DOMANDA Scheda video rotta? Freeze dopo installazione drivers e DP non funzionante

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Salve, oggi completamente a caso, lo schermo ha iniziato a presentare alcuni artefatti. Ho riavviato il PC e da quel momento la DP non restituiva nessun segnale al monitor.
Ho quindi collegato la GPU tramite DVI e reinstallato il driver. La GPU senza driver sembra funzionare ma con i driver proprietari il sistema inizia a freezare, in particolare appena eseguo qualche operazione riguardante la GPU. Persino aprire il pannello NVIDIA per cambiare risoluzione richiede diversi secondi a causa dei vari freeze, per poi mostrarmi una schermata scarna, con solo due opzioni invece delle solite:
tF64nfu.png
Ho anche provato a cambiare slot senza alcun risultato. Qualche idea?
Grazie.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve, oggi completamente a caso, lo schermo ha iniziato a presentare alcuni artefatti. Pensando alla GPU ho provato a cambiare risoluzione, questo ha portato ad una black screen completa. Ho riavviato il PC e la DP non aveva intenzione di funzionare per nessuna ragione.
Allora ho collegato il DVI e tutto funzionava perfettamente. Ho quindi deciso di disinstallare i drivers e reinstallarli. La GPU senza drivers sembra funzionare ma appena installo i drivers, il sistema inizia a laggare ed in particolare appena eseguo qualche operazione riguardante la GPU. Persino aprire il pannello nvidia per cambiare risoluzione richiede diversi secondi e dopo qualche freeze si avvia, mostrandomi una schermata scarna, con solo due opzioni invece delle solite:
tF64nfu.png
Ho anche provato a cambiare slot senza alcun risultato. Qualche idea?
Grazie.
Purtroppo i chiari segnali di scheda video defunta... Senza driver funziona... Installi i driver e... Patatrac
Da sostituire

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Purtroppo i chiari segnali di scheda video defunta... Senza driver funziona... Installi i driver e... Patatrac
Da sostituire

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ringrazio per il reply. Ho un piccolo update. Sbadatamente avevo lasciato sia la DP collegata che la DVI o HDMI durante i test. Scollegando la DP ed utilizzando la DVI sembra essere tutto perfettamente funzionante. Non ho più i freeze durante l'apertura del pannello o qualsiasi altro software relativo alla GPU ed è tutto tornato alla normalità. In questo momento sto utilizzando appunto la DVI.
La DP non sembra invece funzionare. Il monitor mi dice chiaramente che nota il collegamento del cavo ma non c'è segnale trasmesso. Ho ordinato un nuovo cavo DP da Amazon non avendone un altro con cui effettuare le varie prove. Spero che il problema sia effettivamente quello. Specifico che non funziona su entrambe le porte DP della GPU.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ti ringrazio per il reply. Ho un piccolo update. Sbadatamente avevo lasciato sia la DP collegata che la DVI o HDMI durante i test. Scollegando la DP ed utilizzando la DVI sembra essere tutto perfettamente funzionante. Non ho più i freeze durante l'apertura del pannello o qualsiasi altro software relativo alla GPU ed è tutto tornato alla normalità. In questo momento sto utilizzando appunto la DVI.
La DP non sembra invece funzionare. Il monitor mi dice chiaramente che nota il collegamento del cavo ma non c'è segnale trasmesso. Ho ordinato un nuovo cavo DP da Amazon non avendone un altro con cui effettuare le varie prove. Spero che il problema sia effettivamente quello. Specifico che non funziona su entrambe le porte DP della GPU.
Cambia cavo DP e prova.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Alla fine il problema era il monitor. Ho scollegato l'alimentazione, ricollegata e tutto ha funzionato come prima. Grazie dell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Monitor asus vero? =D
È un Benq. Onestamente avrei potuto provare prima a scollegare il monitor dalla presa elettrica. Tuttavia le altre porte funzionavano correttamente quindi non pensavo si potesse risolvere così. Avevo tuttavia preso in considerazione l'eventuale rottura della DP del monitor. Facendo una breve ricerca ho scoperto che è un problema relativamente comune con le DP.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
È un Benq. Onestamente avrei potuto provare prima a scollegare il monitor dalla presa elettrica. Tuttavia le altre porte funzionavano correttamente quindi non pensavo si potesse risolvere così. Avevo tuttavia preso in considerazione l'eventuale rottura della DP del monitor. Facendo una breve ricerca ho scoperto che è un problema relativamente comune con le DP.
Pensavo fosse un problema solo del asusu xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili