pci si disabilitano durante l'installazione di sistemi più moderni. ho schede asus e tplink degli anni 2000 che vengono riconosciute da win 10/11 tranquillamente con i driver di base generici. e una volta finita installazione scrica i driver del produttore che in genere sono degli anni 2015/16/17 al massimo.
eventualmente dato che mi è capitato nel 90% dei casi che funziona dato la maggiore continuità dei sistemi win rispetto ad altri, e se noti quando scarichi i driver dai siti riporta spesso che è compatibile da xp a win 10, installa il suo driver originale di win 7 che avevi a suo tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: reallyfly

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
ma hai verificato se da bios la porta è abilitata? a volte le vecchie pci si disabilitano durante l'installazione di sistemi più moderni. ho schede asus e tplink degli anni 2000 che vengono riconosciute da win 10/11 tranquillamente con i driver di base generici. e una volta finita installazione scrica i driver del produttore che in genere sono degli anni 2015/16/17 al massimo.
eventualmente dato che mi è capitato nel 90% dei casi che funziona dato la maggiore continuità dei sistemi win rispetto ad altri, e se noti quando scarichi i driver dai siti riporta spesso che è compatibile da xp a win 10, installa il suo driver originale di win 7 che avevi a suo tempo
I driver disponibili risalgono a 10-11 anni addietro, dipende dalla versione in suo possesso , V1 o V2.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
c'è scritto Ver. 1.2
scarica il file, che ho visto ha anche un eseguibile, ma ha dentro le singole cartelle addirittura per xp 64 che è cosa rara, quindi dei driver in se ben fatti in genere che xp64 era estremamente schizzinoso con i driver fatti male. vai su gestione dispositivi e vedi se intanto ti dice presenza di hardware riconosciuto ma non installato. prova prima l'eseguibile, se non va perchè per caso non trova il sistema operativo adatto vai su installazione driver manuale, ti chiede dove cercare i driver e gli selezioni il percorso della cartella di win 7, ovviamente in base a 32 o 64 bit, a secondo che versione di win hai messo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!