Scheda video riparata con trucco del forno! come nuova!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adefili

Nuovo Utente
73
2
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-z87-hd3
HDD
1TBWD caviar black - ssd Samsung pro 120gb
RAM
corsair vengeance LP 2x4 gb cl9
GPU
2x Sapphire 7770 HD
Audio
Focusrite Scarlet 2i2
Monitor
LG 24"
PSU
corsair cx430
Case
moddato
OS
windows 7 64 bit - OSX 10.9
ciao a tutti,
volevo scrivere questo post per condividere la mia esperienza a chi non conosco questo trucco, per chi non lo valuta funzionante o per chi vuole provarci ma trova soltanto pochi post discordanti e in inglese...

l'oven trick (così chiamato in inglese) consiste nel infornare una scheda video per permettere allo stagno di fondere e quindi rifare le saldature rotte (che probabilmente sono la fonte di artefatti o di crash)

la scheda video che ho resuscitato è una nvidea geforce 8800gtx (avevo già provato con una 8600gt ma l'esperimento non era andato a buon fine... il pc non partiva nemmeno se l'attaccavo!) che all'accensione mostrava bande verticali e delle volte orizzontali rosse, serie di flash che si risolvevano in crash.

io ho ho fatto queste operazioni:
-ho tolto tutto ciò che era di carta o di plastica dalla scheda (ventola, adesivi...) non preoccupatevi per gli attacchi dei cavi del monitor che pur essendo in plastica hanno bisogno di molto più tempo dello stagno per sciogliersi.
-ho preriscaldato il forno a 220° (non ventilato)
-ho preso una teglia, l'ho rivestita di carta stagnola, ho fatto 4 piedini (di carta stagnola) per sopraelevare la scheda video, e l'ho poggiata sopra a questi con la parte dove dovrebbe stare la ventola verso il basso
-ho messo la teglia in forno e ho aspettato che si sentisse puzza di saldatura, contato un minuto ho tolto la scheda (circa 10 minuti)
-raffreddata la scheda video, l'ho rimontata e collegata

ora funziona perfettamente :love: pur non essendo recente la potrò utilizzare per i miei scopi... ho fatto qualche benchmark e i risultati sembrano buoni... i pochi giochi che ho girano alla grande, non ho nessun tipo di artefatto o di problema durante l'utilizzo del pc...

scusate il mio italiano ma sono una capra ad esprimermi xD
se avete qualche dubbio chiedete pure...;)
buona infornata a tutti :lol:
 

StarFederico95

Utente Attivo
250
16
CPU
AMD Athlon II X2 M300 (2.0 Ghz, 1 MB L2 Cache)
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 4200
Monitor
15,6" HD LED LCD
Adesso oltre i soldi per comprare una scheda video più potente devi spendere anche i soldi per un nuovo forno? :asd:
 

TheGift

Utente Attivo
860
46
CPU
Intel I9-9900k
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus Z390 Gaming E
HDD
SSD M2 970 EVO PLUS - SSD M2 PM961 512GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 32GB
GPU
RTX Zotac 2080 TI
Audio
Integrata
Monitor
Monitor/TV Panasonic TX-32AS600E
PSU
Corsair AX 760 Platinum
Case
Lian Li PC-C60 Black
OS
Windows 10
Interessante ;)

Come ultima spiaggia in effetti è una buona idea :)
 

adefili

Nuovo Utente
73
2
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
GA-z87-hd3
HDD
1TBWD caviar black - ssd Samsung pro 120gb
RAM
corsair vengeance LP 2x4 gb cl9
GPU
2x Sapphire 7770 HD
Audio
Focusrite Scarlet 2i2
Monitor
LG 24"
PSU
corsair cx430
Case
moddato
OS
windows 7 64 bit - OSX 10.9
Adesso oltre i soldi per comprare una scheda video più potente devi spendere anche i soldi per un nuovo forno? :asd:
naaa xD non cola niente, e anche se colasse ci starebbe la carta stagnola sotto, non vengono sprigionati fumi, e non vedo come potrebbe rompersi...

poi non mi serve una scheda video nuova e il forno è preistorico quindi (ma non c'è pericolo) non sarebbe una grande perdita lol xD
 

Sinpi

Nuovo Utente
2
0
Funzionaaaa!!!! Ho lasciato la mia vecchia gtx 470 non funzionante in soffitta per anni, oggi l'ho messa nel forno 5 minuti a 190 gradi e adesso funziona perfettamente.
Durante la "cottura :hihi:" è uscito un po di liquido dai condensatori elettrolitici.... spero non si siano rovinati piu di tanto.
Forse era meglio dissaldarli e toglierli? Credo siano gli unici componenti che soffrono la temperatura cosi alta (100 gradi massimo).
Comunque sono felice! Ora mi rimane di vedere quanto tempo dura la scheda...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!