Scheda Video, problema scossa

raenad

Nuovo Utente
122
10
Ciao a tutti, intanto scusate se vi disturbo sempre con i miei problemi ma non so veramente a chi chiedere.

Da qualche giorno mi si è presentato un problema abbastanza strano, la mia scheda video è collegata con il cavo dvi-d al monitor e con un cavo hdmi al televisore. Ho formattato da poco ed installato windows 8. Visto che stavo avendo dei problemi alla configurazione dei due monitor (nel monitor vedevo icone giganti) ho deciso di staccare il cavo hdmi dal computer così da poter utilizzare solo il monitor. Appena ho tolto il cavo hdmi con il computer acceso ho preso una forte scossa (l'ho toccato nella parte dell'attacco) e appena dopo ho provato a ricollegarlo appena il cavo ha toccato la parte metallica della scheda video ( quelle vicino alle prese) è saltata la luce perchè si è attivato il salvavita. Riprovando ( anche con tutte le ciabatte spente) appena il cavo hdmi tocca la superficie della scheda video si attiva il salva vita e salta la corrente. Per adesso ho tolto il cavo hdmi ma non capisco da cosa possa essere dato il problema e sopratutto se posso aver arrecato danni alla scheda video.
Qualcuno può spiegarmi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo e sopratutto come posso testare la scheda video per vedere se è tutto apposto?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Buona giornata.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non puoi essere certo che il problema risieda nel PC, potrebbe anche risiedere nel TV: Se tu stacchi il cavo dal TV e tocchi con l'HDMi il PC scatta sempre il salvavita? E' una cosa davvero strana, o sono gli spiriti o il tuo impianto di casa ha dei problemi seri...
 
  • Mi piace
Reazioni: raenad

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Non è che la tv, avendo quasi sicuramente presa bipolo senza terra, per qualche motivo "dissipatore dei transistor o altro" scarichi la 220, sulla scocca della tv? Cosi da mandare automaticamente la 220 anche sulla massa dell'hdmi?

Non capisco peró, cone è stato possibile che fino ad ora è rimasto collegato... Hai un comunissimo cercafase?
 

raenad

Nuovo Utente
122
10
Una volta che lo collego (dopo essere saltata la luce) rimane collegato senza problema.
Ho il cercafase, in che punto preciso devo posizionarlo per fare un adeguato test?
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Scocca PC, Scocca TV "massa" e Massa HDMI"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili