scheda video per gaming in 2k | budget circa 300€

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Salve ragazzi! Quasi un anno e mezzo fa ho acquistato il mio PC configurato come segue:

CPU. Intel Core i5 4690K
RAM. 1 banco HyperX Fury 8 GB (...ups...)
MB: Msi Z97 G45
Alimentatore: Antec 620W hcg-620m 80+ bronze semi modulare
SSD: Samsung 850 EVO 120GB
HDD: WD Blue 1TB
DVDRW: Samsung SH-224DB/BEBE
CASE. Corsair spec-03

link alla discussione al riguardo: http://www.tomshw.it/forum/gaming/491883-configurazione-pc-da-gaming-massimo-500-a.html

Come monitor attualmente mi ritrovo un ottimo Dell U2713H per un caso fortuito (monitor precedente fallato, da sostituire. Non avevano più U2414 e quindi mi hanno spedito questo...)

Vorrei una scheda video che funzioni senza troppi problemi in 2K con la maggior parte dei giochi e che mi duri il più possibile. Il mio budget è circa 300€.

Ho visto la Gtx 1060 e la RX480 da 8 GB, ma non so decidermi. Inoltre mi sembra che i prezzi siano piuttosto gonfi...
La scheda che maggiormente mi è piaciuta è la Msi gtx1060 Gaming X, ma mi sembra veramente sovraprezzata attualmente...
Voi cosa mi consigliate?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se non hai fretta aspetta un calo...
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
se non hai fretta aspetta un calo...
Sì, in effetti mi sembra meglio... Secondo te fra quanto si stabilizzeranno i prezzi? La 1060 della MSI per esempio, di quanto potrà calare indicativamente?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per me anche sotto i 200euro...
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per me non ci arriveranno mai a prezzi simili, o meglio, non prima che esca la generazione ancora successiva o che decidano di tagliare i listini. Ormai i prezzi si sono stabilizzati e sarebbe strano che le due case produttrici ritoccassero a breve i listini ufficiali, essendo prodotti nuovi.

Comunque per il QHD sui 300€ vedrei bene la Fury: Sapphire Radeon R9 FURY OC, 4GB HBM (4096 Bit), HDMI, DVI, 3xDP - QmaxTech
E' della generazione precedente, ma era praticamente una top di gamma e difatti in QHD è più veloce rispetto alla RX480 e alla GTX1060: gestisce anche bene le DX12. I contro sono che consuma parecchio, ma il tuo alimentatore la tiene tranquillamente, e che ha poca VRAM, ma dubito avrai grossi problemi (al massimo dovrai abbassare le texture nei giochi più bisognosi di RAM).
 
Ultima modifica:

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Per me non ci arriveranno mai a prezzi simili, o meglio, non prima che esca la generazione ancora successiva o che decidano di tagliare i listini. Ormai i prezzi si sono stabilizzati e sarebbe strano che le due case produttrici ritoccassero a breve i listini ufficiali, essendo prodotti nuovi.

Comunque per il QHD sui 300€ vedrei bene la Fury: Sapphire Radeon R9 FURY OC, 4GB HBM (4096 Bit), HDMI, DVI, 3xDP - QmaxTech
E' della generazione precedente, ma era praticamente una top di gamma e difatti in QHD è più veloce rispetto alla RX480 e alla GTX1060: gestisce anche bene le DX12. I contro sono che consuma parecchio, ma il tuo alimentatore la tiene tranquillamente, e che ha poca VRAM, ma dubito avrai grossi problemi (al massimo dovrai abbassare le texture nei giochi più bisognosi di RAM).

WOW! Bellissima :0___
Grazie tante per avermela linkata!

-Secondo te l'alimentatore sarà sufficiente anche nei momenti di pieno carico?
-La scheda del link è la stessa di questa recensione: https://www.tomshw.it/recensione-sapphire-r9-fury-nitro-74224-p5 ?
-Ultima domanda: sapete se il rivenditore del link è affidabile?

Grazie mille!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
WOW! Bellissima :0___
Grazie tante per avermela linkata!

-Secondo te l'alimentatore sarà sufficiente anche nei momenti di pieno carico?
-La scheda del link è la stessa di questa recensione: https://www.tomshw.it/recensione-sapphire-r9-fury-nitro-74224-p5 ?
-Ultima domanda: sapete se il rivenditore del link è affidabile?

Grazie mille!

1) Certo hai anche il margine per fare overclock.
2) Sì è lei.
3) Questo devi stabilirlo da solo dopo aver letto le opinioni che trovi online. Però di solito non linko siti che non conosco. :asd:
 

TheNouse78

Nuovo Utente
18
9
Magari valuta anche la NVidia GTX980Ti... io la uso ancora e nonostante sia la vecchia generazione è ancora molto potente. Usata la si trova sui 300. Con alcuni titoli io mi spingo anche in 4K.
 

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
1) Certo hai anche il margine per fare overclock.
2) Sì è lei.
3) Questo devi stabilirlo da solo dopo aver letto le opinioni che trovi online. Però di solito non linko siti che non conosco. :asd:

Ook grazie ancora! Nel frattempo mi sono venute in mente alcune cose:
-Il peso di circa 1,2 Kg può essere eccessivo per la mb considerando che tengo il pc in verticale? (domanda stupida)
-come dimensioni dovrebbe entrare senza problemi, ma dalla porta pci su cui la collego più o meno per quanto dovrebbe estendersi verso l'alto? Cioè: gli alloggi per le RAM lì sopra potrebbero impedirle di entrare? (grazie per la pazienza e scusa per le domande piuttosto stupite... immagino che le mb siano studiate per ospitare gpu di un po' tutti i formati, ma una conferma ulteriore mi rende più sicuro)
-Vorrei tenere questa scheda per diversi anni. Può essere una cosa fattibile oppure obsolescenza programmata e cose varie potrebbero impedirmelo? Insomma, AMD per quanto supporterà con nuovi driver questa scheda? Non ho mai avuto molto chiaro questo punto: se con un gioco che uscirà ad esempio tra due o tre anni, che magari non avrà ottimizzazioni particolari lato drivers, la scheda riuscirà a farlo girare bene
@TheNouse78 grazie per il consiglio, in effetti anche la 980 Ti è una bella scheda, ma anche per questa mi prende il dubbio sulla longevità...
Ad esempio tu indicativamente per quanto tempo conti di tenerla?

Grazie a tutti :D
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ook grazie ancora! Nel frattempo mi sono venute in mente alcune cose:
-Il peso di circa 1,2 Kg può essere eccessivo per la mb considerando che tengo il pc in verticale? (domanda stupida)
-come dimensioni dovrebbe entrare senza problemi, ma dalla porta pci su cui la collego più o meno per quanto dovrebbe estendersi verso l'alto? Cioè: gli alloggi per le RAM lì sopra potrebbero impedirle di entrare? (grazie per la pazienza e scusa per le domande piuttosto stupite... immagino che le mb siano studiate per ospitare gpu di un po' tutti i formati, ma una conferma ulteriore mi rende più sicuro)
-Vorrei tenere questa scheda per diversi anni. Può essere una cosa fattibile oppure obsolescenza programmata e cose varie potrebbero impedirmelo? Insomma, AMD per quanto supporterà con nuovi driver questa scheda? Non ho mai avuto molto chiaro questo punto: se con un gioco che uscirà ad esempio tra due o tre anni, che magari non avrà ottimizzazioni particolari lato drivers, la scheda riuscirà a farlo girare bene
@TheNouse78 grazie per il consiglio, in effetti anche la 980 Ti è una bella scheda, ma anche per questa mi prende il dubbio sulla longevità...
Ad esempio tu indicativamente per quanto tempo conti di tenerla?

Grazie a tutti :D

1) Sì, è pesante, ma se la fissandola correttamente con le viti alla parte posteriore del case nessuno hai mai avuto problemi. Anche se dovesse pendere leggermente verso destra, non preoccuparti, può succedere.

2) Non si estende vero l'alto: il PCB rimane a filo con lo slot e il dissipatore va a finire sotto (si monta capovolta). Non avrai problemi con gli slot DIMM, vai tranquillo.

3) Lato driver il supporto dovrebbe essere garantito ancora per alcuni anni, da questo punto di vista non c'è problema. Però considera che le GPU si evolvono rapidamente e diventano sempre più veloci ed efficienti: di pari passo i giochi diventano man mano più pesanti. Quindi, anche con il supporto lato driver, negli anni a venire dovrai fare compromessi sui dettagli sempre maggiori per giocare: per questo motivo solitamente gli appassionati del settore non tengono mai la VGA molto a lungo (2-3 anni di solito). Chiaramente più compromessi accetti, più puoi tirare avanti, ma non puoi pensare di tenerla un decennio. :asd:

Anche la 980ti è una bella scheda: risdpetto alla Fury è più veloce (anche se in futuro il gap potrebbe diminuire con le DX12), specialmente in OC e ha più VRAM che potrebbe far comodo. Però, se non guardi all'usato, sui 300€ non la trovi: vai sui 370-380€....
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
1) Sì, è pesante, ma se la fissandola correttamente con le viti alla parte posteriore del case nessuno hai mai avuto problemi. Anche se dovesse pendere leggermente verso destra, non preoccuparti, può succedere.

2) Non si estende vero l'alto: il PCB rimane a filo con lo slot e il dissipatore va a finire sotto (si monta capovolta). Non avrai problemi con gli slot DIMM, vai tranquillo.

3) Lato driver il supporto dovrebbe essere garantito ancora per alcuni anni, da questo punto di vista non c'è problema. Però considera che le GPU si evolvono rapidamente e diventano sempre più veloci ed efficienti: di pari passo i giochi diventano man mano più pesanti. Quindi, anche con il supporto lato driver, negli anni a venire dovrai fare compromessi sui dettagli sempre maggiori per giocare: per questo motivo solitamente gli appassionati del settore non tengono mai la VGA molto a lungo (2-3 anni di solito). Chiaramente più compromessi accetti, più puoi tirare avanti, ma non puoi pensare di tenerla un decennio. :asd:

Anche la 980ti è una bella scheda: risdpetto alla Fury è più veloce (anche se in futuro il gap potrebbe diminuire con le DX12), specialmente in OC e ha più VRAM che potrebbe far comodo. Però, se non guardi all'usato, sui 300€ non la trovi: vai sui 370-380€....
Grazie di tutto!
Ho guardato un po' e in effetti la Fury sembra giovare considerevolmente delle DirectX12 :)
L'ultima cosa che mi frena un pochino sono le temperature... Possono creare problemi?
Mi piace la cosa del doppio BIOS: con la modalità più equilibrata da quello che ho capito, superata una certa temperatura (75°), la GPU va in throttling per impedire che salga ulteriormente.
Tenendo abilitata quello non dovrei avere problemi, no?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie di tutto!
Ho guardato un po' e in effetti la Fury sembra giovare considerevolmente delle DirectX12 :)
L'ultima cosa che mi frena un pochino sono le temperature... Possono creare problemi?
Mi piace la cosa del doppio BIOS: con la modalità più equilibrata da quello che ho capito, superata una certa temperatura (75°), la GPU va in throttling per impedire che salga ulteriormente.
Tenendo abilitata quello non dovrei avere problemi, no?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

La Fury consuma parecchio quindi emette molto calore, ma, come si vede anche a occhio nudo, il dissipatore è poderoso e infatti non ha problemi di temperature: il temp target nel BIOS principale è di 75 gradi, che sono una temperatura sicura, ma solitamente la scheda sta anche più bassa, intorno ai 70, in gaming. Vai tranquillo, è raffreddata bene. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Io ce l'ho e in effetti tende a piegarsi un po' sulla destra nonostante le viti di fissaggio, ho rimediato con un bel tubo trasparente rigido che parte dalla base e arriva fino alla scheda per reggerla in riga. Oltre a togliermi ogni dubbio amletico sul fatto se si potesse rompere o no anche esteticamente fa la sua porca figura! XD

Come scheda è indubbiamente molto potente, in 2k almeno fino alla fine di quest'anno e forse del prossimo non avrai problemi con nessun gioco. Forse i 4gb diventeranno un po' "limitanti" nel futuro, ma per adesso puoi stare più che tranquillo. Tra l'altro molte delle Sapphire possono essere "sbloccate" da Fury o Fury X, ovvero... Non è che hai una vera e propria Fury X (che al momento rimane il top di gamma consumer di AMD), però ci arrivi comunque molto vicino!

Con un po' di OC e tenendola "sbloccata", durante le sessioni di gaming più intenso non arriva quasi mai sopra i 60°. Considera che quando ho accesi giochi come LOL le ventole neanche partono! Infatti quando non è in uso è silenziosissima sotto il profilo delle ventole. Soffre un po' di coil whine ma è un problema noto ed a case chiuso difficilmente lo sentirai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruggero1912

Ruggero1912

Utente Attivo
205
36
CPU
i5 4690K
Scheda Madre
Msi z97 gaming G45
HDD
WD Caviar blue 1TB
RAM
8GB Kingston HyperX
GPU
Sapphire R9 Fury Nitro
Monitor
Dell 2713H
PSU
620Watt
Case
scatola di cartone
Periferiche
penna e taccuino
OS
Windows 10
Io ce l'ho e in effetti tende a piegarsi un po' sulla destra nonostante le viti di fissaggio, ho rimediato con un bel tubo trasparente rigido che parte dalla base e arriva fino alla scheda per reggerla in riga. Oltre a togliermi ogni dubbio amletico sul fatto se si potesse rompere o no anche esteticamente fa la sua porca figura! XD

Come scheda è indubbiamente molto potente, in 2k almeno fino alla fine di quest'anno e forse del prossimo non avrai problemi con nessun gioco. Forse i 4gb diventeranno un po' "limitanti" nel futuro, ma per adesso puoi stare più che tranquillo. Tra l'altro molte delle Sapphire possono essere "sbloccate" da Fury o Fury X, ovvero... Non è che hai una vera e propria Fury X (che al momento rimane il top di gamma consumer di AMD), però ci arrivi comunque molto vicino!

Con un po' di OC e tenendola "sbloccata", durante le sessioni di gaming più intenso non arriva quasi mai sopra i 60°. Considera che quando ho accesi giochi come LOL le ventole neanche partono! Infatti quando non è in uso è silenziosissima sotto il profilo delle ventole. Soffre un po' di coil whine ma è un problema noto ed a case chiuso difficilmente lo sentirai.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza diretta! Ganzo che si possa "sbloccare" e avvicinare alle prestazioni della Fury X...!
Se ne hai voglia potresti mandarmi una foto di come hai alloggiato la scheda e del tubo che la sorregge? Mi aiuteresti ad avere un'idea precisa dell'effetto che fa installata :)

Penso che procederò all'ordine oggi o domani. Ho visto che su QMax Tech ci sono due versioni della Fury che si differenziano di 10€ circa, sapreste dirmi che differenza c'è tra le due? A me sembrano identiche escluso il fatto che la Fury da "meno" ha un clock a 1020 MHz, mentre l'altra a 1050 MHz. Esistono veramente due versioni della scheda che si differenziano per così poco? Oppure è un refuso nella scheda tecnica del negozio? Fra le due è meglio prendere quella a 1050 MHz?

R9 Fury da 301€ http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...hbm-4096-bit-hdmi-dvi-3xdp-4895106277960.html

R9 Fury da 312€ http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...hbm-4096-bit-hdmi-dvi-3xdp-4895106277120.html

Grazie mille di nuovo a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili