Scheda video più economica 100% Linux Compatibile

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Volendo acquistare un monitor nuovo che ha ingressi HDMI (Dell U2415 ) si presenta il problema di non potervi attaccare direttamente il vecchio PC che ho al momento sottomano.

Infatti la scheda madre è una Asus P5N-MX che non ha uscite HDMI, ma solo VGA.

La CPU in uso è la seguente, tanto per farvi capire di cosa stiamo parlando:
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz

E attualmente sto sfruttando il chip grafico integrato senza problemi per l'uso che faccio del PC (uso ufficio):
GeForce 7050 GPU Max. resolution:1920x1440X32bpp, Horizontal:115KHz Vertical:75Hz
00:10.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C73 [GeForce 7050 / nForce 610i] (rev a2)


Come sistema operativo utilizzo su quel PC solo Linux.

Avevo pensato ad un convertitore da VGA ad HDMI, ma tra cavi ecc si và a spendere comunque una cifra sui 30/40 euro, senza contare che il risultato potrebbe essere deludente, specie sul nuovo monitor da 24 pollici.

Mi hanno consigliato un'alternativa: prendere una scheda video dotata di uscita HDMI e risolvere così il problema.

Quindi chiedo a voi un consiglio su una scheda video con le seguenti caratteristiche:


  1. Compatibile con la mia scheda madre Asus P5N-MX (v.di sopra il link).
  2. Coerente con la risoluzione del nuovo monitor in oggetto "1920 x 1200".
  3. Compatibile al 100% con Linux, inutile spendere soldi in hardware anche buono, ma non pienamente supportato dal proprio OS.
  4. Economica, molto molto economica, ho in mente il minimo sindacale. Tenete presente il chip grafico che sto usando adesso senza problemi. Budget? 20/30 euro potrebbero essere la cifra giusta, anche meno considerando il PC di cui si parla. Potrebbe essere considerabile anche l'usato, anche se preferirei stare sul nuovo possibilmente.
  5. Destinazione d'uso: ufficio, navigazione, qualche video da youtube anche in hd, ma saltuariamente. Quindi assolutamente niente giochi per capirci. E come già detto sul PC girerà un sistema linux.

Ok, mi pare che ho messo tutto.
Spero possiate darmi qualche indicazione perchè tra i vari chip video e i vari marchi che le commercializzano non ci capisco più niente.

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Tutte le AMD serie HD5xxx e HD6xxx vanno bene, con 1GB di ddr3 almeno (in realtà andrebbero bene anche le 512 MB, ma esageriamo un po' :) )
Qualunque marca, i prezzi partono da 20 euro, e vanno bene anche le usate vendute su ebay.
Ovviamente verifica che abbia l'uscita HDMI ....
 

tomjoe

Nuovo Utente
41
3
Come stanno a supporto per Linux?
Perchè io sapevo che Nvidia rilascia i suoi driver proprietari per linux. Mentre per le ATI/AMD solitamente erano quasi meglio i driver open anche se non comprendevano tutte le funzionalità (soprattuto facevano acqua sul 3d).

Allora pensavo fosse meglio Nvidia.
Tu che esperienza hai in merito?
Utilizzi un SO Linux con quei modelli di schede video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili