Scheda video troppo calda. Soluzioni economiche?

SetthSp

Nuovo Utente
6
2
Salve. Prima di chiedere aiuto a qualcuno esperto, contestualizzo la mia domanda.
Posseggo una vecchia Radeon Sapphire Hd 6870.
r1.jpg
E' una scheda che per le mie esigenze è ottima, la sto usando per giochi leggeri e qualche lavoro su darktable e affini.
Il punto è che quando la scheda è sotto carico per lungo tempo, le temperature della gpu mi arrivano a circa 80°C, nonostante la pasta termica alla scheda sia stata sostituita da poco (arctic MX 4).
Il problema sia proprio della sua ventola (appunto) singola, perché in idle le temperature si aggirano ai 38°C. Insomma non è buono che la scheda subisca questi shock termici e so che potrebbe accorciare la sua già probabile breve vita.
Fin ora ho pensato a 2 soluzioni:
  1. Trovare una ventola da sostituire con un numero maggiore di ventole e quindi con una costruzione qualitativamente migliore (su Aliexpress magari si potrebbe trovare qualcosa del genere, ma non ho idea di cosa abbia bisogno)
  2. Sostituire il dissipatore con uno aftermarket. Ho visto che la Arctic ne produce di buone e a buon prezzo ( ve ne sono altre di marche?) tipo la Twin Turbo II... peccato che non sia più in commercio. Poi c'è la Mono Plus... che non è compatibile con la mia scheda (almeno da quanto dice il sito della Arctic) e non ho idea di quanto possa influire nella dissipazione (non c'è una ceppa sul tubo al riguardo).
Insomma, non so che pesci pigliare e inoltre non vorrei spendere più di 20 euro per una scheda che ne vale 30.
C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare per favore?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve. Prima di chiedere aiuto a qualcuno esperto, contestualizzo la mia domanda.
Posseggo una vecchia Radeon Sapphire Hd 6870.
E' una scheda che per le mie esigenze è ottima, la sto usando per giochi leggeri e qualche lavoro su darktable e affini.
Il punto è che quando la scheda è sotto carico per lungo tempo, le temperature della gpu mi arrivano a circa 80°C, nonostante la pasta termica alla scheda sia stata sostituita da poco (arctic MX 4).
Il problema sia proprio della sua ventola (appunto) singola, perché in idle le temperature si aggirano ai 38°C. Insomma non è buono che la scheda subisca questi shock termici e so che potrebbe accorciare la sua già probabile breve vita.
Fin ora ho pensato a 2 soluzioni:
  1. Trovare una ventola da sostituire con un numero maggiore di ventole e quindi con una costruzione qualitativamente migliore (su Aliexpress magari si potrebbe trovare qualcosa del genere, ma non ho idea di cosa abbia bisogno)
  2. Sostituire il dissipatore con uno aftermarket. Ho visto che la Arctic ne produce di buone e a buon prezzo ( ve ne sono altre di marche?) tipo la Twin Turbo II... peccato che non sia più in commercio. Poi c'è la Mono Plus... che non è compatibile con la mia scheda (almeno da quanto dice il sito della Arctic) e non ho idea di quanto possa influire nella dissipazione (non c'è una ceppa sul tubo al riguardo).
Insomma, non so che pesci pigliare e inoltre non vorrei spendere più di 20 euro per una scheda che ne vale 30.
C'è qualcuno che mi saprebbe aiutare per favore?

Hai provato a creare una curva personalizzata? Inoltre hai provato a pulire tutto il pc?
Penso che non ne valga la pena sostituire la ventola per questa scheda ma sfruttarla fino alla fine. Inoltre a posto della artic potresti provare a mettere Noctua che è nettamente migliore.
 

SetthSp

Nuovo Utente
6
2
Ciao Air
Hai provato a creare una curva personalizzata? Inoltre hai provato a pulire tutto il pc?
Penso che non ne valga la pena sostituire la ventola per questa scheda ma sfruttarla fino alla fine. Inoltre a posto della artic potresti provare a mettere Noctua che è nettamente migliore.
Allora, il pc è stato pulito da cima a fondo quindi la polvere di certo non è un problema.
Mentre per quanto riguarda la curva personalizzata, non c'è niente da fare: anche se tenessi le ventole al 90% le temperature mi rimangono fisse a 71°C.
Il problema è il dissipatore poco potente.
Dici che non c'è un modo per tenerlo più fresco? Una pasta termica del genere quanti gradi mi potrebbe far risparmiare? 1-2°C?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Le recensioni parlano ottimamente di quel dissipatore (Il dissipatore realizzato da Sapphire, come già visto precedentemente, funziona molto bene), per cui il problema non parrebbe essere quello. Anche perché, per l' appunto, la Sapphire è nota per non lesinare nei suoi dissipatori.

Curiosità: hai effettuato prove a case completamente aperto? Magari "respira" poco. Oppure una qualche altra scheda PCI attaccata potrebbe "soffocarla". Oppure la MX 4 non è ben distribuita. O la scheda magari è prossima a partire.

Insomma, tra tutte le cause l' unica poco probabile è proprio la efficienza del dissipatore.

La scheda ha un TDP di 150 Watt e, come vedi, la scheda NUOVA DI TRINCA in idle è sui 34°... non è che la tua, dopo anni di lavoro, sia così fuori dal seminato, almeno in idle.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo con @ezio2000 potrebbe essere un problema di ristagno di aria all'interno del case dovuto a scarso airflow. Se aprendo la paratia laterale le temperature calano allora il problema è quello.
 

SetthSp

Nuovo Utente
6
2
Le recensioni parlano ottimamente di quel dissipatore (Il dissipatore realizzato da Sapphire, come già visto precedentemente, funziona molto bene), per cui il problema non parrebbe essere quello. Anche perché, per l' appunto, la Sapphire è nota per non lesinare nei suoi dissipatori.

Curiosità: hai effettuato prove a case completamente aperto? Magari "respira" poco. Oppure una qualche altra scheda PCI attaccata potrebbe "soffocarla". Oppure la MX 4 non è ben distribuita. O la scheda magari è prossima a partire.

Insomma, tra tutte le cause l' unica poco probabile è proprio la efficienza del dissipatore.

La scheda ha un TDP di 150 Watt e, come vedi, la scheda NUOVA DI TRINCA in idle è sui 34°... non è che la tua, dopo anni di lavoro, sia così fuori dal seminato, almeno in idle.
Ciò che cercavo era quello di abbassare le temperature molto di più di pochi gradi.
In ogni caso @ezio2000 avevi ragione: la scheda stava andando fuori seminato. Infatti la scheda ha iniziato a dare i primi segni di morte. Già al bios si vedono alcuni puntini rosa e dopo il boot e il logo di win, non si riesce ad avere il desktop che subito il pc si riavvia.
Insomma in questo periodo di prezzi un po' gonfiati dovrò trovare una soluzione economica T_T
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili