Scheda video non compatibile con Windows 10

AndreaMan

Nuovo Utente
4
0
Buonasera,

avrei bisogno di aiuto.

Ho un computer fisso HP Pavillon p6226it tower con Windows 7 Home Premium a 64 bit come sistema operativo.

Giusto ieri ho acquistato Windows 10 (su Lizengo a 49,90€, fatto male?) in modo da sostituirlo sullo stesso dispositivo, dato che ormai Windows non concederà più aggiornamenti di alcun tipo.

Dopo aver fatto partire il setup, ha cercato aggiornamenti e verificato i dispositivi.

Al termine di questo procedimento è apparso un messaggio in cui dice che la scheda video presente (ATI Radeon HD 4650) non è compatibile con Windows 10 e che "si verificheranno problemi con lo schermo una volta installato".



Cosa posso fare?

Ho pensato di installarlo comunque(non l'ho ancora fatto)con la speranza di trovare qualche aggiornamento del driver ma non sapevo a cosa sarei andato incontro, oppure di acquistare una nuova scheda video per risolvere il problema, soltanto che non saprei quale prendere data l'età del computer e l'alimentatore che, se non sbaglio, arriva a 300W.

Conviene fare questi ragionamenti o mi devo arrendere all'idea di comprarne uno nuovo?


Mi scuso in anticipo ma non ho molta dimestichezza a riguardo, vorrei solo cercare di non incasinare tutto dato che è l'unico computer che ho e funziona ancora bene.



Grazie mille
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera,

avrei bisogno di aiuto.

Ho un computer fisso HP Pavillon p6226it tower con Windows 7 Home Premium a 64 bit come sistema operativo.

Giusto ieri ho acquistato Windows 10 (su Lizengo a 49,90€, fatto male?) in modo da sostituirlo sullo stesso dispositivo, dato che ormai Windows non concederà più aggiornamenti di alcun tipo.

Dopo aver fatto partire il setup, ha cercato aggiornamenti e verificato i dispositivi.

Al termine di questo procedimento è apparso un messaggio in cui dice che la scheda video presente (ATI Radeon HD 4650) non è compatibile con Windows 10 e che "si verificheranno problemi con lo schermo una volta installato".



Cosa posso fare?

Ho pensato di installarlo comunque(non l'ho ancora fatto)con la speranza di trovare qualche aggiornamento del driver ma non sapevo a cosa sarei andato incontro, oppure di acquistare una nuova scheda video per risolvere il problema, soltanto che non saprei quale prendere data l'età del computer e l'alimentatore che, se non sbaglio, arriva a 300W.

Conviene fare questi ragionamenti o mi devo arrendere all'idea di comprarne uno nuovo?


Mi scuso in anticipo ma non ho molta dimestichezza a riguardo, vorrei solo cercare di non incasinare tutto dato che è l'unico computer che ho e funziona ancora bene.



Grazie mille
Dovrebbe installarti dei driver alternativi co Windows update.. prova.
Windows 10 50 euro? :0
 

AndreaMan

Nuovo Utente
4
0
Ah quindi dici che non rischierei nulla a provare? Dai allora farò così, mi fido! Speriamo bene..
Comunque sì a 50 euro sul sito che ho indicato nel testo..perché?:asd::thanks:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella scheda non è supportata da windows 10. Esistono dei driver compatibili che però a volte non funzionano. Windows 10 ti installa driver generici con risoluzione base e non potrai utilizzarla appieno.
Windows 10 a 50 euro ... diciamo che potevi spendere 45 euro in meno... anche 47,50...
 
  • Haha
Reazioni: DareDevil_
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera,

avrei bisogno di aiuto.

Ho un computer fisso HP Pavillon p6226it tower con Windows 7 Home Premium a 64 bit come sistema operativo.

Giusto ieri ho acquistato Windows 10 (su Lizengo a 49,90€, fatto male?) in modo da sostituirlo sullo stesso dispositivo, dato che ormai Windows non concederà più aggiornamenti di alcun tipo.

Dopo aver fatto partire il setup, ha cercato aggiornamenti e verificato i dispositivi.

Al termine di questo procedimento è apparso un messaggio in cui dice che la scheda video presente (ATI Radeon HD 4650) non è compatibile con Windows 10 e che "si verificheranno problemi con lo schermo una volta installato".



Cosa posso fare?

Ho pensato di installarlo comunque(non l'ho ancora fatto)con la speranza di trovare qualche aggiornamento del driver ma non sapevo a cosa sarei andato incontro, oppure di acquistare una nuova scheda video per risolvere il problema, soltanto che non saprei quale prendere data l'età del computer e l'alimentatore che, se non sbaglio, arriva a 300W.

Conviene fare questi ragionamenti o mi devo arrendere all'idea di comprarne uno nuovo?


Mi scuso in anticipo ma non ho molta dimestichezza a riguardo, vorrei solo cercare di non incasinare tutto dato che è l'unico computer che ho e funziona ancora bene.

Grazie mille

Ciao.

Non hai acquistato Windows 10 dato che non è in vendita. Ti hanno dato la licenza con il seriale + i file di installazione.

Sul sito Amd non sono disponibili i driver per Windows 10 compatibili con la tua scheda video che è troppo vecchia.
Quanto puoi spendere in euro max per la scheda video? Valuti l' usato?
Che cpu monta il pc?
Quanta ram hai?
Uso del pc?

Comunque sì a 50 euro sul sito che ho indicato nel testo..perché?

Hai speso 45/47 euro di troppo ed hai la versione Home. Se puoi annullare l' ordine ti consiglio di farlo.
 

AndreaMan

Nuovo Utente
4
0
Ciao.

Non hai acquistato Windows 10 dato che non è in vendita. Ti hanno dato la licenza con il seriale + i file di installazione.

Sul sito Amd non sono disponibili i driver per Windows 10 compatibili con la tua scheda video che è troppo vecchia.
Quanto puoi spendere in euro max per la scheda video? Valuti l' usato?
Che cpu monta il pc?
Quanta ram hai?
Uso del pc?

Beh pensavo di spendere al massimo 100€ dato il computer, non so se si possa trovare qualcosa.
Se è buona anche l'usato lo terrei in considerazione, perché no.
Ti mando lo screen delle caratteristiche del sistema
comunque utilizzo di navigazione, riproduzione ecc mai usato con giochi di grafica o programmi simili.


Hai speso 45/47 euro di troppo ed hai la versione Home. Se puoi annullare l' ordine ti consiglio di farlo.
Sì ho tempo 14 giorni per il recesso, a sto punto lo faccio, non sapevo di questo purtroppo.
Cosa mi consigli di fare allora?
Post unito automaticamente:

Non ha pubblicato parte della mia risposta..
Comunque avevo scritto che pensavo massimo 100€ se si trova qualcosa e valuterei anche l'usato.
Come utilizzo non un granché se non navigazione, riproduzione e qualche gioco che non ha mai impegnato più di tanto la scheda video
Post unito automaticamente:

Quella scheda non è supportata da windows 10. Esistono dei driver compatibili che però a volte non funzionano. Windows 10 ti installa driver generici con risoluzione base e non potrai utilizzarla appieno.
Windows 10 a 50 euro ... diciamo che potevi spendere 45 euro in meno... anche 47,50...
Qui pago la mia inesperienza e vengo fregato:patpat: dove posso trovare allora qualcosa che sostituisca il mio W7 come si deve e ad un prezzo giusto? Mi faccio rimborsare perché non ha davvero senso.
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    58.8 KB · Visualizzazioni: 117
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Sì ho tempo 14 giorni per il recesso, a sto punto lo faccio, non sapevo di questo purtroppo.
Cosa mi consigli di fare allora?

Meno male che sei in tempo per fare il recesso.
La licenza ed il seriale originali di Windows 10 Pro in ita, li trovi a 5/7 euro circa su ebay oppure amazon.

Usi del pc?
Modello del monitor?
Se non c'è l' hai, ti consiglio di prendere un ssd. Quanto puoi spendere max in euro per la scheda video e l' ssd?
Per la scheda video valuti l' usato?
 

AndreaMan

Nuovo Utente
4
0
Meno male che sei in tempo per fare il recesso.
La licenza ed il seriale originali di Windows 10 Pro in ita, li trovi a 5/7 euro circa su ebay oppure amazon.

Usi del pc?
Modello del monitor?
Se non c'è l' hai, ti consiglio di prendere un ssd. Quanto puoi spendere max in euro per la scheda video e l' ssd?
Per la scheda video valuti l' usato?
Ah ottimo, allora cercherò su ebay o amazon.
Uso del pc come quello descritto in precedenza, navigazione, riproduzione filmati ecc qualche gioco ma non impegnativo graficamente parlando. Diciamo un equivalente moderna alla mia attuale scheda video(se così si può dire).
Comunque sì, valuterei anche l'usato che funzioni e possa durare ancora qualche anno e che sia compatibile con W10. Quale sarebbe un buon compromesso qualità prezzo per entrambi? Dammi un consiglio se puoi.
Il monitor è un HP 2009v - LCD 1600 x 900 (HD+)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili