Scheda video più potente da acquistare sulla mia scheda madre

BARTWEB

Nuovo Utente
4
0
?Salve, ho computer costruito 10 anni fa dove ormai ram e scheda video sono diventati poco potenti per far girare molti giochi.
Il limite so benissimo che è la mia scheda video quindi vorrei chiedervi quale scheda video più potente possibile posso montare e quali ram posso aggiungere.

Il mio sistema attuale è questo:
Scheda Madre Asus P8Z68-V LX Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI ATX
VGA Zotac AMP! GeForce GTX 560 Ti Core 950MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-8GBXH 1333MHz 8GB (2x4GB)
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus

Per quanto riguarda la scheda madre ho letto sul manuale che ha un connettore per schede video "PCI-EXPRESS 2.0 X16slots" (16 pin) e che arriva a un "pciexpress 2.0". Ho visto che le schede video fino alla GTX1050 hanno "pciexpress 2.0". Subito dopo iniziano con "pciexpress 3.0" e quindi non dovrebbero essere compatibili. Sono dati che vorrei che qualcuno più esperto riverificasse.
Vorrei prendere una scheda video con caratteristiche migliori possibili come una NVideoGTX o anche la versione Zotac visto che ha fatto un bel lavoro.
Se potete suggerirmi una sul mercato o almento a quali caratteristiche stare attento per non prendere una non compatibile per la mia scheda madre.

In più vorrei potenziare al massimo le ram. Sulla mia scheda madre ci sono 4 slot (2 blu primari e 2 neri). Sui due blù ho montato 2 banchi di ram ddr3 con frequenza 1333MHz per un totale di 8GB.
Vorrei mettere il massimo dei GB supportati.
Ho letto sul manuale della scheda madre (magari riverificate) che su ogni singolo slot possono andare banchi di ram pari a 1G,2G,4G o 8G con una frequenza supportata di 1600,1866,2000,2133,2200MHz anche se io gli ho montato un 1333MHz e va benissimo.
Per le ram avrei 2 scelte:
A)La prima è quella di montare altri 2 banchi da 4GB per un totale di 16 GB per sfruttare quelle vecchie e 16GB andrebbe anche bene. Su questo vorrei chiedervi se posso montare ram superiori ad esempio da 8GB. (quindi averne 2 da 4GB e 2 da 8GB) ma non dovrebbe essere possibile. Volevo capire anche se metto altre 2 da 4GB se la frequenza dev'essere sempre quella uguale alle altre 2 ovvero 1333MHz o puù essere superiore.
B)La seconda è quella di buttar via le vecchie due da 4GB e montare tutto nuovo. In questo caso il massimo che dovrei poter montare sono 4 banchi da 8GB per un totale di 32GB e scegliere tutte e quattro tra frequenze pari a 1600,1866,2000,2133,2200MHz quindi con un massimo di 2200MHz. E' coretto?

Se potete darmi risposte certe sfogliando il manuale voi che siete più esperti di me ne sarei felice.
Il manuale della scheda madre è qui: https://www.asus.com/supportonly/P8Z68-V LX/HelpDesk_Manual/
Vorrei sfruttare questo vecchio al massimo.

Grazie in anticipo per la risposta
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
?Salve, ho computer costruito 10 anni fa dove ormai ram e scheda video sono diventati poco potenti per far girare molti giochi.
Il limite so benissimo che è la mia scheda video quindi vorrei chiedervi quale scheda video più potente possibile posso montare e quali ram posso aggiungere.

Il mio sistema attuale è questo:
Scheda Madre Asus P8Z68-V LX Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI ATX
VGA Zotac AMP! GeForce GTX 560 Ti Core 950MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-8GBXH 1333MHz 8GB (2x4GB)
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus

Per quanto riguarda la scheda madre ho letto sul manuale che ha un connettore per schede video "PCI-EXPRESS 2.0 X16slots" (16 pin) e che arriva a un "pciexpress 2.0". Ho visto che le schede video fino alla GTX1050 hanno "pciexpress 2.0". Subito dopo iniziano con "pciexpress 3.0" e quindi non dovrebbero essere compatibili. Sono dati che vorrei che qualcuno più esperto riverificasse.
Vorrei prendere una scheda video con caratteristiche migliori possibili come una NVideoGTX o anche la versione Zotac visto che ha fatto un bel lavoro.
Se potete suggerirmi una sul mercato o almento a quali caratteristiche stare attento per non prendere una non compatibile per la mia scheda madre.

In più vorrei potenziare al massimo le ram. Sulla mia scheda madre ci sono 4 slot (2 blu primari e 2 neri). Sui due blù ho montato 2 banchi di ram ddr3 con frequenza 1333MHz per un totale di 8GB.
Vorrei mettere il massimo dei GB supportati.
Ho letto sul manuale della scheda madre (magari riverificate) che su ogni singolo slot possono andare banchi di ram pari a 1G,2G,4G o 8G con una frequenza supportata di 1600,1866,2000,2133,2200MHz anche se io gli ho montato un 1333MHz e va benissimo.
Per le ram avrei 2 scelte:
A)La prima è quella di montare altri 2 banchi da 4GB per un totale di 16 GB per sfruttare quelle vecchie e 16GB andrebbe anche bene. Su questo vorrei chiedervi se posso montare ram superiori ad esempio da 8GB. (quindi averne 2 da 4GB e 2 da 8GB) ma non dovrebbe essere possibile. Volevo capire anche se metto altre 2 da 4GB se la frequenza dev'essere sempre quella uguale alle altre 2 ovvero 1333MHz o puù essere superiore.
B)La seconda è quella di buttar via le vecchie due da 4GB e montare tutto nuovo. In questo caso il massimo che dovrei poter montare sono 4 banchi da 8GB per un totale di 32GB e scegliere tutte e quattro tra frequenze pari a 1600,1866,2000,2133,2200MHz quindi con un massimo di 2200MHz. E' coretto?

Se potete darmi risposte certe sfogliando il manuale voi che siete più esperti di me ne sarei felice.
Il manuale della scheda madre è qui: https://www.asus.com/supportonly/P8Z68-V LX/HelpDesk_Manual/
Vorrei sfruttare questo vecchio al massimo.

Grazie in anticipo per la risposta

Con quell'hardware conviene cambiare tutto e rifarti tutto. Sinceramente a meno che di non trovare qualche scheda video usata puoi trovare ben poco dove non provochi bottleneck.

Inoltre anche l'upgrade delle ram non ne beneficerai di granché oltre al fatto che trovare delle DDR3 a pari frequenza di quelle che hai sarebbe impossibile.

Ti direi di rifare tutta la build, magari puoi recuperarti alimentatore ed ssd
 

BARTWEB

Nuovo Utente
4
0
L'intensione era quello di potenziare al massimo questo visto che cambiare tutto oggi giorno vorrebbe dire spendere sui 1500€.

In realtà ho trovato una soluzione. Semplicemente aggiungere altre 2 ram identiche come queste:
https://www.amazon.it/dp/B0887Z7VCM...colid=HPWMWWLJ2SF2&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e una scheda video come questa:
https://www.amazon.it/dp/B01MFBKRI5...colid=HPWMWWLJ2SF2&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Con 250 euro dovrei avere un pc più prestazionale e la scheda video dovrebbe essere compatibile.
Non ho idea se ci possono essere altre schede compatibili migliori e vedo che in questo sito non ci sono persone che suggeriscono qualcosa. Probabilmente la questione delle compatibilità specie su schede madri di 10 anni fa è abbastanza difficile e rognoso. Lo capisco. Andrò a tentativi. Al massimo riconsegnerò il prodotto ad Amazon.

Attualmente i giochi anche si stanno adattando a sistemi a bassa potenza mettendo opzioni per eliminare dettagli grafici per rendere giochi usciti da poco compatibili a più dispositivi possibili. Non sono un amante del 60 frame o di dettagli spinti al massimo quindi penso che riuscirò a sfruttare ancora questo pc per almeno altri 5-6 anni...forse più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili