PROBLEMA Scheda video?

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Salve, vi scrivo perchè ho riscontrato un problema da ieri sera con il pc. Dunque mentre stavo su un videogame a un tratto compaiono tanti artefatti sul monitor e.. si refresha la schermata riprende tutto normale.. e dopo 2 secondi boom di nuovo artefatti quadrati sul monitor di vario colore stavolta però sul monitor compare " No video imput" e poi "enter sleep mode" a questo punto decido di forzare il riavvio del pc. in un primo riavvio continuo a vedere questi artefatti e dopo il " starting windows" mi compare un blue screen seguito sempre da questi artefatti. a questo punto rispengo il pc staccando direttamente l'alimentazione e dopo 2 minuti provo a riaccendere. Magicamente prende a rifunzionare tutto normalmente. Oggi ho riacceso il pc e questo problema si è ripresentato di nuovo dopo 15 minuti dall'accensione del pc. Ho provato ad aprire il pc e dare giusto una rispolverata generica e riaccendendo il pc per altri 20 minuti tutto ok, ora però la situazione è diventata drastica ovvero che avviando il windows normalmente prima ancora di arrivare a inserire password per entrare mi esce blue screen (sempre). di conseguenza ho provato ad avviare il pc in safe mode.. e ora preferisco farvi vedere il risultato direttamente.
opbi4z.png


eseguendo una prova con OCCT con il check error del GPU : 3D non rileva nessun errore.

Il mio pc è il seguente.:
CPU: intel core i7 2600
RAM: 4x2gb ram corsair dominator
Scheda video: Nvidia GTX 560 TI
Scheda madre: Asus P8P67

Se vi servono chiarimenti o altri dettagli aggiuntivi fatemelo sapere. Vi ringrazio mille in anticipo!

Edit: furbo come sono ho screennato con il pc e si vede tutto regolare ora vi posto una foto che avevo fatto con il telefono durante i blue screen (e in safe mode praticamente è uguale solo che a differenza del blu screen sotto ci sta il desktop.
2eev9fr.jpg
 
Ultima modifica:

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
In modalità provvisoria non si presenta il problema?
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Ora come ora anche in modalità provvisoria ci sono quelle righe come si può vedere dal secondo screen, la differenza tra la modalità provvisoria e non è semplicemente che con quella provvisoria riesco a entrare nel windows anche se ci sono sti artefatti, ma in modalità normale esce il blue screen prima ancora di mettere la password per entrare nel windows
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Prova a disinstallare completamente i driver con DDU e riprova, nel caso togli completamente la scheda video e prova ad usare l'integrata.
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Perdona l'ignoranza se levo la scheda video dove posso attaccare la presa che parte dal monitor? il vga? grazie miller per la risposta. Inoltre mi sono chiesto una cosa.. come mai nel primo screen il problema non si presenta? insomma questo farebbe pensare che sia tutto una questione di output quindi il monitor, tuttavia non mi spiego i crash.. oppure anche la scheda video è un output? spero di essermi spiegato...
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Puoi collegarlo direttamente alla scheda madre e usare l'integrata, oppure disinstalla i driver e dovrebbero partire automaticamente quelli base finché non verranno aggiornati da Windows Update.
Anche io sapevo che se fai lo screen e il problema non si vede vuol dire che solitamente è il monitor però se ti da il blue screen il problema è hardware o software. Per essere sicuri prova a 1) rimuovere i driver della scheda video (ma se il problema si presenta anche in modalità provvisoria non dovrebbe essere quello il problema), o 2) collegare il monitor all'integrata, o 3) provare il pc ad un altro monitor/tv, non necessariamente in quest'ordine :D
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Aggiornamento.
Il problema non è il monitor, sto iniziando a pensare già da ora a quale scheda video posso comprare e che possa essere adatta alla moa configurazione

Aggiornamento 2.: ho formattato il pc e anche durante la formattazione le righe orizzontali erano presenti dunque escludo la scheda video. Il blue screen invece era dovuto all'ultimo driver dell'nvidia. Tuttavia non riesco a capire cosa possa causare queste linee.. è mai possibile che sia il processore?
 
Ultima modifica:

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Se ti da problemi anche utilizzando i driver base dovrebbe essere la scheda video guasta, hai provato a scollegarla e ad usare l'integrata?
 

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Purtroppo non credo di avere la scheda video integrata o almeno.. ho controllato tutto il pc ma il cavo vga proproo non so dove collegarlo :(
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Sul sito dell'Intel dice che l'i7 2600 ha integrato l'Intel HD Graphics 2000, sicuro che dietro al pc non ci siano altre porte vga/dvi/hdmi?
 
Ultima modifica:

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Purtroppo non hi altre "prese" per collegare il monitor se non alla scheda video.. ma un guasto alla scheda madre o alla cpu potrebbe causare questi problemi?
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Alla CPU non credo, ma alla scheda madre, ram o alimentatore si
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili