Scheda Video Per Workstation

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per acquistare (nuova o usata) una scheda video adeguata ad una workstation che sto assemblando:

- scheda madre Asus Z10PE-D16 WS con 16 slot di memoria e 2 CPU
- processore minimo: 1 CPU Xeon E5-2620 V4 - 8Core 2,1Ghz-Turbo 3Ghz - 20Mb cache (processore massimo: 1 CPU Xeon E5-2650 V4 12Core 2,2Ghz-Turbo 2,90Ghz - 30Mb cache)
- dissipatore a liquido Corsair Hydro H80i v2 con radiatore da 120 mm
- 64 Gb Ram DDR4 ECC 2133Mhz CL15
(entro 6 mesi spero raddoppiare Ram e aggiungere la seconda CPU)
- case Corsair Obsidian 900D
- alimentatore Corsair 1500W AXi Modulare
- hard disk solido Kingstom SSD 480 GB - Sata III
- hard disk meccanico Seagate 1 TB - Sata III
(più qualcos'altro per completare)

Con la macchina devo fare prevalentemente rendering avanzato, calcoli/simulazioni strutturali ed anche design parametrico e completare il lavoro in grafica 2d.

So che manca un'adeguata scheda video e sono qui per chiedervi un suggerimento.

Stavo optando per una Quadro M2000 perchè ho letto che é adatta a chi sviluppa rendering ma stavo leggendo le vostre discussioni anche della Radeon RX 480 GTR Black Edition che ha 8Gb di memoria dedicata e arriva in versione OC a 1338 Mhz. Si tenga presente che la macchina potrà stare a lungo in funzione peri calcoli e ho bisogno di un'adeguata ventilazione. Non la uso per i giochi però.

Mi era stata anche suggerita anche una Msi GeForce GTX970 4GB GDDR5 Gaming OC ma credo sia più adatta ai giochi e su quelli non ho alcun interesse.

Il budget non é elevato e per ora non é alla pari degli altri componenti e in futuro magari posso fare un upgrade ma secondo voi quale è la scheda migliore con costi simili alle menzionate?

Spero davvero nei vostri consigli.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per acquistare (nuova o usata) una scheda video adeguata ad una workstation che sto assemblando:

- scheda madre Asus Z10PE-D16 WS con 16 slot di memoria e 2 CPU
- processore minimo: 1 CPU Xeon E5-2620 V4 - 8Core 2,1Ghz-Turbo 3Ghz - 20Mb cache (processore massimo: 1 CPU Xeon E5-2650 V4 12Core 2,2Ghz-Turbo 2,90Ghz - 30Mb cache)
- dissipatore a liquido Corsair Hydro H80i v2 con radiatore da 120 mm
- 64 Gb Ram DDR4 ECC 2133Mhz CL15
(entro 6 mesi spero raddoppiare Ram e aggiungere la seconda CPU)
- case Corsair Obsidian 900D
- alimentatore Corsair 1500W AXi Modulare
- hard disk solido Kingstom SSD 480 GB - Sata III
- hard disk meccanico Seagate 1 TB - Sata III
(più qualcos'altro per completare)

Con la macchina devo fare prevalentemente rendering avanzato, calcoli/simulazioni strutturali ed anche design parametrico e completare il lavoro in grafica 2d.

So che manca un'adeguata scheda video e sono qui per chiedervi un suggerimento.

Stavo optando per una Quadro M2000 perchè ho letto che é adatta a chi sviluppa rendering ma stavo leggendo le vostre discussioni anche della Radeon RX 480 GTR Black Edition che ha 8Gb di memoria dedicata e arriva in versione OC a 1338 Mhz. Si tenga presente che la macchina potrà stare a lungo in funzione peri calcoli e ho bisogno di un'adeguata ventilazione. Non la uso per i giochi però.

Mi era stata anche suggerita anche una Msi GeForce GTX970 4GB GDDR5 Gaming OC ma credo sia più adatta ai giochi e su quelli non ho alcun interesse.

Il budget non é elevato e per ora non é alla pari degli altri componenti e in futuro magari posso fare un upgrade ma secondo voi quale è la scheda migliore con costi simili alle menzionate?

Spero davvero nei vostri consigli.


Ciao :)

Le cpu E5-2620 V4 ed E5 2650v4 sono completamente ma completamente inutili.
Devi assemblare una workstation oppure un server?

Userai la workstation per almeno 24 ore consecutive?

Poi gli Xeon e5 2600 v4 supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz.

Le ram ddr4 devono essere Registered ECC e non U-dimm ECC.

Un ssd non è un hard disk.
Lascia perdere gli Ssd Kingston.

Per il tuo utilizzo 1000 watt sono completamente ma completamente inutili. Tu invece sei arrivato a 1500 watt. Tombola!

Come hard disk ti consiglio questo: Wd blue 1tb 7200 rpm WD1EZEX oppure meglio Wd Red pro 1tb 7200 rpm.

Per la grafica 2d non serve un' adeguata scheda video.

La gtx 970 non ha 4gb ma ha 3,5 gb + 0,5gb. Lo 0,5 ghz è più lento rispetto ai 3,5gb. Non ha senso acquistarla dato che sono uscite le nuove schede video gtx della serie 1000.

Un dissipatore Aio è completamente ma completamente inutile. I dissipatori ad AIO vengono usati nei pc per chi fa overclock.


Lascia perdere le Nvidia gtx e le Amd RX. Vai o su Nvidia Quadro o su Amd Firepro.

Farai grafica 3d?
 
Ultima modifica da un moderatore:

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Ciao,
alcuni componenti sono già stati presi.

Come ho scritto devo fare molta, molta grafica 3d (3D Studio Max e Vray e altri applicativi Autodesk) e la macchina la uso praticamente tutto il giorno e durante i rendering anche h24.

Gli xeon sono quelli con cui vengono fatte le workstation grafiche per rendering professionale, perchè dici che sono inutili?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,
alcuni componenti sono già stati presi.

Come ho scritto devo fare molta, molta grafica 3d e la macchina la uso praticamente tutto il giorno e durante i rendering anche h24.

Gli xeon sono quelli con cui vengono fatte le workstation grafiche per rendering professionale, perchè dici che sono inutili?

Quello che dici è vero in parte. Ci sono gli Xeon per server e gli Xeon per Workstation. I due modelli che hai menzionato sono completamente ma completamente inutili per te dato che ti serve una workstation e non un server.
La frequenza è importante e non contano solo i core. La frequenza minima dev' essere di 2,6 ghz in una workstation, meglio se è superiore.

Con il tuo budget sarebbe meglio andare sugli Xeon e5 1600 v3 o v4.

Che cosa hai già comprato?

Che monitor hai?
 

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Partiamo dalla fine, il monitor é un Asus VP247H da 24'' con adeguato contrasto e luminosità per la resa a video e volendo tempo di risposta adeguato per i giochi 1ms (che come ho detto non utilizzo), l'ho preso per mantenere il vecchio monitor da 17 operativo nella vecchia macchina per le operazioni più semplici.

La scheda madre é a doppio processore e voglio montare due processori adeguati. La serie E5 1600 V3 o V4 non può essere montata a doppio processore, ne avrei potuto montare solo 1 e mi sarebbe andato bene in questa fase ma mi sarei incasinato fra 6 mesi dovendomi vendere il processore e riacquistarne 2. Perciò pur costando di più devo optare per i processori E5 2600 V4.

Sul sito della Intel vedo che la serie E5 2620 V4 ad esempio non é compatibile con la ram da 2400 Mhz, ma la scheda madre può supportare anche quelle da 2400 mhz. Mentre in questa recensione-confronto si dice che i processori E5 1600 V4 possono supportarle quelle frequenze.

In definitiva io avrei anche optato per un onestissimo E5-1620 V3 con 4 processori e 3,5 Ghz che avevo praticamente già ordinato ma mi sono reso conto di non poterne montare due e l'ho restituito. Se solo la scheda madre avesse permesso di montarne due. Opterei anche per la gemella più piccola, la Asus Z10PE-D8 WS che é sempre a biprocessore e con 8 slot di ram più che adeguati se metto banchi da 16Gb. Ma hanno credo le stesse caratteristiche.

Processore, scheda madre e ram oltre che la scheda video sono ancora da acquistare definitivamente.
 
Ultima modifica:

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Quindi una scheda video che non faccia da collo di bottiglia ad una macchina che opera nel computing/rendering 3d (Vray+3D studio) prevalentemente attraverso processori e ram e che permetta di essere un minimo flessibile e gestire un minimo anche applicazioni software che usano la gpu e la sua ram dedicata, quale potrebbe essere? Per questo ultimo aspetto, non avendo software specifici da citare vorrei però mantenere una flessibilità generica di base per le diverse librerie e linguaggi usati dai diversi produttori di software e schede.

Grazie dell'aiuto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anche le 1080 se la cavano bene per i tuoi scopi...
 
I

il velo di Maya

Ospite
anche le 1080 se la cavano bene per i tuoi scopi...

Le gtx 1080 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno gli FP64 castrati che servono anche nella grafica 3D.

Poi ci sono programmi che sfruttano i Cuda Core , mentre altri che sfruttano le Open CL ed altri programmi dove non importa se la scheda videoha le OpenCL oppure i Cuda Core.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Partiamo dalla fine, il monitor é un Asus VP247H da 24'' con adeguato contrasto e luminosità per la resa a video e volendo tempo di risposta adeguato per i giochi 1ms (che come ho detto non utilizzo), l'ho preso per mantenere il vecchio monitor da 17 operativo nella vecchia macchina per le operazioni più semplici.

La scheda madre é a doppio processore e voglio montare due processori adeguati. La serie E5 1600 V3 o V4 non può essere montata a doppio processore, ne avrei potuto montare solo 1 e mi sarebbe andato bene in questa fase ma mi sarei incasinato fra 6 mesi dovendomi vendere il processore e riacquistarne 2. Perciò pur costando di più devo optare per i processori E5 2600 V4.

Sul sito della Intel vedo che la serie E5 2620 V4 ad esempio non é compatibile con la ram da 2400 Mhz, ma la scheda madre può supportare anche quelle da 2400 mhz. Mentre in questa recensione-confronto si dice che i processori E5 1600 V4 possono supportarle quelle frequenze.

In definitiva io avrei anche optato per un onestissimo E5-1620 V3 con 4 processori e 3,5 Ghz che avevo praticamente già ordinato ma mi sono reso conto di non poterne montare due e l'ho restituito. Se solo la scheda madre avesse permesso di montarne due. Opterei anche per la gemella più piccola, la Asus Z10PE-D8 WS che é sempre a biprocessore e con 8 slot di ram più che adeguati se metto banchi da 16Gb. Ma hanno credo le stesse caratteristiche.

Processore, scheda madre e ram oltre che la scheda video sono ancora da acquistare definitivamente.


Prima di tutto bisogna vedere se a te servono Realmente 2 cpu fisiche quando magari basterebbe una sola Cpu con la giusta frequenza che ha 8 core o 10 core. Ogni software usa un certo numero di core e ne metti di più il software non li utilizza.
Es. E5 1660 v3 o v4 oppure E5 2687W v3 o v4.
Non devi guardare solo i Core.
Fare una configurazione con doppia Cpu per Workstation ti costa di più.

E5 2620 V4 non è una serie ma è una Cpu della serie E5 2600 v4.
Questa Cpu (E5 2620 V4) non va assolutamente bene e la devi cambiare.

Le cpu entry level degli E5 2600 (vale anche per il V3 e i V4) supportano solo frequenze inferiori. Addirittura l' E5 2603 v4 supporta max una frequenza di 1866 mhz.


Gli Xeon 1600 (vale anche per il V3 e i V4) sono pensati per configurazioni a singola CPU e quindi non sono compatibili per configurazioni Dual Xeon. Essendo non compatibili anche tutte le schede madri in commercio non sono compatibili per montarne due.

E5-1620 v3 non ha 4 processori ma ne ha solo uno. Per avere 4 processori ti serve una scheda madre con 4 socket e così puoi montare 4 processori. E5-1620 ha 4 core. I core sarebbe tipo i motori di una Cpu ma il processore è sempre 1.

Se hai scelto l' E5-1620 v3 che ha 4 core e ne volevi mettere un altro per avere in totale 8 core, puoi acquistare: E5 2637 v3 o v4 che ha 4 core 3,5 ghz. Poi o subito o in seguito ne metti un altro uguale. Ovviamente devono essere della stessa versione. Non puoi mettere uno che è v3 con uno che è v4.
La cpu E5 2637v4 supporta una frequenza di 2400 mhz.

Oppure se ce la fai potresti prendere un E5 2643 v3 o v4 che ha 6 core 3,4 ghz. Poi in seguito ne monti un' altro uguale sempre della stessa versione.
Riguardo la scelta della scheda madre considera che le ram ddr4 Registered ECC quad rank sono più lente rispetto alle ram ddr4 Registered ECC dual rank.


Hai preso un monitor adatto per il gaming dato che 1 ms di tempi di risposta ed un monitor TN. Dovevi prendere un monitor IPS dato che ha i colori più brillanti ed una resa cromatica maggiore/migliore.
 

cmd7

Nuovo Utente
31
1
anche le 1080 se la cavano bene per i tuoi scopi...
grazie del suggerimento

Grazie Cibachrome ma sempre partendo dalla fine un monitor IPS in questa fase non me lo potevo permettere, magari in futuro anche 2. Però sui formati piccoli magari avrei potuto..

Ti ringrazio degli esempi fatti molto utili. Si può usare questa classifica per un confronto per le prestazioni delle dual cpu?
- le [Dual CPU] Intel Xeon E5-2643 v4 (6 core, 12 ht) @ 3.40GHz hanno un punteggio di 22063
- le [Dual CPU] Intel Xeon E5-2637 v4 (4 core, 8 ht) @ 3.50GHz hanno un punteggio di 17398
- le [Dual CPU] Intel Xeon E5-2650 v4 (12 core, 24 ht) @ 2.20GHz hanno un punteggio di 22220 molto poco superiore nonostante i core siano doppi
- le [Dual CPU] Intel Xeon E5-2687W v4 (12 core, 24 ht) @ 3.00GHz hanno punteggio di 27161

Quindi a meno che non si punti davvero ai processori più performanti e costosi il tuo discorso é verificato dai numeri.

Quale scheda madre Asus mi consigli tra la D8 e la D16 per 128 mb di ram? Posso montarci la 2400 mhz e con adeguate cpu V4 non temere di sottoutilizzarle? Esiste un'alternativa verificata di scheda madre por montare due cpu Xeon 26XX V4 a 2400 mhz?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Le gtx 1080 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno gli FP64 castrati che servono anche nella grafica 3D.

Poi ci sono programmi che sfruttano i Cuda Core , mentre altri che sfruttano le Open CL ed altri programmi dove non importa se la scheda videoha le OpenCL oppure i Cuda Core.

ecco grazie,non sapevo me le dovessi dire tu queste cose...
peccato che non c entrino una mazza e per fare vray/rt una 1080 va quanto una titan che ha i fp64...
e senza dimenticare che se non facesse vray rt a questo punto meglio una vecchia 780
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per Vray-RT e autodesk in generale, perché non prendere direttamente una Quadro M ché almeno ha driver certificati e tutto il resto?
 
  • Mi piace
Reazioni: cmd7

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Diciamo LordNight che confrontandomi con altri renderisti che hanno carichi di lavoro simili é preferibile investire più sulla potenza di calcolo e non avere colli di bottiglia nel sistema che sulle performance della scheda grafica, naturalmente se non si hanno software che la sfruttano per i calcoli. Ecco perchè vorrei partire con una scheda base.
 

cmd7

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,
la workstation va davvero alla grande ma ha bisogno di una scheda video perchè quella integrata non riesce a gestire bene nemmeno le viewport dei programmi più complessi. Nel rendering e nel computing Cpu va benissimo.

vi chiedo un consiglio tra queste due schede:
- PNY Nvidia quadro K620
- MSI N760 2GD5/OC

Cosa scegliereste per una workstation/renderstation?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili