Scheda video: temperature idle e rpm ventole (RX 5600xt)

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio dagli esperti di hardware. La mia scheda (Asus TUF RX 5600 XT) ha un sistema che ferma le ventole sotto i 55 °C. Questo mi porta ad avere temperature idle di 45-50 gradi. Ho scoperto che posso bypassare questa funzione tramite Radeon Software per regolare a mio piacimento temperature e velocità delle ventole.
Ora mi chiedo: la scheda si rovina di più stando sempre a 50 °C o con le ventole sempre in movimento? E se mi consigliate di tenere le ventole, che rpm è sicuro impostare per non usurarle troppo in fretta?
Grazie!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio dagli esperti di hardware. La mia scheda (Asus TUF RX 5600 XT) ha un sistema che ferma le ventole sotto i 55 °C. Questo mi porta ad avere temperature idle di 45-50 gradi. Ho scoperto che posso bypassare questa funzione tramite Radeon Software per regolare a mio piacimento temperature e velocità delle ventole.
Ora mi chiedo: la scheda si rovina di più stando sempre a 50 °C o con le ventole sempre in movimento? E se mi consigliate di tenere le ventole, che rpm è sicuro impostare per non usurarle troppo in fretta?
Grazie!

Usa Msi Afterburner

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio dagli esperti di hardware. La mia scheda (Asus TUF RX 5600 XT) ha un sistema che ferma le ventole sotto i 55 °C. Questo mi porta ad avere temperature idle di 45-50 gradi. Ho scoperto che posso bypassare questa funzione tramite Radeon Software per regolare a mio piacimento temperature e velocità delle ventole.
Ora mi chiedo: la scheda si rovina di più stando sempre a 50 °C o con le ventole sempre in movimento? E se mi consigliate di tenere le ventole, che rpm è sicuro impostare per non usurarle troppo in fretta?
Grazie!

Guarda , avere in idle avere 45-50° gradi , in questo periodo soprattutto , è abbastanza normale con ventole 0rpm , e se hai parecchio caldo nella stanza oppure un airflow non ottimale. Inoltre devi capire che non si rovina assolutamente nulla nella scheda se sta a 50° gradi , altrimenti perchè credi che dalla fabbrica abbiano impostato le ventole che partono da 55 gradi in su ?? fino a quella temperatura evidentemente la scheda è in safe zone . Inoltre anche per le ventole , le puoi impostare alla velocità desiderata anche al 90% per dire , non si rovinano vai tranquillo a meno che non le tieni al 100% h24 . Per cui nessun problema

Per impostare le ventole utilizza il Radeon Software sezione Prestazioni ---> Ottimizzazione e da li regola la curva .

però una domanda ....utilizzi percaso un monitor 144hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: Adoido

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Guarda , avere in idle avere 45-50° gradi in , questo periodo soprattutto , è abbastanza normale con ventole 0rpm e se hai parecchio caldo nella stanza oppure un airflow non ottimale. Inoltre devi capire che non si rovina assolutamente nulla nella scheda se sta a 50° gradi , altrimenti perchè credi che dalla fabbrica abbiano impostato le ventole che partono da 55 gradi in su ?? fino a quella temperatura evidentemente la scheda è in safe zone . Inoltre anche per le ventole , le puoi impostare alla velocità desiderata anche al 90% per dire , non si rovinano vai tranquillo a meno che non le tieni al 100% h24 . Per cui nessun problema

Per impostare le ventole utilizza il Radeon Software sezione Prestazioni ---> Ottimizzazione e da li regola la curva .

però una domanda ....utilizzi percaso un monitor 144hz?

Ciao, grazie per la risposta! A questo punto se quelle temp non creano problemi lascio in idle, almeno risparmio i cuscinetti delle ventole ?.
Sì, ho un monitor a 144hz, ma ho già ridotto a 120 per evitare il bug delle memorie bloccate a frequenza massima. Ora, ho controllato, in idle sono a 200 invece che 1750!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao, Afterburner o Radeon software penso sia lo stesso, la mia domanda non è come fare, ma se convenga o meno farlo. Si rovinano di più le ventole sempre in moto o la scheda a 45-50 °C idle?
Nn succede niente nn ti preoccupare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Adoido
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao, grazie per la risposta! A questo punto se quelle temp non creano problemi lascio in idle, almeno risparmio i cuscinetti delle ventole ?.
Sì, ho un monitor a 144hz, ma ho già ridotto a 120 per evitare il bug delle memorie bloccate a frequenza massima. Ora, ho controllato, in idle sono a 200 invece che 1750!

Perfetto è proprio quello che ti volevo suggerire del bug memorie , ma vedo che ci hai già pensato da solo ;)

Cmq per le temperature vai tranquillo, che non succede nulla a 50° poi vedrai che in inverno avrai temperature ben diverse .

Tienile cmq sotto controllo in gaming , ed evita di farle alzare per periodi prolungati oltre gli 80-85 gradi se riesci.

Crea una curva della ventola personalizzata a tal proposito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adoido

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Perfetto è proprio quello che ti volevo suggerire del bug memorie , ma vedo che ci hai già pensato da solo ;)

Cmq per le temperature vai tranquillo, che non succede nulla a 50° poi vedrai che in inverno avrai temperature ben diverse .

Tienile cmq sotto controllo in gaming , ed evita di farle alzare per periodi prolungati oltre gli 80-85 gradi se riesci.

Crea una curva della ventola personalizzata a tal proposito.
Guarda, la asus ha fatto un ottimo lavoro a quanto pare. Con le impostazioni di stock, in gaming non mi è mai andata oltre i 68 gradi, e spesso resta sui 60. Proprio perché sotto sforzo è così "fresca" mi erano venuti dubbi sulle temperature in idle...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Guarda, la asus ha fatto un ottimo lavoro a quanto pare. Con le impostazioni di stock, in gaming non mi è mai andata oltre i 68 gradi, e spesso resta sui 60. Proprio perché sotto sforzo è così "fresca" mi erano venuti dubbi sulle temperature in idle...
Fai accendere le ventole sotto i 50°

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Guarda, la asus ha fatto un ottimo lavoro a quanto pare. Con le impostazioni di stock, in gaming non mi è mai andata oltre i 68 gradi, e spesso resta sui 60. Proprio perché sotto sforzo è così "fresca" mi erano venuti dubbi sulle temperature in idle...

Ma 68° su gpu o sulle memorie ? Devi controllare entrambe le temp. perche solitamente le memorie tendono a scaldare maggiormente rispetto alla gpu .
 

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Ma 68° su gpu o sulle memorie ? Devi controllare entrambe le temp. perche solitamente le memorie tendono a scaldare maggiormente rispetto alla gpu .
Credo GPU. Come vedo la temp delle memorie? Non la trovo né su Afterburner né su Radeon Software.
EDIT: È quella chiamata "temperatura giunzione" sul Radeon software?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Credo GPU. Come vedo la temp delle memorie? Non la trovo né su Afterburner né su Radeon Software

Scarica Gpu-z , nella pagina dei sensori trovi sia la temperatura della gpu "GPU temperature " sia quella delle memorie "Memory temperature". Lascia il programma aperto in background e fatti una partita ad un gioco oppure uno stress test della gpu , dopodichè verifica le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adoido

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Grazie ancora per i consigli! Giocando per una mezz'ora ad un gioco pesante le temperature erano max 67 la GPU e max 80 la memoria, ma la media 62/74.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Grazie ancora per i consigli! Giocando per una mezz'ora ad un gioco pesante le temperature erano max 67 la GPU e max 80 la memoria, ma la media 62/74.

Bene , come vedi la temperatura delle memorie è più alta rispetto alla gpu , ma è normale . Cerca di non superare per periodi troppo prolungati gli 80-85° gradi sulle memorie (anche se le memorie Micron D9WCW con cui è equipaggiata la tua scheda hanno una temperatura di esercizio compresa fra 0°e +95° , ma meglio non arrivare al limite ) , impostando una curva ventola personalizzata . Prova diversi valori fino a che non trovi il giusto compromesso ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Adoido

Adoido

Nuovo Utente
22
5
Bene , come vedi la temperatura delle memorie è più alta rispetto alla gpu , ma è normale . Cerca di non superare per periodi troppo prolungati gli 80-85° gradi sulle memorie (anche se le memorie Micron D9WCW con cui è equipaggiata la tua scheda hanno una temperatura di esercizio compresa fra 0°e +95° , ma meglio non arrivare al limite ) , impostando una curva ventola personalizzata . Prova diversi valori fino a che non trovi il giusto compromesso ;)
Perfetto, un'ultima cosa: Radeon Software non mi fa impostare rpm a meno del 33%, sbaglio qualcosa? Invece Afterburner sembra proprio non azionare le ventole anche se imposto una curva, forse non è compatibile?
Comunque grazie, sei stato gentilissimo e disponibile!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili