Scheda WIFI e Fibra

Luca911

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, avrei una domanda da fare.
Sono appena passato alla Fibra 1000 di infostrada, mi hanno fatto l'installazione del modem/router (D LINK DVA 5592) e tutti ed i test di connessione sono ottimi (la velocità si aggira, facendo vari test, sui 600/700 mega in dw sui 100 mega in up).
Il problema sorge quando collego il mio portatile ASUS K501U al modem/router tramite connessione wifi
Per farla breve, se mi collego con l'ASUS al modem/router tramite cavo di rete, la velocità è mediamente stabile sui 700 mega .... quando invece mi collego tramite la connessione wifi, la velocità crolla clamorosamente e non supera gli 80/90 mega.
Anche stando a un metro dal modem/router il risultato non cambia, quindi chiaramente il mio problema deriva dalla scheda wifi installata dentro l'ASUS (premetto che ho collegato al wifi anche un iphone 7 ... ed i test del cellulare danno, anche lì, una velocità che si aggira sempre sui 600/700 mega)
Andando però a spulciare nella scheda wifi del mio ASUS e pur guardando le caratteristiche tecniche, non riesco a capire se è la mia scheda WIFI ad avere un "problema" hardware (problema nel senso che proprio non supporta velocità superiori ai 90 mega ... quindi mi devo rassegnare a cambiare la scheda o comprare un adattatore), oppure sono io che non riesco a settarla correttamente.
La scheda in questione è la Qualcomm Atheros AR946x Wireless Network Adapter, io uso win10, il mio pc ha meno di un anno di vita ed è (o dovrebbe essere) molto performante (processore intel I7, 12 giga di ram, disco rigido da 1000 giga, ecc ecc ... viste le caratteristiche ed il costo, mi sembra strano che ci abbiano messo dentro una scheda wifi del medioevo e non predisposta alle alte velocità come lo è, invece, la scheda di rete Realtek PCIe GBE Family Controller di cui pure è dotato il portatile) .... comunque segue uno stamp delle proprietà della mia scheda wifi.
PS: i driver della scheda wifi sono aggiornati: ho installato l'ultima versione disponibile.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili