DOMANDA Scheda video per monitor 4k

albert.mosca2233

Nuovo Utente
3
0
Salve, come da titolo sono interessato all'acquisto di una scheda video da abbinare al mio pc.

L'uso che devo farne non è da gaming, bensì software di modellazione 3D (nulla di particolarmente spinto però... ho una Nvidia GT 730 e funziona già bene).
Vorrei cambiare scheda video in quanto sono interessato a sostituire il mio monitor con uno che sia 4k, pertanto la mia attuale non lo reggerebbe a questa risoluzione.

Il monitor è LG 27UK600 che supporta anche l'HDR.

Sono fiducioso sul fatto che saprete consigliarmi qualcosa che fa al caso mio. Il budget è di 200 € al massimo.
Ovviamente se volete potete anche consigliarmi un monitor che a vostro parere è migliore di quello da me scelto che attualmente su Amazon costa 300 €. Il mio budget complessivo tra monitor e scheda video è di 500 € (monitor almeno 4k da 27", anche non HDR).

Le caratteristiche del mio pc che potrebbero servire per la configurazione:

Mb - Asus Prime X370 pro
CPU - Ryzen 7 1800X
Psu - Corsair RM 750 x

Ringrazio tutti anticipatamente!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,428
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me senza spendere troppo questa va bene
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ti consiglio quel monitor, onestamente non ti consiglio nessun monitor 4k a quella cifra: nulla è gratis, se costa poco vale poco. Aggiungi anche il fatto che su 27" il 4k è difficilmente apprezzabile e sicuramente trascurabile.
Il discorso hdr lo chiudiamo subito perché questi monitor hanno una gamma dinamica di 300 nits ed un nero molto elevato ( tendente al grigio) quindi l' effetto hdr è totalmente compromesso.

Per la scheda grafica non mi esprimo perché ogni software usa in maniera diversa l' hw a disposizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Come gpu puoi orientarti su qualcosa di specifico come:

- Nvidia Quadro P620 208 €
- Gtx 1660 (si sale come prezzo, oltre i 235 €)
- Rx 570 4gb (140-150 € di media)

Dipende dal software che usi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

albert.mosca2233

Nuovo Utente
3
0
Ringrazio tutti per la celerità nel rispondere.


secondo me senza spendere troppo questa va bene

avevo pensato anche io a questa ma ero indeciso


Non ti consiglio quel monitor, onestamente non ti consiglio nessun monitor 4k a quella cifra: nulla è gratis, se costa poco vale poco. Aggiungi anche il fatto che su 27" il 4k è difficilmente apprezzabile e sicuramente trascurabile.
Il discorso hdr lo chiudiamo subito perché questi monitor hanno una gamma dinamica di 300 nits ed un nero molto elevato ( tendente al grigio) quindi l' effetto hdr è totalmente compromesso.

Per la scheda grafica non mi esprimo perché ogni software usa in maniera diversa l' hw a disposizione.

Cosa mi consiglieresti come monitor? Attualmente ho un 23" sempre LG, se proprio avessi dovuto cambiarlo avevo pensato ad uno con una risoluzione maggiore, dici che non conviene? Meglio un 32" a questo punto?

Come gpu puoi orientarti su qualcosa di specifico come:

- Nvidia Quadro P620 208 €
- Gtx 1660 (si sale come prezzo, oltre i 235 €)
- Rx 570 4gb (140-150 € di media)

Dipende dal software che usi.

Uso principalmente software come Rhinoceros, talvolta Photoshop e programmi CAD

:thanks:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Rhino può sfruttare i cuda cores quindi propenderei per una gpu nvidia. Vedi tu se vale la pena investire in un usato magari più performante o una fascia bassa nuova.

Per il monitor rimaniamo sul classico ma di sicuro affidamento
 
Ultima modifica:

albert.mosca2233

Nuovo Utente
3
0
Rhino può sfruttare i cuda cores quindi propenderei per una gpu nvidia. Vedi tu se vale la pena investire in usato magari più prestante o una fascia bassa nuova.

Per il monitor rimaniamo sul classico ma di sicuro affidamento

Ho visionato il monitor e devo dire che è davvero ottimo. Aprendo la discussione, tuttavia, non ho menzionato il fatto che magari più in là avrei abbinato al monitor acquistato un'altro identico per avere così un dual monitor... questo ha delle cornici un po' spesse, potrebbe dare fastidio se affiancato ad un altro? Hai qualche esperienza al riguardo?

Per la scheda video allora opterò per una Nvidia come mi hai suggerito. Grazie ancora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili