Scheda video pigra (?)

dark366

Nuovo Utente
8
0
Ho un notebook Asus con la solita scheda video integrata e una dedicata (GTX 850M 4GB)
È da un paio di giorni che sto sbattendo la testa contro il PC nel tentativo di risolvere un problema alquanto strano.
Premetto che il PC andava bene finché non ho installato un gioco, anche se dubito che possa essere stato esso il fautore di questa problematica.
Praticamente la scheda video dedicata ha "smesso" di funzionare, qualsiasi gioco io aprissi avevo 3-4 fps, giochi che prima funzionavano perfettamente, mentre l'unico a funzionare era l'ultimo installato. Inizialmente ho pensato si fossero cambiate le impostazioni dal pannello controllo Nvidia e quindi partivano con la integrata, ma dal pannello attività della GPU mi risulta che i giochi partono con la scheda video giusta.
Poi ho pensato si fosse buggato tutto perché questo gioco ha installato i Microsoft visual c++, quindi ho reinstallato tutto e niente. Ho anche reinstallato i driver grafici della scheda video più volte, niente. Alla fine in preda alla disperazione ho formattato. Ancora nulla... Sempre lo stesso problema, l'unico miglioramento è stato quando ho installato un driver della scheda video poco più vecchio, ma sempre male andava...
Non capisco proprio quale sia il problema, ho anche contattato il supporto Nvidia che se ne è lavato le mani dicendomi inizialmente che essendo giochi online quelli da me citati era colpa della connessione... E poi mi ha detto di aggiornare i driver, visto che non ho risolto anche così mi ha rimandato ad Asus dicendo che devo vedermela con loro...
Spero che qualcuno sappia come affrontare questo problema e mi aiuti.
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà il suo tempo.
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Ho un notebook Asus con la solita scheda video integrata e una dedicata (GTX 850M 4GB)
È da un paio di giorni che sto sbattendo la testa contro il PC nel tentativo di risolvere un problema alquanto strano.
Premetto che il PC andava bene finché non ho installato un gioco, anche se dubito che possa essere stato esso il fautore di questa problematica.
Praticamente la scheda video dedicata ha "smesso" di funzionare, qualsiasi gioco io aprissi avevo 3-4 fps, giochi che prima funzionavano perfettamente, mentre l'unico a funzionare era l'ultimo installato. Inizialmente ho pensato si fossero cambiate le impostazioni dal pannello controllo Nvidia e quindi partivano con la integrata, ma dal pannello attività della GPU mi risulta che i giochi partono con la scheda video giusta.
Poi ho pensato si fosse buggato tutto perché questo gioco ha installato i Microsoft visual c++, quindi ho reinstallato tutto e niente. Ho anche reinstallato i driver grafici della scheda video più volte, niente. Alla fine in preda alla disperazione ho formattato. Ancora nulla... Sempre lo stesso problema, l'unico miglioramento è stato quando ho installato un driver della scheda video poco più vecchio, ma sempre male andava...
Non capisco proprio quale sia il problema, ho anche contattato il supporto Nvidia che se ne è lavato le mani dicendomi inizialmente che essendo giochi online quelli da me citati era colpa della connessione... E poi mi ha detto di aggiornare i driver, visto che non ho risolto anche così mi ha rimandato ad Asus dicendo che devo vedermela con loro...
Spero che qualcuno sappia come affrontare questo problema e mi aiuti.
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà il suo tempo.
Come è messa la dedicata a temperature? Viene riconosciuta correttamente dal PC e da GPU z? Apri e pulisci regolarmente il PC cambiando la pasta termica anche?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

dark366

Nuovo Utente
8
0
Come è messa la dedicata a temperature? Viene riconosciuta correttamente dal PC e da GPU z? Apri e pulisci regolarmente il PC cambiando la pasta termica anche?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

GPU z la riconosce correttamente e le temperature rimangono fisse a 45° circa, l'ho pulito neanche un mesetto fa e ho anche cambiato la pasta termica.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Sale di clock la gpu?
 

dark366

Nuovo Utente
8
0
Sale di clock la gpu?

Ho usato un programma che si chiama unigine valley, e ricordo che gli FPS stavano a 5-6 neanche e poi c'erano altri dati sotto che rimanevano fissi, mi pare fossero GHz non ricordo benissimo, non so se ho risposto alla tua domanda, in caso mi diresti come fare a controllare? Grazie
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Ho usato un programma che si chiama unigine valley, e ricordo che gli FPS stavano a 5-6 neanche e poi c'erano altri dati sotto che rimanevano fissi, mi pare fossero GHz non ricordo benissimo, non so se ho risposto alla tua domanda, in caso mi diresti come fare a controllare? Grazie
In gpuz in basso vedi core clock e menory clock impostate dal produttore e core e menory clock attuali, quando giochi o utilizzi programmi che sfruttano la GPU questi valori (attuali ed impostati) devono essere uguali ( salvo overclock).
In pratica la GPU non sta mai a frequenza massima se non viene utilizzata per questione di risparmio energetico( come anche la CPU)
Prova dal risparmio energetico a mettere su prestazioni massime

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Hai guardato nel bios oppure con WIN+R --> control panel, Sistema, Alimentazione se per caso hai qualche forma di risparmio energetico attivo?
Se te la riconosce ma fai pochi fps due le cause solitamente sono due: Drivers, problemi hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattia2508

dark366

Nuovo Utente
8
0
In gpuz in basso vedi core clock e menory clock impostate dal produttore e core e menory clock attuali, quando giochi o utilizzi programmi che sfruttano la GPU questi valori (attuali ed impostati) devono essere uguali ( salvo overclock).
In pratica la GPU non sta mai a frequenza massima se non viene utilizzata per questione di risparmio energetico( come anche la CPU)
Prova dal risparmio energetico a mettere su prestazioni massime

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Appena mi sarà possibile controllerò e vi posterò direttamente la pagina di GPU z, mi ci vorranno un po' di giorni perché sto fuori casa.
Per quanto riguarda il risparmio energetico è impostato su prestazioni elevate dal pannello di controllo.


Hai guardato nel bios oppure con WIN+R --> control panel, Sistema, Alimentazione se per caso hai qualche forma di risparmio energetico attivo?
Se te la riconosce ma fai pochi fps due le cause solitamente sono due: Drivers, problemi hardware.

Non sono pratica del BIOS quindi di solito evito di metterci mani, ma se ti va di spiegarmi cosa fare andrò a vedere. Non credo ci sia nessun risparmio energetico attivo, ho già controllato sul pannello di controllo. Spero tanto non sia un problema hardware :( nei portatili non si possono sostituire le schede video vero? :(
 

dark366

Nuovo Utente
8
0
Eccomi qua, scusate se ci ho messo tanto tempo ma ero impossibilitata a farlo prima.
Ho fatto degli screen a GPU z:

2emgc9g.jpg

i2pobl.gif


Qui ho fatto lo screen mentre facevo girare Rocket League che stava "girando" con la scheda dedicata o almeno cosi' dice

xat6o.jpg


Comunque il gioco andava a 3-4 FPS...

Poi ho fatto anche un benchmark con il programma Unigine Valley che in molti pezzi teneva anche 30 FPS ma comunque oscillava molto e la temperatura della scheda video non ha mai superato i 52° che ricordando gli standard di un tempo e' quasi temperatura da riposo per il mio portatile, quando giocavo ad altri giochi e funzionava arrivava a 65-70°.
Di seguito il benchmark:

eb3psp.jpg


Ho notato una cosa stranissima in questo benchmark... Mi dice che ho windows 8? Ma io ho windows 10 :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili