RISOLTO Scheda video si avvia dopo alcuni secondi

Raiz

Utente Attivo
402
28
Salve, ho comprato giorni fa una RX570 da 8gb su un sito cinese (non chiedetemi perchè l'ho fatto). L'ho installata e ho comprato un adattatore per il mio monitor supervecchio (si lo so, stona troppo ma sto cercando di migliorarla piano piano la mia configurazione), ovvero questo. Dopo aver imprecato quasi tutto il giorno, ho scoperto che l'adattatore non funzionava, provandolo su una tv con ingresso HDMI. Quindi, ho comprato direttamente un cavo (dato che mi era stato sconsigliato di comprare sti adattatori) e ho deciso di comprare un DP (di cui la mia scheda video ne dispone di 3 ingressi) a VGA (per il mio monitor, essendo l'unica porta disponibile). Tutto funziona, però c'è qualcosa che non mi convince. Il segnale video mi appare sul monitor dopo che la scheda video si avvia e solitamente si avvia dopo un paio di secondi che si avvia tutta la configurazione. Credo non sia corretto, perchè non riesco a vedere l'avvio del BIOS e il logo della mobo, ma passo direttamente a windows (ci tengo a precisare che l'avvio del bios il mio pc lo effettua in circa 5-10 secondi). Cosa potrebbe essere il problema? Sempre se lo è.

La mia configurazione è:
CPU 2400G
Mobo AsRockB450M Pro4
Ram viper 8gb
GPU Rx570
Ali Sharkoon 450w bronzo
1 hdd da 1tb e 1 ssd da 120gb


PS: Adesso ho ordinato un cavo HDMI a VGA, perchè prima di fare attenzione a questo particolare della scheda video che si avvia dopo un po, pensavo fosse il cavo.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
provandolo su una tv con ingresso HDMI

Attenzione che quel convertitore lì funziona solo da HDMI a VGA, non viceversa.

Il segnale video mi appare sul monitor dopo che la scheda video si avvia e solitamente si avvia dopo un paio di secondi che si avvia tutta la configurazione.


Credo possa essere dovuto al convertitore che sta in mezzo fra pc e monitor: potrebbe essere che abbia bisogno di un po' ti tempo dopo che ha rilevato dei dati dalla connessione dp per poter fornire un'uscita sul VGA.
Puoi provare il pc collegandolo alla TV con HDMI di cui parlavi prima? Se lì funziona tutto normalmente allora quasi sicuramente quel ritardo è dovuto al convertitore.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Attenzione che quel convertitore lì funziona solo da HDMI a VGA, non viceversa.




Credo possa essere dovuto al convertitore che sta in mezzo fra pc e monitor: potrebbe essere che abbia bisogno di un po' ti tempo dopo che ha rilevato dei dati dalla connessione dp per poter fornire un'uscita sul VGA.
Puoi provare il pc collegandolo alla TV con HDMI di cui parlavi prima? Se lì funziona tutto normalmente allora quasi sicuramente quel ritardo è dovuto al convertitore.

Ah okay, non sapevo fosse bidirezionale il segnale.
Comunque, il convertitore lo ho ancora anche se amazon me l'ha rimborsato dato che ho chiesto la garanzia.

Il cavo DP invece da quel problema.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Comunque se la scheda è cinese come il sito di sicuro non è un rx570 e anche se l'hai pagata meno ti sei fatto fregare. Fossi in te la rimanderei indietro.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Non è detto detto che sia uno scam perché generalmente le schede che usano per quelle frodi non hanno proprio la display port (di solito hanno HDMI, dvi e vga).
Se hai il problema del ritardo anche con la scheda collegata direttamente non saprei davvero cosa possa essere, se invece ce l'hai solo con l'adattatore allora ovviamente la colpa è sua. :ok:

Giusto per dissipare tutti i dubbi, puoi postare qualche foto della scheda?
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Raiz

Utente Attivo
402
28
Comunque se la scheda è cinese come il sito di sicuro non è un rx570 e anche se l'hai pagata meno ti sei fatto fregare. Fossi in te la rimanderei indietro.

Non l'ho pagata meno, allo stesso prezzo più o meno del mercato di quelle "famose". Comunque tutti i programmi di test, mi rilevano il modello esatto con memoria esatta.
Non è detto detto che sia uno scam perché generalmente le schede che usano per quelle frodi non hanno proprio la display port (di solito hanno HDMI, dvi e vga).
Se hai il problema del ritardo anche con la scheda collegata direttamente non saprei davvero cosa possa essere, se invece ce l'hai solo con l'adattatore allora ovviamente la colpa è sua. :ok:

Giusto per dissipare tutti i dubbi, puoi postare qualche foto della scheda?
Della scheda in se proprio no, potrei fornire foto del circuito.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, ma questa scheda ha una marca? Puoi fare delle foto?
Magari è una non brandizzata, e l'unico problema è che scalda di più.
Ma magari è fake.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora ha una qualche marca ed è già qualcosa. Se non aveva marca ero più preoccupato. Oltre però a gpu-z e affini, fossi in te farei dei benchmark e li confronterei con quelli di un rx570 nota, così da capire se come prestazioni ci siamo.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Allora ha una qualche marca ed è già qualcosa. Se non aveva marca ero più preoccupato. Oltre però a gpu-z e affini, fossi in te farei dei benchmark e li confronterei con quelli di un rx570 nota, così da capire se come prestazioni ci siamo.

Mi consigli qualche programma per fare dei test? Così ti fornisco i dettagli che cerchi.
Per ora ho fatto questo test con UserBenchmark. PS: Ho scoperto oggi delle RAM in SingleChannel, mi ricordavo quando lo assemblai che il manuale diceva che era uguale il posto in cui metterle. Domani provvederò a metterle in dualchannel.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scarica Unigine Heaven, segui questo video


Poi controlla il punteggio che ti esce alla fine del test. Può essere leggermente diverso, dato che il tuo processore è migliore di quello in video e che tu non hai le ram in dual channel da quanto ho capito.

Sulle schede madri comuni le ram si mettono negli slot 2 e 4 a partire dalla cpu verso destra per attivare il dual channel.

Uh, inoltre controlla se c'è qualche differenza comunque quando apri gpu-z rispetto a quello che si vede in video o comunque a quelli che si trovano online.
Post unito automaticamente:

Peròmi sono accorto che quel test è fatto in 720, se tu hai un monitor 1080 il punteggio sarà più basso, che monitor hai?
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Scarica Unigine Heaven, segui questo video


Poi controlla il punteggio che ti esce alla fine del test. Può essere leggermente diverso, dato che il tuo processore è migliore di quello in video e che tu non hai le ram in dual channel da quanto ho capito.

Sulle schede madri comuni le ram si mettono negli slot 2 e 4 a partire dalla cpu verso destra per attivare il dual channel.

Uh, inoltre controlla se c'è qualche differenza comunque quando apri gpu-z rispetto a quello che si vede in video o comunque a quelli che si trovano online.
Post unito automaticamente:

Peròmi sono accorto che quel test è fatto in 720, se tu hai un monitor 1080 il punteggio sarà più basso, che monitor hai?

Devo seguire anche i parametri che ci sono su MSI Afterburner?

Il mio monitor è vecchissimo, parliamo di almeno dieci anni. Ha una risoluzione di 1366x768 per questo mi tocca usare adattatori :sisi:
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
forse avresti dovuto prendere prima il monitor della rx570, ed utilizzare la vega 11 per un pò
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili