Scheda video per foto editing con lightroom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mirkob

Nuovo Utente
36
1
Con l'aiuto di qualche utente del forum e qualche lettura ho deciso la configurazione del mio nuovo pc, che è la seguente:


Il pc lo utilizzerò per foto editing, principalmente con lightroom ed in misura molto minore con photoshop.

Il problema principale riguarda la scelta della scheda video. Sono giorni che leggo valanghe di post e articoli senza giungere ad una decisione, anche perché la quasi totalità di questi fanno riferimento al gioco e non all'editing fotografico.

Due i punti su cui non riesco a fare chiarezza:

1) quanto è realmente necessaria una scheda video dedicata per il mio utilizzo ? Su questo aspetto ne ho lette di ogni. Dove sta la verità?. Quello che so per certo è che dalla versione 6 di lightroom, quella che utilizzo io, il software si avvale di accelerazione hardware e questi sono i requisiti di sistema per lightroom 6, relativi alla GPU, che ho trovato su sito Adobe:-1 GB di RAM video (VRAM). 2 GB di VRAM consigliati per i monitor più grandi ad alta risoluzione, quali i monitor 4K e 5K
-Scheda video compatibile con OpenGL 3.3 e DirectX 10 per le funzionalità GPU


2) se realmente necessaria, quali prestazioni deve avere per far sì che queste vengano sfruttate al massimo, senza aver speso soldi in inutilmente ?

Se ci fosse qualcuno che saprebbe darmi informazioni a riguardo gliene sarei grato.

Grazie mille
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!