scheda video per gamer occasionale in HD 1920x1080

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
mi consigliate una scheda video da abbinare ad un PC con:
i5 6600
16Gb DDR4
SDD 256Gb
monitor 26 pollici ASUS risoluzione HD 1920x1080

gioco molto occasionalmente. vorrei provare sulla nuova scheda:
- qualche gioco di corse automobilistiche stile Grid 2
- Far Cry 3 e 4
- Crysis 3
- Fifa 16
- emulatore console recenti (PS2, Wii, Gamecube)

uso programmi di fotoritocco (Photoshop) e di montaggio video (Premiere)

vorrei una scheda aggiornata agli ultimi standard (DirectX 12 12_0 , OpenGL 4.5 , OpenCL 2.0)

avrei pensato ad una di queste 5 soluzioni:
- AMD Radeon R7 360 (non OEM)
- AMD Radeon R9 380
- AMD Radeon R9 380X (non OEM)
- Nvidia GTX 950
- Nvidia GTX 960

Se può servire per un miglior consiglio, attualmente provengo da un PC con:
Intel Core 2 Duo 8400
4Gb Ram DDR2
Radeon HD4870
stesso monitor (monitor 26 pollici ASUS risoluzione HD 1920x1080)
con la quale giocavo in HD diminuendo i dettagli senza lamentarmi troppo
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
mi consigliate una scheda video da abbinare ad un PC con:
i5 6600
16Gb DDR4
SDD 256Gb
monitor 26 pollici ASUS risoluzione HD 1920x1080

gioco molto occasionalmente. vorrei provare sulla nuova scheda:
- qualche gioco di corse automobilistiche stile Grid 2
- Far Cry 3 e 4
- Crysis 3
- Fifa 16
- emulatore console recenti (PS2, Wii, Gamecube)

uso programmi di fotoritocco (Photoshop) e di montaggio video (Premiere)

vorrei una scheda aggiornata agli ultimi standard (DirectX 12 12_0 , OpenGL 4.5 , OpenCL 2.0)

avrei pensato ad una di queste 5 soluzioni:
- AMD Radeon R7 360 (non OEM)
- AMD Radeon R9 380
- AMD Radeon R9 380X (non OEM)
- Nvidia GTX 950
- Nvidia GTX 960

Se può servire per un miglior consiglio, attualmente provengo da un PC con:
Intel Core 2 Duo 8400
4Gb Ram DDR2
Radeon HD4870
stesso monitor (monitor 26 pollici ASUS risoluzione HD 1920x1080)
con la quale giocavo in HD diminuendo i dettagli senza lamentarmi troppo
gtx950 la migliore soluzione bilanciata ed economica,
alternativa amd 380,che è migliore anche della gtx960 ma costa sicuramente piu' della gtx960.
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
Ok, quindi se le dovessi mettere in ordine di potenza e costo (partendo dalla più economica):
- Nvidia GTX 950
- Nvidia GTX 960
- AMD Radeon R9 380
- AMD Radeon R9 380X (non OEM)

Mentre la
- AMD Radeon R7 360 (non OEM)
Dove si posiziona?

Ultima domanda: importanti i 4gb se si gioca in fullHD o ne possono bastare 2?
 

TaurusTech

Nuovo Utente
15
1
CPU
I5 4440
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
R9 280
Monitor
S24D300
PSU
XFX TS 550W
Case
CM N400
OS
Windows 10
Per la tua configurazione ti consiglio una GTX 970 se puoi spendere qualcosina in più, a partire dal fatto ovviamente delle prestazioni che giustificano ogni € in più speso, anche per un fattore di longevità, spendi un po' più ora e risparmi dopo. Ancora meglio se puoi, aspetta qualche mese che esce la nuova serie di schede Nvidia (la prima, la 1080, è prevista a breve, però è una top di gamma). Ah, un consiglio, lascia perdere AMD. Ultimamente sta facendo un po' acqua da tutte le parti, parlo da possessore di AMD e non da fanatico di Nvidia.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma quante sciocchezze devo leggere la domenica mattina? Bah.
Perché mai AMD starebbe facendo acqua da tutte le parti se sta recuperando quote di mercato, i Crimson si stanno comportando bene e dai primi test in DX12 (AoS e Hitman) abbiamo le AMD che asfaltano brutalmente le controparti verdi? Diamola qualche motivazione prima di sparare a 0.

@andrea_petrucci_1975
Prima di buttare suggerimenti discutibili, qualcuno avrebbe dovuto chiederti che alimentatore hai perché in caso di cinesata colossale potrebbe limitarti nella scelta.
La 950 è solo una scheda video di fascia bassa, ne più, ne meno. Già oggi arranca pesantemente in FHD, figurati se vuoi tenertela a lungo.

Ammettendo che tu abbia un alimentatore adatto, ma finché non sappiamo il modello è difficile dirlo, direi che l'unico discriminante è il prezzo:

Fascia alta:
332,00€ Sapphire 390 Nitro: Scheda Video Sapphire R9 390 NITRO 8192MB,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP - PROKOO
329,41€ Gigabyte 970 G1: .:: www.taocomputer.it ::.

Fascia media:
241,90€ Sapphire 380X Nitro: Scheda Video Sapphire R9 380X NITRO 4GB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP - PROKOO
198,00€ HIS 380 IceQ2 4GB: Scheda Video HIS R9 380 IceQ X2 OC 4GB 2xDVI/HDMI/DP DDR5 - PROKOO
186,51€ MSI 960 4GB: b**-****r - Scheda Video Msi GTX 960-4GD5T OC

Fascia bassa:
154,00€ Gigabyte 950 OC: http://www.prokoo.com/scheda-video-gigabyte-n950oc2gd-pciedvihdmidp-p-145557.html
138,09€ Sapphire 370: http://www.tekworld.it/sapphire-vga-sapphire-r7-370-2gb-nitro-oc/527187

Tutti i prezzi comprendono le spese di spedizione; di tutti i modelli AMD ci sarebbero le XFX che costano meno ma personalmente non mi piacciono, hanno tutte dissipatori discutibili e sono atrocemente rumorose.

Se ci arrivi col budget (e con l'alimentatore), secondo me la 390 attualmente è la scommessa migliore: va bene in FHD, i primi benchmark in DX12 sono più che ottimi, e se vorrai cambiare monitor in futuro a risoluzioni più alte scala meglio della 970. Considera anche che gli 8GB di memoria possono tornarti utili.
La 970 è una gran bella scheda che da il meglio di se in FHD e in OC riesce a dare belle soddisfazioni, ma come detto in DX12 attualmente perde non di poco contro le rosse e c'è il punto interrogativo del supporto driver l'anno prossimo*.

Per la fascia media sinceramente preferisco la 380 alla 380X, le prestazioni sono molto simili e secondo me non giustificano la differenza di prezzo. Se non vuoi spendere molto e vuoi una scheda che vada bene in FHD allora prendi assolutamente la HIS 380 IceQ2 da 4GB a 198€, attualmente è un best buy.
La 960 che ho messo è in offerta, ma non so per quanto ancora; se sei limitato dall'alimentatore o fai uso di molti titoli Gameworks allora diventa preferibile alla 380, ma tieni a mente che in tutti gli altri titoli va un buon 10% meno e valgono le stesse considerazioni della 970.

Riguardo la fascia bassa, 950 e 370 hanno prestazioni più basse rispetto alle altre schede e difficilmente potrebbero darti soddisfazioni in FHD, però costano poco.

Aspettiamo notizie sull'alimentatore, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.



*: Prima che partano i soliti fanboy di uno schieramento o dell'altro, con l'uscita di Maxwell si è visto Nvidia abbandonare quasi immediatamente lo sviluppo dei profili driver per le Kepler, col risultato che nei titoli con 3 anni sulle spalle la 780Ti va ancora come dovrebbe, ma in quelli più nuovi perde puntualmente contro la ben più economica 970, a volte anche abbondantemente. Non avendo certezze su come si comporterà Nvidia in futuro metto la questione driver tra i "forse" e non tra i "meno", ma è sempre bene tenerne conto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Se è occasionale e se la si vuole tenere un po' di anni, mi butterei su una r9 380 4gb, si trova a 200 euro circa, fa girare tutto ad alto/ultra con poche rinunce in full hd, non consuma e scalda molto, e in generale potrebbe essere abbastanza longeva.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

TaurusTech

Nuovo Utente
15
1
CPU
I5 4440
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
1 TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
R9 280
Monitor
S24D300
PSU
XFX TS 550W
Case
CM N400
OS
Windows 10
Ci si può basare su quote di mercato, test su DX 12, driver Crimson, ma una gpu si vede se è buona nell'uso comune. Sia io, che svariate persone stiamo riscontrando vari problemi con le R9 200/R9 300 series. Ripeto, io parlo da possessore di scheda video AMD da molto tempo, se ho intenzione di passare a Nvidia un motivo c'è.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ci si può basare su quote di mercato, test su DX 12, driver Crimson, ma una gpu si vede se è buona nell'uso comune. Sia io, che svariate persone stiamo riscontrando vari problemi con le R9 200/R9 300 series. Ripeto, io parlo da possessore di scheda video AMD da molto tempo, se ho intenzione di passare a Nvidia un motivo c'è.

Perchè ovviamente adesso sono tutte le amd ad essere colpite da problemi non ben definiti.

C'è solo un problema che hanno ad oggi le amd, sembra che in alcuni giochi abbiano dei crolli di frequenze, ma con un piccolo tool chiamato clockblocker viene risolto e tutto torna normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Io vedo un utente scontento qua e svariati utenti soddisfatti nel thread delle 290/290X/390/390X, nel thread delle Fury, tra i commenti delle notizie su Tom's e praticamente in qualsiasi forum e sito di tecnologia che mi capita di seguire. Se le quote di mercato di un brand aumentano vuol dire che questo è un trend diffuso. ;)
Se hai problemi apri un thread apposito che vediamo di risolverli, sparare a 0 su un marchio per una singola esperienza negativa è insensato.
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
Aspettiamo notizie sull'alimentatore, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

grazie per le tue informazioni!
sono sempre più propenso per la HIS 380 IceQ2 4GB

l'alimentatore posso ancora scegliere (in quanto il PC è ancora da assemblare) e sono intenzionato a prendere uno tra questi:

Thermaltake London 550w gold
Thermaltake Paris 650w gold
Antec TP-550c gold
Antec TP-650c gold
Antec Edge 550w gold modulare
Antec Edge 650w gold modulare
Corsair CS 550w gold modulare
Corsair CS 650w gold modulare
Cooler Master V550S gold modulare
Cooler Master V650S gold modulare
Be quiet sistem power 7 500w silver
XFX P1-550G-TS3X PSU gold
XFX P1-650G-TS3X PSU gold
EVGA SuperNOVA G2 550W gold modulare
EVGA SuperNOVA GS 650W gold modulare
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Come giustamente dice Il Nabbo di sopra, 550W sono l'ideale per te.
Se ci arrivi col budget vai assolutamente di EVGA G2 550W, qualità al top e 7 anni di garanzia; oppure il GS o l'Antec Edge sempre da 550W, se li trovi a meno sono ottimi alimentatori con 5 anni di garanzia.

Quelli che hai elencato sono per lo più tutti ottimi alimentatori, il be quiet! e i due Thermaltake sono un gradino o due sotto rispetto agli altri. C'è da dire che i TT sono i Gold modulari più economici che puoi trovare, la qualità è più che decente, ma se col budget puoi aspirare ad altro, allora tanto meglio.
Eviterei i Corsair, solitamente costano troppo per quello che offrono, sono stati consigliati per un breve periodo l'anno scorso quando il CS550M viaggiava sugli 85€. Se vuoi un Corsair c'è l'RMx da 550W sui 90€. Mi raccomando che sia l'RMx e non la versione precedente, l'RM, quest'ultimo soffre di grossi problemi di affidabilità.
 

andrea_petrucci_1975

Utente Attivo
46
4
ok, grazie per gli utili consigli
vada per un 550W

ottime anche le specifiche sulle varie marche

sui XFX P1-x50G-TS3X e Cooler Master nessuna considerazione?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'XFX TS da 550W e da 650W 80+ Gold sono attualmente i migliori alimentatori per rapporto prezzo/qualità, il 550W si trova facilmente sui 75€ spedito. Dentro è uguale all'Antec Edge, stessa base Seasonic Gold ma non modulare, ma paga i soli 2 anni di garanzia di XFX in Europa. Se vuoi risparmiare l'XFX è una soluzione molto solida, praticamente imbattibile sotto gli 80€. Occhio che sia il Gold perché il Bronze ha lo stesso nome, e anche se anch'esso di buona qualità soffre di ticchettio.
Il CM invece è un Enhance, molto buono e silenzioso, ma ha il problema di viaggiare nella stessa fascia di prezzo degli EVGA G2 e GS che attualmente sono quelli che vanno per la maggiore sui 100€. L'anno scorso per un paio di mesi si trovava sugli 85€ spedito ed era un vero affare.

Volendo ci sarebbero anche gli FSP Aurum, partono dagli 80€ a salire e sono anch'essi molto buoni. Ce ne sono diverse varianti, modulari o meno e con efficienza differente, tipo l'Aurum 92+ dovrebbe essere Platinum se non ricordo male.

Se hai dubbi o non sai deciderti, tranquillo che è normale, troppi modelli e le fregature sono sempre dietro l'angolo, chiedi pure sul thread "Guida agli alimentatori 2015", li troverai molte più informazioni di quante te ne possa dare io.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,079
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente le 380 sono le milgiori schede per giocare in full hd, amd non ha nessun problema con i giochi attuali ed i piccoli problemi che c'erano sono stati prontamente risolti con gli ultimi crimson.

Quindi se vuoi una buona scheda e anche poo costosa per il full hd è sul chip 380 che dovresti puntare, il brand a parte qualche incertezza sulle xfx sono tutti più o meno validi.

La msi gaming 4g è una delle migliori meglio costruite, ma non dispone della serie x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili