DOMANDA scheda video

Blender

Nuovo Utente
20
2
Salve, vorrei chiedere un informazione su un problema che è sorto sul mio pc. Ultimamente giocando a Fortnite,
ho notato che la mia scheda video (AMD Radeon R9 280x) raggiunge
temperature elevate 80°/85° con picchi di 88° e subito dopo il mio monitor (che non è un monitor per pc ma un
televisore) perde il segnale con la scheda video.
Ho anche provato ad' abbassare la grafica del gioco ma la scheda video continua a raggiungere
temperature elevate. La cosa strana è che mettendo la scheda video che ho di riserva (NVIDIA GeForce GTS 450)
mantiene una temperatura costante fra i 67°/70°.

Ho un pc con questa configurazione:
Processore: AMD FX(tm)-8350 Eight-Core
Scheda video: AMD Radeon R9 280x
Scheda madre: Asus Sabertooth 990FX R2.0
Ram: HyperX DDR3 2x8 Gb 1866Mhz
Sistema operativo: Windows 8.1
Potreste darmi un consiglio su come far si che la scheda video non mi raggiunga più tali temperature?
C'è da cambiare qualche impostazione della scheda video o aumentare l'alimentazione a questa?
Potrebbe essere il mio televisore che uso come monitor a dare problemi alla scheda video AMD?
Grazie.
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Salve, vorrei chiedere un informazione su un problema che è sorto sul mio pc. Ultimamente giocando a Fortnite,
ho notato che la mia scheda video (AMD Radeon R9 280x) raggiunge
temperature elevate 80°/85° con picchi di 88° e subito dopo il mio monitor (che non è un monitor per pc ma un
televisore) perde il segnale con la scheda video.
Ho anche provato ad' abbassare la grafica del gioco ma la scheda video continua a raggiungere
temperature elevate. La cosa strana è che mettendo la scheda video che ho di riserva (NVIDIA GeForce GTS 450)
mantiene una temperatura costante fra i 67°/70°.

Ho un pc con questa configurazione:
Processore: AMD FX(tm)-8350 Eight-Core
Scheda video: AMD Radeon R9 280x
Scheda madre: Asus Sabertooth 990FX R2.0
Ram: HyperX DDR3 2x8 Gb 1866Mhz
Sistema operativo: Windows 8.1
Potreste darmi un consiglio su come far si che la scheda video non mi raggiunga più tali temperature?
C'è da cambiare qualche impostazione della scheda video o aumentare l'alimentazione a questa?
Potrebbe essere il mio televisore che uso come monitor a dare problemi alla scheda video AMD?
Grazie.
Giochi con le stesse impostazioni?
Hai pulito dalla polvere la scheda e controllato che non si sia consumata la pasta termica?
Scarica MSI afterburner e controlla la velocità della ventola e l'utilizzo con entrambe le schede
P.S.: la gts è molto meno performante della 280, quindi è probabile che scaldi meno semplicemente perchè al massimo di prestazioni e di consumi non può scaldare di più
 

Blender

Nuovo Utente
20
2
Ciao Volt001, intanto grazie per avermi risposto subito. Per quanto riguarda la scheda è stata pulita e cambiata la pasta termica, invece per le impostazioni sono diverse, quella della GTS sono più basse, però come detto prima, con la 280 avevo già provato ad abbassare le impostazioni grafiche ma mi ha continuato a dare problemi. Provo a cambiargli di nuovo la pasta termica? Grazie e buona giornata.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
prova a impostare manualmente le ventole al 100%
se la vga si scalda ancora molto allora il problema è la pasta
altrimenti la scheda sta lavorando sempre a pieno carico...cryptovirus?
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ciao Volt001, intanto grazie per avermi risposto subito. Per quanto riguarda la scheda è stata pulita e cambiata la pasta termica, invece per le impostazioni sono diverse, quella della GTS sono più basse, però come detto prima, con la 280 avevo già provato ad abbassare le impostazioni grafiche ma mi ha continuato a dare problemi. Provo a cambiargli di nuovo la pasta termica? Grazie e buona giornata.
Ammetto di non avere esperienza su pc collegati a televisori, ma penserei che il problema sia sulla risoluzione; mi spiego meglio: probabilmente il fatto di avere un monitor grande, con magari una definizione alta, porta la scheda a riempire i pixel, e quindi a scaldare molto a prescindere dalle impostazioni texture ecc, cosa che non accade con la gts in quanto semplicemente non ha la capacità di farlo. Proverei a diminuire la risoluzione del gioco per vedere se il problema persiste.
Escludo a priori il cryptovirus, avresti un usage esagerato di qualsiasi scheda, non solo di una
Ti consiglio di nuovo di verificare le frequenze e la % di utilizzo ingame con msi afterburner
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ammetto di non avere esperienza su pc collegati a televisori, ma penserei che il problema sia sulla risoluzione; mi spiego meglio: probabilmente il fatto di avere un monitor grande, con magari una definizione alta, porta la scheda a riempire i pixel, e quindi a scaldare molto a prescindere dalle impostazioni texture ecc, cosa che non accade con la gts in quanto semplicemente non ha la capacità di farlo. Proverei a diminuire la risoluzione del gioco per vedere se il problema persiste.
Escludo a priori il cryptovirus, avresti un usage esagerato di qualsiasi scheda, non solo di una
Ti consiglio di nuovo di verificare le frequenze e la % di utilizzo ingame con msi afterburner

talvolta collego l'uscita video al tv 1080p, la vga lavora sempre allo stesso mobo, e una 280X non si spaventa certo a quella risoluzione
 

Blender

Nuovo Utente
20
2
Ho controllato la frequenza e la % in game delle due schede video con MSI afterbuner. La GPU della GeForce lavora a 925MHZ mentre la memoria a 1998Mhz con una temperatura massima si 72°. Per quanto riguarda la AMD la GPU lavora a 1070Mhz mentre la memoria a 1550Mhz con una temperatura massima di 75°, questa raggiunto questo livello di frequenza, il monitor ha perso segnale hdmi con la scheda video. Ora provo ad aumentare la velocita delle ventole al 100%. Però vedo che la memoria della GTS lavora di più rispetto alla 280x. Potrebbe essere che la memoria della 280 non lavori a sufficienza?
 
Ultima modifica:

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ho controllato la frequenza e la % in game delle due schede video con MSI afterbuner. La GPU della GeForce lavora a 925MHZ mentre la memoria a 1998Mhz con una temperatura massima si 72°. Per quanto riguarda la AMD la GPU lavora a 1070Mhz mentre la memoria a 1550Mhz con una temperatura massima di 75°, questa raggiunto questo livello di frequenza, il monitor ha perso segnale hdmi con la scheda video. Ora provo ad aumentare la velocita delle ventole al 100%. Grazie
75° è gia un buon risultato, sicuramente già così non avrai più problemi di overheating
Se hai la scheda con la ventolina originale (quella piccina) ti consiglio di impostare la ventola con la seguente scala: 50°=25% 60°=35% 70°=45% 75°=60% 80°=75% 85°= 90% e poi su a 100%, metti la frequenza di aggiornamento tra 7 e 10 secondi (io personalmente la preferisco a 10, così almeno nel momento in cui c'è un caricamento nel quale la scheda non viene utilizzata dissipa più calore)
 

Blender

Nuovo Utente
20
2
La temperatura non supera i 70° ma il monitor continua a perdere segnale con la scheda video, infatti il monitor e diventato verde.
 

Pascalise

Utente Attivo
605
56
CPU
R5 5600x
Dissipatore
Arctic 34 esports
Scheda Madre
Asus B550 TUF Gaming Bios: 1401
HDD
SSD Sabrent Rocket NVME 2280 256 GB + SAMSUNG 970 evo 1TB WD Blue 1TB+ Hitachi 3TB
RAM
Patriot Viper DRR4 16GB(8x2) 4000mhz- OC 3766 CL16
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3060 ti Gaming OC PRO 8G
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 27GN800
PSU
Antec EA650G Pro 650w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Magicforce 68+ Logitech g203
Net
Tim 100 Mega
OS
Win 10
pure io ho r9 280x(un asus direct cu II) con un monitor tv della samsung e anche a me il monitor perde il segnale per un paio di secondi e poi si riprende oppure mi esce lo schermo blu o verde con le linee orizzontali, ho sempre ipotizzato ciò ad un incompatibilità tra driver e windows 10 (insider) e mi capita anche che i video su internet (yt o twitch) vanno fuori sincro (prima audio e poi video). Ho provato di tutto: pulirla, smontando le ventole per togliere meglio la polvere, rimettere i driver precedenti o ridurre oc ma nulla il problema si ripresenta, ti consiglio di provare altre porte hdmi (sia scheda che sia tv), prova a ridurre OC(se lo hai fatto), una pulitura con CClean, ma se il problema rimane valuta un cambio scheda perchè credo che la r9 280x stia diventato stretta e non riesce a mantenere lo strees di oggi
u_10167708.jpg
 

Blender

Nuovo Utente
20
2
Grazie anche a te Pascalise per esserti interessato al mio problema. Ho provato anche a metterla su di un monitor HPx24001 attraverso la dp port e anche HD ma continuava a surriscaldarsi e a perdere il segnale. Adesso sto formattando il pc a Windows 10. Vi faro sapere se ci saranno miglioramenti. Grazie a tutti per la collaborazione e se qualcuno ha qualche altra idea e sempre ben accetta. Buona serata a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pascalise

Blender

Nuovo Utente
20
2
Scusate se rispondo con un pò di ritardo. Sono riuscito a trovare il problema, si trattava sia della pasta termica e più che altro di un cavo sbagliato che
probabilmente non portava la giusta energia sulla scheda video. Do questa informazione per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione. Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Alla prossima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pascalise

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili