RISOLTO Scheda video si avvia dopo alcuni secondi

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Devo seguire anche i parametri che ci sono su MSI Afterburner?

Il mio monitor è vecchissimo, parliamo di almeno dieci anni. Ha una risoluzione di 1366x768 per questo mi tocca usare adattatori :sisi:

MSI afterburner rileva solamente temperature e utilizzo ecc quindi non influsice molto sul bench.

Per il monitor tanto meglio, dato che hai quella risoluzione i giochi girano in 720p, quindi il risultato dovrà essere simile a quello del video. Semplicemente imposta heaven come fa lui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Raiz

Utente Attivo
413
28
MSI afterburner rileva solamente temperature e utilizzo ecc quindi non influsice molto sul bench.

Per il monitor tanto meglio, dato che hai quella risoluzione i giochi girano in 720p, quindi il risultato dovrà essere simile a quello del video. Semplicemente imposta heaven come fa lui.
Ecco a te, purtroppo non avendo mai usato Heaven non sapevo che dovevo cliccare su Benchmark ed è stato una mezzoretta abbondante in full screen nella schermata iniziale e le ventole sono iniziate a girare più veloce. Quindi in caso domani lo rifaccio a pc appena acceso. Non so perchè non mi abbia salvato il risultato ma per fortuna ho fatto una foto.
fcM2EuC.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh direi che ci siamo. Il benchmark dice che la scheda è ok, il tuo punteggio è più alto perchè hai una cpu migliore e quello del video stava registrando lo schermo in contemporanea per il video.
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Beh direi che ci siamo. Il benchmark dice che la scheda è ok, il tuo punteggio è più alto perchè hai una cpu migliore e quello del video stava registrando lo schermo in contemporanea per il video.

Sisi, di questo ne ero quasi certo che la scheda fosse buona. Però comunque quei problemi dell'avvio a sto punto è lo schermo? Anche perché ieri, ho provato warzone e mi è crashato il gioco e poi mi ha fatto Blue screen. Non so. Ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione dato che non l'avevo mai aggiornato da quasi due anni. Mi hanno detto di togliere la batteria e "resettare il tutto". Inoltre, domani metterò il dual channel. Cosa mi consigli di fare a questo punto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora di sicuro il dual channel aiuta quindi fallo ci vuole poco. Fai anche il clear cmos togliendo la batteria tampone per la mobo.

Hai già provato a fare un'installazione pulita dei driver, disinstallandoli prima con ddu? Sennò fai anche questo.

Puoi linkare il psu esatto che hai?
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Beh direi che ci siamo. Il benchmark dice che la scheda è ok, il tuo punteggio è più alto perchè hai una cpu migliore e quello del video stava registrando lo schermo in contemporanea per il video.

Sisi, di questo ne ero quasi certo che la scheda fosse buona. Però comunque quei problemi dell'avvio a sto punto è lo schermo? Anche perché ieri, ho provato warzone e mi è crashato il gioco e poi mi ha fatto Blue screen. Non so. Ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione dato che non l'avevo mai aggiornato da quasi due anni. Mi hanno detto di togliere la batteria e "resettare il tutto". Inoltre, domani metterò il dual channel. Cosa mi consigli di fare
Allora di sicuro il dual channel aiuta quindi fallo ci vuole poco. Fai anche il clear cmos togliendo la batteria tampone per la mobo.

Hai già provato a fare un'installazione pulita dei driver, disinstallandoli prima con ddu? Sennò fai anche questo.

Puoi linkare il psu esatto che hai?

No, non ho fatto questa procedura con i driver. Potresti dirmi come farlo dettagliatamente? Mai fatto, sinceramente.

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/dp/B073Q12XMT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Niente disinstalli i driver con questo

E li reinstalli, prendedoli dal sito amd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Raiz

Utente Attivo
413
28
Niente disinstalli i driver con questo

E li reinstalli, prendedoli dal sito amd.

Da male in peggio, stamattina ho messo le ram dual channel e fin quì tutto okay. Però ci sono due problemi:
-Dal bios non riesco a settare la frequenza delle ram a 3000Mhz, ma solamente in auto (vedi screen: 1 - 2), perchè altrimenti mi fa schermata blu, ovvero questa: click. Le ram sono queste, 2x4.
-Dopo aver messo le RAM in auto, decido di seguire il tuo consiglio e disinstallare i driver con DDU ma non in modalità provvisoria perchè, con quella risoluzione, lo schermo non mi rileva nessun segnale. Ho fatto la pulizia, scaricato i driver dal sito amd, installati. Il pc si riavvia e da quì è morto. Con la scheda video non mi da nessun segno di vita il monitor, nonostante tutto è acceso compreso scheda video.

Adesso, vorrei andare per esclusione dei componenti, perchè ho notato dopo queste operazioni che le periferiche (mouse e tastiera) si accendono dopo un bel po di secondi dall'avvio del pc (parlo di circa 5-10 secondi), anche se la scheda video appena accendo il pc, si accende allo stesso tempo però il segnale video non lo da subito. A questo punto mi sorge la domanda: potrebbe essere l'alimentatore?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' la prima volta che sento DDU fare questa cosa. Allora tu hai un 2400G, comincia a vedere se il pc parte senza la 570 almeno ci togliamo un dubbio. Se non parte senza la gpu, può essere qualche altro componente, se parte è la gpu.
Post unito automaticamente:

L'xmp, in teoria dovrebbe andare bene anche in auto, poi controlliamo, ma l'importante adesso è far partire il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Raiz

Utente Attivo
413
28
E' la prima volta che sento DDU fare questa cosa. Allora tu hai un 2400G, comincia a vedere se il pc parte senza la 570 almeno ci togliamo un dubbio. Se non parte senza la gpu, può essere qualche altro componente, se parte è la gpu.
Post unito automaticamente:

L'xmp, in teoria dovrebbe andare bene anche in auto, poi controlliamo, ma l'importante adesso è far partire il pc

Sisi, parte tranquillamente. Adesso sono con l'integrata mentre scrivo quì. L'ho dovuta togliere per forza la gpu.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora le cose sono 2. O la gpu è andata oppure l'alimentatore non la regge, la 570 comunque consuma.

Fai delle prove comunque ricollegando la gpu

Avevo letto male il pc non va più dopo aver installato i driver, potresti averli scaricati non correttamente. Disinstalla i driver della 570, lascia quelli del 2400g ovviamente.

Dopo aver disinstallato i driver della 570 prova a ricollegarla.

Vai qua, il driver che devi scaricare è il secondo dopo che apri la tendina di win10, quello con scritto recommended.

 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Allora le cose sono 2. O la gpu è andata oppure l'alimentatore non la regge, la 570 comunque consuma.

Fai delle prove comunque ricollegando la gpu

Avevo letto male il pc non va più dopo aver installato i driver, potresti averli scaricati non correttamente. Disinstalla i driver della 570, lascia quelli del 2400g ovviamente.

Dopo aver disinstallato i driver della 570 prova a ricollegarla.

Vai qua, il driver che devi scaricare è il secondo dopo che apri la tendina di win10, quello con scritto recommended.


Allora, ho disinstallato nuovamente con DDU. Però comunque ho installato il primo driver del sito, invece che quello raccomandato. E adesso, sono sceso a prendere un pacco, e mi ritrovo il segnale video. Ha solo bisogno di "tempo". Però comunque secondo me non va bene, cosa mi consigli di fare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Penso di aver capito, ma sinceramente è meglio se installi quello raccomandato. Inoltre è normale che ci voglia un po' di tempo appena installato il driver, il problema è se continua anche agli avvii successivi.
 

Raiz

Utente Attivo
413
28
Penso di aver capito, ma sinceramente è meglio se installi quello raccomandato. Inoltre è normale che ci voglia un po' di tempo appena installato il driver, il problema è se continua anche agli avvii successivi.

Okay, quindi possiamo escludere sia problema hardware di scheda video e alimentatore giusto? A sto punto non so cosa sia, se è il cavo che ha bisogno di input e glielo da subito dopo si avvia la scheda video o boh. Non ne capisco molto sinceramente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Okay, quindi possiamo escludere sia problema hardware di scheda video e alimentatore giusto? A sto punto non so cosa sia, se è il cavo che ha bisogno di input e glielo da subito dopo si avvia la scheda video o boh. Non ne capisco molto sinceramente.

Beh potrebbe anche essere l'alimentatore ballerino, ma probabilmente no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili