Scheda video NON OC

VENDICATIVAMENTE

Nuovo Utente
61
0
Salve a tutti, ho un dubbio da settimane...
Sto assemblando un computer totalmente non overcloccabile, dato che è il mio primo pc che assemblo e non ho intenzione di cimentarmi in questo esperimento, magari più in là :)
ho una scheda madre asrock h97 pro4 alla quale abbinerò o un 4690 o un 4790, per quando riguarda le schede video però, su amazon, qualsiasi scelgo, accanto al nome c'è sempre la sigla OC.
ma se la mia scheda madre non supporta l'oc, funziona comunque l'oc della scheda video?
questo oc è automatico?
esiste una scheda video non oc? (magari impiego i soldi risparmiati per una scheda video più potente)
ecco, mi chiarite un pò le idee su quell'oc della scheda video, come funziona se ho una h97 non oc?
Grazie 1000 a tutti per le risposte :D
 

King aleorseTTo

Utente Attivo
519
41
CPU
Intel i7 3770K Standard
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus P8 Z77 V-LX
HDD
SSD Samsung 500 Gb / Hard Disk 1 TB
RAM
Kingston HyperX Savage 16 Gb (4x4) 1600
GPU
Sapphire HD 7770 (RIP 290X Lightning)
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX279H 27" AH-IPS FullHD
PSU
Corsair RM 750 Modulare
Case
Corsair 780T Black Edition + 1 Fans 14 Cm & 6 Fans 12 Cm + Lamptron FC5V3 (Fan Controller)
Periferiche
Mouse + Tastiera + Headset
Net
TIM 200/20 (FINALMENTE DA OTTOBRE 2018)
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
La sigla OC significa che è overcloccata di fabbrica e funziona comunque sulla tua scheda madre, se non sbaglio l'unico modello non overcloccato di fabbrica è quello reference, ma non te lo consiglio, anche perché non lo trovi in commercio
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La sigla OC significa che è overcloccata di fabbrica e funziona comunque sulla tua scheda madre, se non sbaglio l'unico modello non overcloccato di fabbrica è quello reference, ma non te lo consiglio, anche perché non lo trovi in commercio

Ci sono dei modelli overclockati di pochissimo e che montano ottimi dissipatori, prodotti da EVGA. Le reference sono da evitare a meno che non si voglia montare la scheda in un loop a liquido.

Il fatto di avere una scheda H97 conta niente. Le uniche limitazioni che hai sono per l'OC del processore, la VGA funziona autonomamente. Le versioni OC delle schede, inoltre, dovrebbero usare GPU "selezionate" in grado di salire di più in overclock rispetto a quelle "standard".
 
  • Mi piace
Reazioni: VENDICATIVAMENTE

VENDICATIVAMENTE

Nuovo Utente
61
0
Grazie a tutti, ma come faccio a capire fino a quanto posso overcloccare nel bios? Cioè devo scegliere io? So che alcuni scelgono la percentuale di overclock della vga così come per la cpu dal bios... Potreste spiegarmi più semplicemente come funziona e perchè? Scusate l'ignoranza e grazie ancora!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie a tutti, ma come faccio a capire fino a quanto posso overcloccare nel bios? Cioè devo scegliere io? So che alcuni scelgono la percentuale di overclock della vga così come per la cpu dal bios... Potreste spiegarmi più semplicemente come funziona e perchè? Scusate l'ignoranza e grazie ancora!

Il BIOS non c'entra nulla con la VGA, che si overclocka con software da windows (EVGA Precision, MSi Afterburner, etc...). L'OC che ti danno loro di fabbrica, di solito, è molto lieve. Poi sarai tu a decidere (se vorrai) se aumentarlo o no.
 
  • Mi piace
Reazioni: VENDICATIVAMENTE
U

Utente cancellato 106622

Ospite
e posso aumentarlo se la mobo è h97? se si perchè non posso fare lo stesso con la cpu?

La CPU è legata alla scheda madre, la scheda video è indipendente, le frequenze a cui lavora non c'entrano nulla con la CPU e la motherboard. E' come dire che non puoi aumentare i cavalli del motore, quindi non puoi montare un subwoofer sull'auto. Sono due cose distinte. Se tu hai una CPU non overclockabile, come un i5 4690, nulla ti vieta di overclockare la scheda video, anche con l'azoto liquido :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: VENDICATIVAMENTE
U

Utente cancellato 106622

Ospite
allora perchè si collega la scheda video alla scheda madre se è indipendente? xD
scusa la domanda stupidissima hahah

E' indipendente nel senso chela scheda madre funge come base di appoggio per il trasferimento dei dati tra RAM, CPU e le altre schede installate nel PC. La motherboard gestisce autonomamente solo la CPU, la quale è alimentata dalla mobo stessa. La GPU, invece, è una scheda indipendente, con una sua sezione di alimentazione, un suo bios, etc... La scheda madre funge, in questo caso, da collegamento elettrico con gli altri componenti hardware. Quindi il chipset limita l'overclock della CPU, ma non quello della GPU.

Il fatto che il chipset H97 limiti l'OC non deriva da qualche fattore tecnico particolare. Semplicemente Intel ha diviso la fascia mainstream in due segmenti:

Hxx --> montato su schede madri dal prezzo relativamente contenuto, per chi cerca alte prestazioni ma non vuole overclock. Queste schede madri hanno sezioni di alimentazioni modeste, utili solo ad alimentare la CPU ma non a gestire quest'ultima a frequenze più alte di quelle previste.

Zxx --> montato su schede madri dal prezzo più alto, solitamente superiore ai 100 euro. Queste schede madri dispongono di una sezione di alimentazione che può andare oltre il consumo massimo della CPU, per far fronte all'aumento di consumi dovuti all'overclock. Sono da abbinare a CPU della serie K, altrimenti è totalmente inutile avere una scheda Zxx.

In teoria, tramite modifiche al bios fatte dai produttori, è possibile abilitare l'overclock di CPU sbloccate (k) anche su schede H97. Questa politica è però vietata dalla stessa Intel, che preferisce mantenere separate le due fasce, quella degli utilizzatori e quella degli smanettoni / overclockers.

Le GPU invece, almeno le versioni customizzate dai vari produttori, hanno una loro sezione di alimentazione, solitamente pensata per l'overclock e abbinata ad un sistema di dissipazione efficiente, che comprende non solo la GPU ma anche le fasi di alimentazione e i mosfet.

La maggior parte dei gamers preferisce dotarsi di CPU potenti (i5 4690) e di schede madri H97, per investire il loro denaro sulle schede video più adatte all'overclock. Un i5, infatti, non necessità di overclock per gestire una VGA. Nel caso delle schede video, invece, un piccolo aumento può portare benefici alti. E' tutta una bilancia... Risparmio sulla scheda madre per investire sulla scheda video.
 
Ultima modifica da un moderatore:

VENDICATIVAMENTE

Nuovo Utente
61
0
E' indipendente nel senso chela scheda madre funge come base di appoggio per il trasferimento dei dati tra RAM, CPU e le altre schede installate nel PC. La motherboard gestisce autonomamente solo la CPU, la quale è alimentata dalla mobo stessa. La GPU, invece, è una scheda indipendente, con una sua sezione di alimentazione, un suo bios, etc... La scheda madre funge, in questo caso, da collegamento elettrico con gli altri componenti hardware. Quindi il chipset limita l'overclock della CPU, ma non quello della GPU.

Il fatto che il chipset H97 limiti l'OC non deriva da qualche fattore tecnico particolare. Semplicemente Intel ha diviso la fascia mainstream in due segmenti:

Hxx --> montato su schede madri dal prezzo relativamente contenuto, per chi cerca alte prestazioni ma non vuole overclock. Queste schede madri hanno sezioni di alimentazioni modeste, utili solo ad alimentare la CPU ma non a gestire quest'ultima a frequenze più alte di quelle previste.

Zxx --> montato su schede madri dal prezzo più alto, solitamente superiore ai 100 euro. Queste schede madri dispongono di una sezione di alimentazione che può andare oltre il consumo massimo della CPU, per far fronte all'aumento di consumi dovuti all'overclock. Sono da abbinare a CPU della serie K, altrimenti è totalmente inutile avere una scheda Zxx.

In teoria, tramite modifiche al bios fatte dai produttori, è possibile abilitare l'overclock di CPU sbloccate (k) anche su schede H97. Questa politica è però vietata dalla stessa Intel, che preferisce mantenere separate le due fasce, quella degli utilizzatori e quella degli smanettoni / overclockers.

Le GPU invece, almeno le versioni customizzate dai vari produttori, hanno una loro sezione di alimentazione, solitamente pensata per l'overclock e abbinata ad un sistema di dissipazione efficiente, che comprende non solo la GPU ma anche le fasi di alimentazione e i mosfet.

La maggior parte dei gamers preferisce dotarsi di CPU potenti (i5 4690) e di schede madri H97, per investire il loro denaro sulle schede video più adatte all'overclock. Un i5, infatti, non necessità di overclock per gestire una VGA. Nel caso delle schede video, invece, un piccolo aumento può portare benefici alti. E' tutta una bilancia... Risparmio sulla scheda madre per investire sulla scheda video.
Sei stato il migliore,
chiarissimo e semplicissimo... mai vista una risposta così chiara! grazie davvero!!
restando in tema mi consigli una 270x o una 280? la differenza di prezzo su amazon è di 17,22 euro...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sei stato il migliore,
chiarissimo e semplicissimo... mai vista una risposta così chiara! grazie davvero!!
restando in tema mi consigli una 270x o una 280? la differenza di prezzo su amazon è di 17,22 euro...

Se puoi una 280, soprattutto se è una versione custom e OC (magari Sapphire, che è una delle poche marche da tenere in considerazione per GPU AMD come rapporto qualità prezzo).
 
  • Mi piace
Reazioni: VENDICATIVAMENTE
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E' in sconto... Il prezzo base è anche alto, considerando che a 250 trovi la 290 ormai, che è ben un'altra scheda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!