PROBLEMA Scheda video non funzionante con i suoi driver

Simo10530

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, ho un problema con i driver della scheda video analogo a una discussione già presente sul forum (link: https://forum.tomshw.it/threads/scheda-video-non-funziona-se-installo-driver.407046/) con la piccola differenza che io non ho un pc fisso ma un portatile e quindi non posso interagire fisicamente con la scheda video.

La mia scheda video è un AMD hd 7650M e da ieri ha iniziato a darmi problemi. Riesco a utilizzare il pc solo se installo i driver di base della Microsoft per le schede video. Ho gia provato in tutti i modi a disinstallare i driver amd con programmi in modalità provvisoria e a reinstallarli in modo pulito ma ogni volta che ci provo durante l'installazione lo schermo impazzisce e si vede una schermata blu con trattini e pixel a caso (vi allego le immaggini). Con i driver di base posso utilizzare solo i programmi di base del pc tipo il browser, office, Vlc ma non posso aprire giochi, programmi di rendering e quant'altro. Io credo che non sia un problema hardware dato che comunque sto utilizzando la scheda video con i driver di base ma non so più che fare. Spero che qualcuno sappia come aiutarmi, grazie.
 

Allegati

  • derver.png
    derver.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG-20190529-WA0013.jpeg
    IMG-20190529-WA0013.jpeg
    871.7 KB · Visualizzazioni: 47

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,293
31,799
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non credo ci sia tanto da indagare, la vga è andata.

I driver di microsoft sono driver generici che servono più o meno a fare cose base in 2d, se il driver suo non va significa che la scheda fondamentalmente è rotta
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao no maiuscolo sul titolo, edita grazie!

la scheda video è andata, quando installi il driver generico di microsoft le frequenze di lavoro della vga stanno basse quindi non riscontri il problema, se metti i suoi driver installi pure i vari stati di frequenze di lavoro per la vga, che ovviamente quando va in carico (soprattutto sulle ram) inizi ad accusare il problema
vga mezza andata, puoi ovviare al problema installando qualche software per "castrare" la frequenza di lavoro delle ram video e della gpu!
sui portatili non è semplicissimo, o meglio bisogna provare varie strade e vari programmi per vedere se si riesce ad assumere il controllo delle frequenze
la prima prova è di andare a vedere sul driver se è presente la voce AMD overdrive (ultima voce dal pannello di controllo dei driver)
https://www.tomshw.it/hardware/rade...0-e-580/powertune-cambia-loverclock-continua/
se non c'è, provare msi alfterburner o trixx
dai una lettura qui https://linustechtips.com/main/topic/689192-cant-overclock-amd-gpu-on-windows-10/
stessa vga, su win8.1 msi ab funzionava su win10 no, ma il post è di 2 anni fa, magari con la nuova versione hanno risolto
video guida
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili