DOMANDA Scheda video, più silenziosa con 1 o 2 ventole? R7 260X

Pubblicità

dEUS1977

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Devo comprare una vga e sono orientato sulla R7 260X, però leggevo non sia molto silenziosa, per lo stesso modello però ho visto che c'è in 2 varianti, una liscia ed una con 2 ventole per il modello OC, a me delle prestazioni in più interessa poco, però vorrei sapere se il modello a doppia ventola possa essere più silenzioso, in teoria mi viene da pensare di no, perlomeno quando è sotto sforzo, ma in idle magari?!

GV-R726XWF2-2GD_269609.webp

gigabyte-r7-26xoc-2gd.webp

Devo comprare una vga e sono orientato sulla R7 260X, però leggevo non sia molto silenziosa, per lo stesso modello però ho visto che c'è in 2 varianti, una liscia ed una con 2 ventole per il modello OC, a me delle prestazioni in più interessa poco, però vorrei sapere se il modello a doppia ventola possa essere più silenzioso, in teoria mi viene da pensare di no, perlomeno quando è sotto sforzo, ma in idle magari?!

Visualizza allegato 96921

Visualizza allegato 96922
in teoria ti viene da pensare no? il dissipatore funziona meglio anche in funzione della quantità d'aria che le ventole gli spingono contro, se c'è un modello con una ventola che riesce a dissipare il calore della vga, la teoria è che due ventole si dividono il lavore che nell'altro modello fa una sola, quindi in teoria dovrebbe essere più silenziosa la soluzione biventola, ma siccome ci sono schede biventola che sono più fresche e silenziose degli stessim modelli ma a 3 ventole, l'unica e cercare nelle varie review

in idle sono entrambe coperte.. cioè non le senti.
sotto carico la biventola probabilmente è più silenziosa, anzi, sicuramente.
però pure la monoventola della gigabyte non dovrebbe avere problemi di rumorosità.

in linea di massima sono più silenziose 2 ventole modello X @2000rpm che 1a ventola modello X @4000rpm.
l'unico incomveniente può essere la cover in plastica che va a intralciare il flusso d'aria, ma non è questo il caso.

Ultima modifica:
Bon, ordinata la Gigabyte R726XWF2-2GD rev. 2 che ha il pcb più corto con dimensioni più umane ma sempre le 2 ventole.

Ho trovato questa mini rece in rete che sembra confermare che le 2 ventole non facciano troppi giri "GV-R726XWF2-2GD is specially designed with WINDFORCE 2X cooling system. Equipped with 2 ultra quiet PWM fans and copper heat pipe, the WINDFORC 2X cooling system can enlarge air channel on the graphics card vents and creates a more effective airflow system in chassis. It helps to stable the overall performance of the card and brings the ultimate enjoyment of visual quality for gamers." non resta che aspettare.

b2517.webp[h=1][/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro