PROBLEMA SCHEDA VIDEO O MONITOR

Keni91

Nuovo Utente
58
1
Ciao ragazzi, oggi ho un altro problema (coi pc si ha sempre qualche problema!) in pratica quando guardo un video oppure gioco vedo nella parte alta dello schermo che nel video viene una specie di riga trasparente che spezza lo schermo, mi spiego meglio, è come un'interferenza, come quando una tv ha delle interferenze e comincia a visualizzare male l'immagine. Non so se riesco a rendere l'idea, è un'interferenza a forma di riga orizzontale che attraversa lo schermo. Pensavo lo facesse solo quando gioco ma ora lo fa anche coi video..

Ho overcloccato la scheda video ma di poco, monitorando ogni 10Mhz la temperatura, fps, e tutto..solo per guadagnare qualche frame.

E ho notato anche che quando gioco e attivo il VSync non me lo fa!

Secondo me è il monitor dato che lo fa anche quando guardo i video..Sapete come posso risolvere?

EDIT: La temperatura della GPU passa dai normali 50-60 gradi a 70 o più riproducendo dei semplici video!!
 
Ultima modifica:

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
hai possibilità di provare il pc con un altro monitor?
Le temperature della GPU sono buone :sisi:
Cmq se fai un print screen e incolli l'immagine su paint dovresti toglierti il dubbio. Se la riga c'è pure nell'immagine che hai incollato allora non è il monitor di sicuro.
 

Keni91

Nuovo Utente
58
1
Il problema è che si presenta solo quando riproduco dei video e l'immagine è in movimento. Ho provato su un'altro monitor per desktop e non dà lo stesso problema..secondo me è il monitor, ma non ha mai avuto problemi sto pc lo usavo pochissimo solo ultimamente ci ho giocato..anche sul secondo portatile che ho da lo stesso problema anzi con qualche riga in più..non mi dire che devo cambiare monitor -.-
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
E ho notato anche che quando gioco e attivo il VSync non me lo fa!

Secondo me è il monitor dato che lo fa anche quando guardo i video..Sapete come posso risolvere?

Secondo me è un problema di tearing! Probabilmente il refresh rate del monitor è di 60 hz e la scheda invece genera più frame.
Modello monitor e scheda?
Se è così, mi dispiace dirlo ma ho tieni il v-sync attivo e blocchi i frame a 60 hz (non sfruttando al massimo la vga) o cambi monitor.
Ne sto soffrendo anche io con una gtx 970 e un monitor a 60hz (che non vedo l'ora di chiambare). :sisi:
 

Keni91

Nuovo Utente
58
1
Monitor non lo so dato che è un portatile Hp pivilion dovrebbe essere della hp...la scheda video è una scarsa nvidia geforce 320m, infatti gioco solo a giochi che supporta..cambiando monitor non noto questo problema, ho provato un monitor che ha il refresh a 75Hz e risoluzione 1280x768 e funziona bene
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@Keni91, se è un portatile non credo che valga quanto ti ho detto. Magari aspetta qualcuno più ferrato.
P.s. Sarebbe stato meglio chiedere nella sezione dedicata ai portatili.
 

Keni91

Nuovo Utente
58
1
Scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più adatta perchè pensavo fosse la scheda video! Comunque oggi non da questo problema, ha i suoi giorni -.-
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili