PROBLEMA Scheda video secondo slot PCI-E

Piaesse

Nuovo Utente
2
1
Ciao ragazzi da qualche mese ho assemblato un pc con le seguenti componenti: AsRock B450 Steel Legend, Ryzen 5 3600, Ballistix 16gb, RX 5700 XT Red Devil, Wifi TP-LINK AC1300 T6E, SSD M.2 Sabrent (MacOS) e SSD M.2 Kingstom A2000 (Windows 10).

Il problema sta nel fatto che ho dei rumori molto presenti quando utilizzo la scheda audio della mobo, questo accade sia in windows che in macOS, i suoni riprodotti non si sentono, al massimo del volume sotto tutto il rumore si percepisce qualcosa.
Mi sono resoconto che il problema sia possibilmente causato, non so perchè, dalla scheda video, perchè i rumori di fondo cambiano e diventano anche più marcati se avvio un gioco, scrollo il mouse in una pagina internet, se apro qualche pagina con qualche video, ecc...
Ho provato con disinstallare i driver audio e a reinstallarli (su windows), stessa cosa con i driver della RX 5700 XT installando driver più vecchi e più recenti, smanettare con qualche impostazione dell'audio sul BIOS ma niente, il problema rimane sempre presente.
Leggendo in giro per il web mi è sembrato di aver letto che si potrebbe provare a tenere più lontano possibile la scheda video dal pannello audio della mobo, così ho provato a spostare la scheda video dal primo slot al secondo, però appena avvio il pc il monitor da errore di segnale rimanendo appunto nero.
Cosa mi consigliate di fare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non hai una di quelle mobo in grado di splittare le linee generate dalla cpu tra i 2 slot pci-ex x16 quindi escludiamo da subito la seconda opzione, la vga rimarrebbe castrata.

Oltretutto il motivo dello schermo nero è la presenza di un disco m.2 nel primo slot. Da datasheet:
If M2_1 is occupied, PCIE4 will be disabled.

Dac usb?
 

Piaesse

Nuovo Utente
2
1
Ho provato a comprarne uno della TECKNET che aveva buone recensioni ma probabilmente difettato in quanto l’audio era molto disturbato, si sentivano tanti scoppiettii e fruscii...avevo pensato di riprovare con l’UGREEN...è un peccato che con un pc nuovo debba ricorrere a questi dac...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili