PROBLEMA Scheda video nuova (Radeon RX 5600 XT) : schermo nero al termine del boot

SpinoSka

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
dopo le presentazioni eccomi qui a cercare un aiuto.

Ho cambiato la scheda video (KO dopo una decina di anni di utilizzo), era una ASUS HD 5870 V2.

Ho acquistato una Sapphire Radeon RX 5600 XT, arrivatami ieri.

Ed ecco il problema:

Il PC si avvia, esegue il boot e poi, appena termina la schermata di riconoscimento ram, hdd, ecc..., nel momento in cui dovrebbe comparire il logo di caricamento windows,
lo schermo resta invece nero e tutto si blocca. Non ho nemmeno la possibilità di entrare in windows in modalità provvisoria.
Ho provato anche a far partire un reinstall totale da pendrive, ma nulla. Dopo la schermata di avvio, tutto rimane nero.
Nel BIOS, ad esempio, riesco ad entrare senza problemi (anche se vedo ogni tanto un leggerissimo flickering quando passo tra le schermate, non so come spiegarvelo)

Come OS ho Windows 10 e lo tengo aggiornato (avevo il 7 originale e passai al 10 gratuitamente).
Ho buona parte della componentistica abbastanza vecchia (qualcosa negli anni ho aggiornato), seppur quando la comprai fosse di buone prestazioni:

Motherboard: Asus P6X58D-E
CPU: Intel i7 930 2.8 GHz
RAM: Corsair Vengeance 12Gb
Storage (principale): Samsung SSD 840 Evo 256Gb
Alimentatore: Coolermaster V700

In particolare la mi attenzione è sulla motherboard: il PCI_Express x16 è versione 2.0, mentre la scheda video è 4.0.
La retrocompatibilità dovrebbe essere garantita, ma ho il gran timore che la motherboard sia troppo vecchia.

Cosa ne dite? Suggerimenti?
Purtroppo questo periodo di lockdown non aiuta...non ho la possibilità di provare la scheda video su un altro PC per capire se magari è lei ad essere difettosa (ma direi altamente improbabile).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e rispondermi.
Chiedete pure se avete dubbi o domande.

PS: magari vi chiederete...perchè ho acquistato questa scheda video avendo un hardware vecchio di 10 anni? Perchè sarebbe mia intenzione, pian piano, aggiornare completamente il PC.
Un passo alla volta...ma sembra che il primo passo (che ho dovuto fare per necessità) mi abbia già bloccato...

Saluti
Alessandro
Post unito automaticamente:

Mi auto-rispondo.
Ho provato ad installare la scheda nello slot 2 PCI Express...e funziona.

A questo punto mi sa che è la motherboard ad avere un problema :\

Come ultimo test dovrei ancora provare la vecchia scheda video (che non dava più segni di vita) nel secondo slot.
Appena avrò un momento lo farò.

Però ho ora un dubbio: qual è la probabilità che si "rompa" uno slot PCI Express? Può essere l'utilizzo negli anni?

Tra l'altro in questi giorni ho usato una vecchia scheda video che tenevo per le emergenze, e l'ho messa nello slot 1 (ossia quello incriminato).
Probabilmente il motivo è che la vecchia scheda, una MSI GeForce 8400 GS TD512EH, non sfrutta tutte le potenzialità del x16.

Se qualcuno ha idee per capire come mai questa stranezza, sono bene accette.

Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:

Marco_MS2001

Utente Attivo
353
24
Ciao a tutti,
dopo le presentazioni eccomi qui a cercare un aiuto.

Ho cambiato la scheda video (KO dopo una decina di anni di utilizzo), era una ASUS HD 5870 V2.

Ho acquistato una Sapphire Radeon RX 5600 XT, arrivatami ieri.

Ed ecco il problema:

Il PC si avvia, esegue il boot e poi, appena termina la schermata di riconoscimento ram, hdd, ecc..., nel momento in cui dovrebbe comparire il logo di caricamento windows,
lo schermo resta invece nero e tutto si blocca. Non ho nemmeno la possibilità di entrare in windows in modalità provvisoria.
Ho provato anche a far partire un reinstall totale da pendrive, ma nulla. Dopo la schermata di avvio, tutto rimane nero.
Nel BIOS, ad esempio, riesco ad entrare senza problemi (anche se vedo ogni tanto un leggerissimo flickering quando passo tra le schermate, non so come spiegarvelo)

Come OS ho Windows 10 e lo tengo aggiornato (avevo il 7 originale e passai al 10 gratuitamente).
Ho buona parte della componentistica abbastanza vecchia (qualcosa negli anni ho aggiornato), seppur quando la comprai fosse di buone prestazioni:

Motherboard: Asus P6X58D-E
CPU: Intel i7 930 2.8 GHz
RAM: Corsair Vengeance 12Gb
Storage (principale): Samsung SSD 840 Evo 256Gb
Alimentatore: Coolermaster V700

In particolare la mi attenzione è sulla motherboard: il PCI_Express x16 è versione 2.0, mentre la scheda video è 4.0.
La retrocompatibilità dovrebbe essere garantita, ma ho il gran timore che la motherboard sia troppo vecchia.

Cosa ne dite? Suggerimenti?
Purtroppo questo periodo di lockdown non aiuta...non ho la possibilità di provare la scheda video su un altro PC per capire se magari è lei ad essere difettosa (ma direi altamente improbabile).

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e rispondermi.
Chiedete pure se avete dubbi o domande.

PS: magari vi chiederete...perchè ho acquistato questa scheda video avendo un hardware vecchio di 10 anni? Perchè sarebbe mia intenzione, pian piano, aggiornare completamente il PC.
Un passo alla volta...ma sembra che il primo passo (che ho dovuto fare per necessità) mi abbia già bloccato...

Saluti
Alessandro
Post unito automaticamente:

Mi auto-rispondo.
Ho provato ad installare la scheda nello slot 2 PCI Express...e funziona.

A questo punto mi sa che è la motherboard ad avere un problema :\

Come ultimo test dovrei ancora provare la vecchia scheda video (che non dava più segni di vita) nel secondo slot.
Appena avrò un momento lo farò.

Però ho ora un dubbio: qual è la probabilità che si "rompa" uno slot PCI Express? Può essere l'utilizzo negli anni?

Tra l'altro in questi giorni ho usato una vecchia scheda video che tenevo per le emergenze, e l'ho messa nello slot 1 (ossia quello incriminato).
Probabilmente il motivo è che la vecchia scheda, una MSI GeForce 8400 GS TD512EH, non sfrutta tutte le potenzialità del x16.

Se qualcuno ha idee per capire come mai questa stranezza, sono bene accette.

Saluti
Alessandro
è molto probabile
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
La rottura di uno slot pci-e puo' capitare, personalmente l'ho visto una volta sola in una mobo praticamente nuova, la stavamo montando in negozio e sul primo slot non andava, quindi si puo' succedere...
Ti riporto un'altro caso successo sempre in negozio... stesso problema ma e' bastato spolverare e poi muovere la scheda (piano piano) nello slot "incriminato" per farlo andare di nuovo, ovviamente a pc spento.
Quindi prova a spolverare lo slot e poi "schiaccialo" con le dita, come a volerlo chiudere, capita che a volte i contatti si allentino e per questo non facciano bene contatto, ri prova la scheda e buona fortuna.
 

SpinoSka

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
grazie per la risposta! In realtà ho nelle novità, anche se non avevo più scritto. Riporto, per informazione generale, cosa ho scoperto.

Ho scoperto che la colpa non è dello slot, bensì dell'avvio rapido, attivo di default su windows 10.
Praticamente, quasi per caso, ho capito che dopo il primo avvio KO con schermata nera, facendo un semplice reset HW, il successivo riavvio andava a buon fine e tutto funzionava correttamente.
Ho indagato cercando online ed ho trovato un suggerimento: disabilitare appunto l'avvio rapido.
Evidentemente, a seguito di un riavvio da reset HW, l'avvio rapido viene disabilitato momentaneamente ed è per questo motivo che il tutto poi funzionava.

Ho provato a disabilitare l'avvio rapido e "magicamente" è sparito il problema della schermata nera al primo avvio.
Ho successivamente riprovato lo slot che pensavo difettoso, e tutto funziona correttamente anche lì.

Adesso tutto funziona correttamente anche se mi capita ancora un problema saltuario per il quale è quasi possibile riuscire ad avere un reappear sistematico: un freeze totale del PC, una volta ogni tanto (a volte nemmeno una al giorno).
Questo freeze rende necessario un reset HW. A volte capita dopo pochi minuti di utilizzo, a volte dopo molte ore, a volte mai.
Il problema sembra legato ad un cambio di attività al PC, del tipo passare da office a visualizzare un video, oppure all'apertura del browser, oppure a seguito di uno stop e restart di un video...molto strano.

Leggendo in giro sembra che la causa possa essere legata a qualche instabilità della famiglia di scheda video...ho letto di gente con la mia stessa tipologia di scheda avere problemi molto simili.
Ho fatto un downgrade dei driver senza poi installare il SW Adrenalin e sembra che questa azione abbia aiutato a decrementare i casi di freeze (ma non ad annullarli, purtroppo).

Terrò d'occhio le prossime release di driver da parte di AMD...per ora mi accontento.
Scusate se sono stato prolisso!

Saluti e grazie ancora!
Alessandro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili