PROBLEMA scheda video per chi ha problemi di vista

Pubblicità

stazione.spaziale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao !!
Non so praticamente niente di schede video ed e' solo da un paio di settimane che sto cercando su internet una maniera di risolvere il mio grosso problema mediante, appunto, una scheda video.

Ho problemi alla retina e sono fotofobica, cioe' non riesco a tollerare la luce perche' anche poca mi provoca l'abbagliamento.

Anche regolando al minimo le impostazioni del monitor mi trovo molto a disagio.

Ho provato anche ad usare un programma, dimscreen, che via software riduce la luminosita' della schermata e funzionerebbe anche bene se non fosse che, inspiegabilmente, ogni decina di minuti circa torna per un secondo alla luminosita' normale il che, nel mio caso, e' come ricevere all'improvviso il flash di una macchina fotografica.

Potreste consigliarmi una scheda video che mi permetta di diminuire al massimo la luminosita' del video, tenendo presente che l'unica funzione che mi occorre e' la lettura di testo, tipo pdf, e quindi non giochi, filmati, etc. ?

Vi ringrazio per avermi letto e per le eventuali risposte.
Buon lavoro a tutti !!

Ciao, al momento cosa usi come pc?
Prima di cambiare scheda video (non penso sia quello il problema, ma vediamo che hai prima di dirlo con certezza) hai provato ad adottare un tema scuro? Mi spiego, diminuire la luminosità è qualcosa, ma penso che avere dei colori scuri col nero predominante possa aiutarti.
Inoltre credo che il punto principale sia il monitor. L'ideale, sarebbe un OLED (non LED, proprio OLED) poichè per come è fatto spegne fisicamente i pixel per creare il nero, quindi nessuna emissione di luce se non la retroilluminazione che puoi sempre abbassare.

Ciao !!
Non so praticamente niente di schede video ed e' solo da un paio di settimane che sto cercando su internet una maniera di risolvere il mio grosso problema mediante, appunto, una scheda video.

Ho problemi alla retina e sono fotofobica, cioe' non riesco a tollerare la luce perche' anche poca mi provoca l'abbagliamento.

Ho provato anche ad usare un programma, dimscreen, che via software riduce la luminosita' della schermata e funzionerebbe anche bene se non fosse che, inspiegabilmente, ogni decina di minuti circa torna per un secondo alla luminosita' normale il che, nel mio caso, e' come ricevere all'improvviso il flash di una macchina fotografica.

Potreste consigliarmi una scheda video che mi permetta di diminuire al massimo la luminosita' del video, tenendo presente che l'unica funzione che mi occorre e' la lettura di testo, tipo pdf, e quindi non giochi, filmati, etc. ?

Buon lavoro a tutti !!
è una rogna, l'unica cosa che mi viene in mente e consigliarti una vga nvidia che ha colori molto più freddi e meno brillanti di amd, e settare manualmente oltre che la retroilluminazione e la luminosità del monitor anche quelle della vga dal software, l'idea dell'utente sopra di scegliere uno schermo oled non è male, anche quella di usare temi scuri ma non si può mica guardare sempre il nero senza contare che la maggior prte delle pagine web ha sfondi bianchi o chiari, ma per il tuo problema un paio di lenti opache non risolvono il problema? qualcosa che soffochi la luci alla base diciamo?

ciao e benvenuta
non penso esistano schede video adatte al tuo caso,io metterei una pellicola di microfilm nera sopra il monitor

sarebbe utile conoscere il sistema operativo, a mali estremi puoi procurarti una pellicola oscurante per vetri e applicarla al monitor, sono specifiche per auto ma le trovi senza problemi e ne esistono di diverso grado dalla più scura alla più chiara, penso sia una soluzione semplice e poco dispendiosa!
ps: proprio ora che ho pubblicato la risposta vedo che è già stato suggerito questo metodo

Ciao !!

Buon lavoro a tutti !!

prova ad utilizzare, sempre se non l'hai già fatto questo programmino... io lo usavo perché ti abbassava la luminosità e la gradazione del colore del monitor in base all'ora del giorno e della notte... però se non ricordo male si poteva lasciare sempre attivo, anche se tende a dare sul color aragosta un pò il tutto.. ..

spero che ti possa aiutare :grat:

il programma in questione è questo: https://justgetflux.com/

EDIT: c'è anche questa applicazione che non necessita di installazione ScreenBright:
ScreenBright Free Download

Ultima modifica:
Concordo con gli altri, la scheda video conta poco, sarebbe meglio risolvere la questione attraverso un monitor o qualche software specifico..

comunque anche io ho problemi con la luminosita, e ci sono piccoli accorgimenti che potresti utilizzare se non lo hai gia fatto:

Evita qualsiasi riflesso sullo schermo del monitor

Posiziona una fonte di luce (anche una piccola candela) dietro al monitor, così che quello che c'è dietro al monitor si illumini lievemente, in questo modo la luce del monitor darà molto meno fastidio

cerca se puoi di utilizzare il monitor collegandolo con un cavo hdmi, migliorerai di molto la qualità rispetto al vecchio cavo vga e sforzerai meno la vista

prova ad utilizzare degli occhiali da sole con lenti polarizzate

fine dei suggerimenti :)

p.s. un monitor di buona qualità comunque potrebbe essere la soluzione

Aggiungo una cosa, visto che i monitor OLED costano, e tanto anche, potresti pensare ad un monitor con alto refresh rate.
Se non sbaglio questo migliorerebbe le immagini, rendendole più stabili. Non so se mi son spiegato bene :grat:
Se qualcuno sa dirlo meglio di me si faccia avanti :asd:

Ringrazio tutti per le tante risposte ed i suggerimenti !!!

Provo a rispondere collettivamente ed a riassumere la problematica, cosa che magari qui e' un po' off topic ma forse ha un senso perche' se, prima o poi, dovessero essere immesse sul mercato monitor o schede video idonee, voi sareste sicuramente i primi ad avere la notizia e un post qui aiuterebbe molto sia me che chi ha il mio stesso problema.

ma per il tuo problema un paio di lenti opache non risolvono il problema?

Purtroppo no. Ho provato ma provocano un notevole affaticamento visivo. Non ne conosco il motivo ma forse riducono troppo la differenza di luminosita' tra monitor ed ambiente, o forse la pupilla deve allargarsi e restringersi troppo spesso.

Posiziona una fonte di luce (anche una piccola candela) dietro al monitor, così che quello che c'è dietro al monitor si illumini lievemente, in questo modo la luce del monitor darà molto meno fastidio

Vale sicuramente la pena di provare e puo' essere un notevole guadagno in ergonomia. Pero' il problema non e' solo legato ad una fruizione piu' agevole ma anche proprio alla protezione dell'occhio che deve ricevere un flusso luminoso quanto piu' ( ragionevolmente ...) possibile ridotto. Cercando su Google "crizal prevencia" vengono fuori delle spiegazioni interessanti.

Evita qualsiasi riflesso sullo schermo del monitor

OK

cerca se puoi di utilizzare il monitor collegandolo con un cavo hdmi

OK

prova ad utilizzare degli occhiali ... con lenti polarizzate

OK

puoi procurarti una pellicola oscurante per vetri

OK

hai provato ad adottare un tema scuro?

Qualche volta aiuta. Ad esempio, uso sempre Word con il tema nero per l'interfaccia e documenti con sfondo pagina nero e testo azzurro, ed anche i lettori pdf danno la possibilità' di personalizzare sfondo pagina e colore del testo. Ma nel mio caso si tratta di file (pdf, djvu, ...) con piu' matematica che testo e questa viene sempre resa come immagine non personalizzabile.

software : f.lux

Uso un pc assemblato con su XP. Sulla mia macchina va in crash.

software : ScreenBright

Uso un pc assemblato con su XP. Sulla mia macchina va dice di non trovare hardware adatto.

software : dimscreen

Funziona ma, purtroppo, spesso per un instante torna alla luminosita' normale : mi fa lo stesso effetto del flash di una macchina fotografica

Inoltre credo che il punto principale sia il monitor.

Vero, vero. Se per voi va bene, ne faccio un post a parte perche' l'argomento e' molto vasto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro