PROBLEMA Scheda video nvidia non rilevata

daniele2197

Nuovo Utente
8
0
salve, è il primo messaggio che scrivo in questo forum e spero di non sbagliare/omettere qualcosa.
ora espongo il mio problema. circa 2 giorni fa mi hanno regalato una scheda video palit nvidia gt610 2gb con slot pci-e 2.0. tutto contento mi faccio dire come si monta al computer (facendo attenzione alle scosse elettriche) e dopo averlo capito la monto nella mia scheda madre, che sarebbe una Asus P5QL VM-EPU.

spingo la scheda nello slot fino a quando non sento un tlak e la scheda rimane immobile, dopo accendo il pc e subito dopo il caricamento di windows 7 lo schermo diventa blu con delle scritte, che dopo ho capito che sono "errori irreversibili" o roba del genere. riprovo una seconda volta, sempre lo stesso problema. decido poi di accendere il pc con windows xp che ho nell'altra partizione del disco, stessa cosa.

guardando su internet ho cominciato a smanettare il bios e, fortunatamente, non spuntano più questi errori. decido quindi di accendere di nuovo con windows 7 e aspetto che spunti qualcosa che mi notifichi l'installazione del driver della scheda. non spuntando niente, sono andato in gestione periferiche e con mio sommo stupore non rilevava per niente la scheda, solo quella integrata. tento di installare i driver manualmente sia da cd originale della palit sia scaricando i driver specifici direttamente dal sito di nvidia.

completamente niente, il pc non rileva la scheda, che però funziona perchè la ventola gira. da due giorni sto letteralmente uscendo pazzo. preciso che il pc non è mai stato smontato e trattato con i guanti di velluto, l'unica modifica che ho fatto è stato installare win 7 ultimate x64 sulla seconda partizione. ah, quasi dimenticavo. ho un processore intel pentium E 6300 2.80Ghz, ram 2gb, alimentatore originale 250w e l'hdd è da 500Gb.

spero di essermi espresso nel modo più chiaro e comprensibile possibile.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Il cavo del monitor dov'è attaccato? Sull'integrata della scheda madre o sulla scheda video?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64

daniele2197

Nuovo Utente
8
0
quindi devo per forza collegare la scheda video al monitor? il mio amico mi ha detto che prima ci installo i driver e dopo la collegavo al monitor per disattivare quella integrata. va bene, appena posso farò una prova, anche se il cavo che utilizzo attualmente è un pò diverso e non entra nella scheda.
 

luigid

Utente Attivo
162
26
CPU
i7 6800k 4,2ghz 1.315V
Dissipatore
Custom Loop 240mm + 140mm + 280mm
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
Samsung 950 pro 256gb + 2tb western digital red
RAM
Corsair Dominator ddr4 2460mhz cl 10 2x8gb
GPU
Sapphire 4gb R9 290x + waterblock Heatkiller
Audio
Purity Sound 2
Monitor
Samsung Gaming C24FG7x 144hz FHD
PSU
ThermalTake TR2 600w
Case
Aerocool White Predator x3
OS
Windows 7 Ice
quindi devo per forza collegare la scheda video al monitor? il mio amico mi ha detto che prima ci installo i driver e dopo la collegavo al monitor per disattivare quella integrata. va bene, appena posso farò una prova, anche se il cavo che utilizzo attualmente è un pò diverso e non entra nella scheda.
le schermate blu probabilmente sono un conflitto di driver , ti consiglio di entrare nel bios:
-ripristinare su impostazioni di default ( o disattivi l'integrata)
-attacchi il cavo del monitor alla video
-riformatti la partizione con un installazione pulita di win7 64 bit , non ti dovrebbe dare alcun problema
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Io per esempio farei così:

-resetti le impostazioni del bios togliendo la batteria della scheda madre
-entri nel bios con il monitor attaccato alla scheda madre
-disattivi l'integrata
-attacchi il monitor alla dedicata e poi installi i drivers

L'ipotesi non remota è che tu abbia già disabilitato da bios l'integrata e che la dedicata stia funzionando bene, ma non puoi "notarlo" perchè non attacchi il monitor alla stessa. Prima di far questi macelli attaccala e vedi se funziona. Che cavo hai? vga? Semmai prendi un adattatore vga-dvi oppure ti prendi direttamente un cavo nuovo...
 

daniele2197

Nuovo Utente
8
0
le schermate blu probabilmente sono un conflitto di driver , ti consiglio di entrare nel bios:
-ripristinare su impostazioni di default ( o disattivi l'integrata)
-attacchi il cavo del monitor alla video
-riformatti la partizione con un installazione pulita di win7 64 bit , non ti dovrebbe dare alcun problema
ok, il primo l'ho già fatto, il secondo e il terzo sono più problematici. prima che posso mi procurerò il cavo corretto e faccio una prova collegando il monitor direttamente alla scheda video. se casomai anche questo non dovrebbe andare, proverò a riformattare e reinstallare win 7. vi terrò aggiornati :)

- - - Updated - - -

Io per esempio farei così:

-resetti le impostazioni del bios togliendo la batteria della scheda madre
-entri nel bios con il monitor attaccato alla scheda madre
-disattivi l'integrata
-attacchi il monitor alla dedicata e poi installi i drivers

L'ipotesi non remota è che tu abbia già disabilitato da bios l'integrata e che la dedicata stia funzionando bene, ma non puoi "notarlo" perchè non attacchi il monitor alla stessa. Prima di far questi macelli attaccala e vedi se funziona. Che cavo hai? vga? Semmai prendi un adattatore vga-dvi oppure ti prendi direttamente un cavo nuovo...
poi richiedo al mio amico che lui se ne intende di attacchi, comunque si mi sembra che sia vga. penso proprio che mi procurerò un cavo nuovo, anche perchè quello che ho è vecchiotto

- - - Updated - - -

ragazzi ho risolto tutto. ora vi spiego: ho comprato il cavo, l'ho collegato alla scheda video e al monitor, solo che non mi dava nessun segnale. l'ho ricollegato alla integrata, sono andato nel bios e ho messo come chipset primaria la pci-e e come seconda la integrata (magari in futuro la scheda si rompe posso riutilizzare la integrata, o almeno spero)
grazie a tutti per l'aiuto :)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
ragazzi ho risolto tutto. ora vi spiego: ho comprato il cavo, l'ho collegato alla scheda video e al monitor, solo che non mi dava nessun segnale. l'ho ricollegato alla integrata, sono andato nel bios e ho messo come chipset primaria la pci-e e come seconda la integrata (magari in futuro la scheda si rompe posso riutilizzare la integrata, o almeno spero)
grazie a tutti per l'aiuto :)
Bene hai scelto il procedimento che t'avevo detto :asd: Bravo :D
 

djacid

Nuovo Utente
36
0
Io mi trovo con un problema con questa scheda madre. Oggi volevo installare una scheda video nuova, ma non la riconosceva quindi sono andato nel bios per cambiare, ma toccando qua e la, il monitor non si accende più. Sia con l'integrata che con la scheda video. Provato il reset del bios ma non va. Help Me...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili