Scheda video: quale comprare?

• Autore discussione Autore discussione _Ics
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

_Ics

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi, come va? Spero tutto bene.
Sono qui perché ho urgentemente bisogno di un consiglio. Ho un computer vecchiotto (2 anni) e, comprando giochi sempre più recenti, mi capita di iniziare a avere problemi, rallentamenti, scatti e blocchi vari.

Ho pensato di cambiare la scheda video, faccio bene?

Queste sono le caratteristiche del pc.

Windows 7 home

Intel core i7 2600

NvidiaGeForce GT530

12 Gb Ram

Cosa mi consigliate?

Se servono altre specifiche chiedete pure, purtroppo ne capisco molto poco di informatica :(

Grazie in anticipo.

_Ics

Ciao a tutti ragazzi, come va? Spero tutto bene.
Sono qui perché ho urgentemente bisogno di un consiglio. Ho un computer vecchiotto (2 anni) e, comprando giochi sempre più recenti, mi capita di iniziare a avere problemi, rallentamenti, scatti e blocchi vari.

Ho pensato di cambiare la scheda video, faccio bene?

Queste sono le caratteristiche del pc.

Windows 7 home

Intel core i7 2600

NvidiaGeForce GT530

12 Gb Ram

Cosa mi consigliate?

Se servono altre specifiche chiedete pure, purtroppo ne capisco molto poco di informatica :(

Grazie in anticipo.

_Ics
Ciao, ti ricordo che devi presentarti nella sezione apposita ;)
comunque abbiamo bisogno di sapere: alimentatore, risoluzione cui giocherai e budget per la vga?

sai come si cambia scheda video?
...disinstalli bene tutto il software relativo alla 530,
la smonti e monti quella nuova,
installi i driver per la nuova.

senza sapere nè budget nè alimentatore, ti dico già che si va dai 95 euro della gtx 750, ai 170 euro della r9 270x.
il salto è in ogni caso assoluto rispetto ad una 530.

- - - Updated - - -

Tra l'altro toglierei quel terzo banco di ram messo a caso

probabilmente ha un 8+4 ;)
nel caso avesse un 4+4+4, allora potrebbe dare via un banco e andare uguale (a dire il vero un piccolo pelino meglio).

Ieri sera avevo risposto... non so perché si sia cancellato.

Per quanto riguarda il budget avevo già preventivato una spesa attorno ai 200€ e come risoluzione direi di tenermi sui 1600 x 900. Per quanto riguarda l'alimentatore non pensavo fosse fondamentale, come faccio a vedere le info dell'alimentatore? (Scusate ma sono proprio a zero su queste cose).

sai come si cambia scheda video?
...disinstalli bene tutto il software relativo alla 530,
la smonti e monti quella nuova,
installi i driver per la nuova.

Dovrebbe essere un lavoro che sono in grado di fare, caso mai dovessi trovarmi in difficoltà posso portare il tutto a mio cugino che è un vero smanettone e il lavoro me lo fa lui, solo che devo portargli la scheda video e voglio farmi un'idea precisa prima di acquistare.

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Flea93 Tra l'altro toglierei quel terzo banco di ram messo a caso

probabilmente ha un 8+4 ;)
nel caso avesse un 4+4+4, allora potrebbe dare via un banco e andare uguale (a dire il vero un piccolo pelino meglio).

Mi spiegate la cosa dei banchi di ram? In origine, quando ho comprato il pc, l'ho preso soprattutto per lavorare immagini e montare video, il consiglio del mio insegnante è stato: "Se riesci compra un mac o, altrimenti, procurati un computer con un buon processore e molta ram". Dite che è troppa? Io ci devo gestire photoshop, camtasia e after effect, a volte insieme.

Grazie in anticipo

In tal caso forse ti può tornare utile, ma non sfrutti il dual channel

Per sfruttarlo al meglio mi converrebbe aggiungere un banco di memoria uguale alle altre o toglierne uno, se ho capito bene cos'è il dual channel. Giusto?

Esatto! Devi avere 2 o 4 banchi...3 ( Il Tri-Channel era con socket LGA-1366 ) andrebbe ad annullare il Dual/Channel del passaggio dati alla CPU con conseguente perdita di "velocità". Quindi o prendi due banchi ram da 8 Gb cad. così hai 16Gb in dual channel, oppure prendi 4 banchi da 4gb cad. I

Preferirei la prima ipotesi però :D

Inoltre per sapere il tuo alimentatore devi smontare paratia del case e controllare l'etichetta...se non vuoi trascrivere i dati presenti fai semplicemente una foto e la posti qui :D

Dai un ordine di spesa, così possiamo dirti quale possa fare al caso tuo :D ah si....già che ci sei anche marca e modello Case PC...sai...magari ti consigliamo una VGA che poi non entra nel tuo mini-ATX :P

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro