DOMANDA Scheda video "no videogiochi" ma migliore qualità video

avvalex

Nuovo Utente
52
2
Buongiorno ragazzi, so che la domanda sarà banale, ma conservo qualche dubbio.
Sto progettando un nuovo PC per me (il mio verrà vampirizzato a favore di quello di mio figlio uso videogiochi 1080p).
Attualmente ho un i5 6600, RAM 16 gb e una MSI Gaming X RX 480 8gb.
Passerei tutto all'altro PC. Tutto sommato mi sembra equilibrato per il gaming 1080p.
Per me, invece, ora cercherei un PC molto più sbilanciato verso tutto ciò che non è gaming. Cerco prestazioni superiori (più per il futuro che per il presente) internet, office, fotoritocco e video editing saltuari, ecc...
Per cui, processore un po' più potente, scheda video meno potente. Magari comincio con 8gb di RAM, tanto non tengo più Ramdisk.
A livello di CPU pensavo di cambiare sponda, e provare un Ryzen 5 3600.... O vedrei qualche differenza con un 3700X?
Dissipatore, avendo un case htpc, devo propendere per qualcosa con ventole orizzontali. Io pretendo silenzio assoluto, per cui potrei abbandonare il Noctua per un più performante Be Quiet Shadow Rock TF 2 o un Dark Rock TF.
Ora, il problema è la scheda video. Anche qui deve essere super silenziosa (non fanless).
Il tutto è collegato a un TV 55" 4K HDR Ready.
Quello che cerco è soprattutto la qualità di immagine. Nonostante parliamo di gestione digitale dei segnali, ho la sensazione che delle differenze ci possano essere.
Per cui: AMD o Nvidia. Una volta fatta questa scelta.... Quale modello? Non ditemi "una vale l'altra"
icon_wink.gif

Anche perché vorrei evitare di applicare qualche filtro video e vedere subito la CPU al 100% e 5 FPS.....

PS: Non so se sia possibile, ma con Windows 10 non c'è modo di attivare l'HDR senza avere colori del desktop super slavati. E' così anche con Nvidia?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno ragazzi, so che la domanda sarà banale, ma conservo qualche dubbio.
Sto progettando un nuovo PC per me (il mio verrà vampirizzato a favore di quello di mio figlio uso videogiochi 1080p).
Attualmente ho un i5 6600, RAM 16 gb e una MSI Gaming X RX 480 8gb.
Passerei tutto all'altro PC. Tutto sommato mi sembra equilibrato per il gaming 1080p.
Per me, invece, ora cercherei un PC molto più sbilanciato verso tutto ciò che non è gaming. Cerco prestazioni superiori (più per il futuro che per il presente) internet, office, fotoritocco e video editing saltuari, ecc...
Per cui, processore un po' più potente, scheda video meno potente. Magari comincio con 8gb di RAM, tanto non tengo più Ramdisk.
A livello di CPU pensavo di cambiare sponda, e provare un Ryzen 5 3600.... O vedrei qualche differenza con un 3700X?
Dissipatore, avendo un case htpc, devo propendere per qualcosa con ventole orizzontali. Io pretendo silenzio assoluto, per cui potrei abbandonare il Noctua per un più performante Be Quiet Shadow Rock TF 2 o un Dark Rock TF.
Ora, il problema è la scheda video. Anche qui deve essere super silenziosa (non fanless).
Il tutto è collegato a un TV 55" 4K HDR Ready.
Quello che cerco è soprattutto la qualità di immagine. Nonostante parliamo di gestione digitale dei segnali, ho la sensazione che delle differenze ci possano essere.
Per cui: AMD o Nvidia. Una volta fatta questa scelta.... Quale modello? Non ditemi "una vale l'altra"
icon_wink.gif

Anche perché vorrei evitare di applicare qualche filtro video e vedere subito la CPU al 100% e 5 FPS.....

PS: Non so se sia possibile, ma con Windows 10 non c'è modo di attivare l'HDR senza avere colori del desktop super slavati. E' così anche con Nvidia?


Salve.

Non hai indicato il budget in euro.

La configurazione che hai ora va benissimo per office e internet. Può andare bene per fotoritocco e video editing saltuari però consiglio di fare upgrade. Poi hai 16gb di ram e questa è una cosa molto positiva.

Se intendi scheda video meno potente rispetto alla RX 580 allora no. La nuova scheda video sarà sicuramente meno potente rispetto ad una adatta per il gaming 4k a 60hz.
Non ha minimamente senso passare da 16gb ad 8gb. Poi in più sopra mi parli del futuro.

Lato cpu hai menzionato due processori che sono più prestanti e performanti ad es. per il gaming, video-editing, fotoritocco etc...
Quali programmi userai?


Per quanto riguarda il dissipatore: se non farai overclock non ti servono quelli performanti. Che case HTCP hai?

Per la qualità d' immagine prima di tutto conta il monitor ed il pannello che monta. Te invece vuoi usare una TV e secondo me è una contraddizione.

Per la scheda video: Invece te lo diciamo, "una vale l' altra" :asd:
Sia Nvidia che Amd hanno diverse famiglie di schede video. Ogni famiglia ha più modelli. Poi i partner Amd/nvidia hanno più versioni dello stesso modello.Come famiglie ci sono ad es. quelle consumer (gaming, multimediale etc...) che sono le Amd Radeon/Nvidia Geforce e quelle professionali che sono: Nvidia Quadri/Radeon Pro.

P.S. Windows 10 è un sistema operativo mentre Nvidia è un' azienda. Poi ci sono diverse versioni di Windows 10. Tocca vedere se è un bug oppure dipende dalla versione di Windows 10 che hai oppure se riguarda i driver.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

avvalex

Nuovo Utente
52
2
Forse mi sono spiegato male. Quello che ho ora passerà su altro PC per gaming a 1080p.
Io devo rifarmi un PC, ma assolutamente non ci giocherò mai.
È un htpc Silverstone GD09. Uso intrattenimento multimediale, internet, office.... Cambio dissipatore perché cerco silenzio assoluto. Non poco rumore, ma silenzio assoluto. Per me 20db sono esageratamente troppi, tranne per quelle poche volte di full load.
Come qualità d'immagine è ovvio che conta il pannello, però anche il post processing ha una grossa importanza, per cui le diverse famiglie di drivers potrebbero fare la differenza.
In sostanza la scelta potrebbe essere:
- Ryzen 3400G e basta;
- Ryzen 3600 (6 core, zen 2, 7nm) e una scheda video... Ma quale per le mie NON esigenze? IN 2D anche una GTX 1030 é indistinguibile da una 1060? E da una RX 550? Questa è la domanda definitiva...

Per l'HDR su Windows 10 Home, io ho una RX 480 e non sono mai riuscito ad avere HDR attivo nel sistema operativo, senza colori sbiaditi. Mi chiedevo se con la famiglia di schede Nvidia fosse la stesso....
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
per il silenzio assoluto in un case piccolo ci vuole un alimentatore silenzioso e una CPU che scaldi poco in ogni frangente.
La GPU passiva è invece raccomandabile: per il 2D in effetti la GT1030 (GDDR5) passiva credo sia difficile da battere.
Senza "cambiare sponda" un 9100F o 9400F sono molto validi in termini di potenza per watt consumato.
Per esperienza diretta non posso dire lo stesso dei Ryzen (ho avuto un 2600) in quanto sono potenti ma scaldano.
con quei processori Intel basta un dissipatore economico Alpine 12 (che è anche passivo all'occorrenza)
 

avvalex

Nuovo Utente
52
2
Ora lato CPU ho un Noctua NH-L12, che per le mie esigenze si comporta bene.
Come alimentatore ho un Seasonic SSR-550RM, anch'esso molto silenzioso.
Lato GPU la MSI RX 480 Gaming X tiene la ventola al 25% in idle, per cui praticamente inudibile.
Potrei fare una 1030 con ventola, però spenta o molto lenta sotto i 50 gradi.
I due Be Quiet elencati con 65w di TDP non dovrebbero faticare molto a dissipare silenziosamente...
Andare oltre la 1030 sarebbe assolutamente inutile senza giochi? O in qualche caso potrei vedere qualche differenza?
A livello di prestazioni e calore, un Ryzen 5 3600 vale grossomodo quanto un Intel i5 9600k, giusto?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
A livello di prestazioni e calore, un Ryzen 5 3600 vale grossomodo quanto un Intel i5 9600k, giusto?
a livello di prestazioni in gaming magari va anche di più... ma che senso ha parlare di processori da overclock per office e internet (o fotoritocco)?
per le tue esigenze serve altro. Come anche per GPU e dissipatori.

Se poi vuoi comunque il carro armato per andare a caccia di lepri e fagiani.. fai pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
C'è una domanda che ti è stata posta alla quale non hai ancora risposto: qual è il tuo budget?
Inoltre non mi è ben chiaro su che utilizzo vorresti puntare maggiormente, nel senso che per un utilizzo office/internet la scheda video potrebbe risultare anche superflua, mentre se ti interessa l'editing foto/video, necessiti di ben altri componenti.
Per quanto riguarda il fattore "silenzio assoluto": secondo il mio pensiero, l'unico modo per ottenere il silenzio assoluto è mettere il pc in una stanza e il monitor con periferiche in un'altra. In un computer fisso DEVONO esserci ventole per il raffreddamente e questo comporta inevitabilmente la produzione di un minimo di rumore. Secondo me è inutile andare a cercare componenti che facciano meno rumore, tanto il silenzio assoluto è praticamente impossibile da ottenere. Anche le ventole Noctua che sono tra le migliori in circolazione (se non le migliori) produrranno sempre un minimo di rumore.
 

avvalex

Nuovo Utente
52
2

Post unito automaticamente:

Allora, budget per CPU, scheda madre, GPU, dissipatore, RAM, SSD M2 da 256 GB, sui 600 euro.
Il carro armato per lepri e fagiani mi piace :-)
Duciamo che due editing all'anno non sono quelli che mi orientano verso un sistema o l'altro.
Come metro di riferimento, vorrei un 30% di potenza in più ora rispetto a quella che avevo col 6600 3 anni fa. Non so se mi spiego. Vorrei fare un passetto avanti, non indietro, rinunciando volutamente solo al gaming.
Probabilmente per andare a fagiani :-) Ma voglio tutto fulmineo.
Riguardo al silenzio, ho il PC in un mobile aperto dietro. Silenzio assoluto no, ma il rumore somiglia al sussurro del vento fuori casa fra gli alberi, non alla macchinetta del caffè. Infatti ho tutte le ventole con ULNA collegati (anche il case monta 2 Noctua), curva sulla ventola CPU con intervento molto blando, GPU in idle al 25%. E infatti scelsi la GPU proprio per l'ottima silenziosità. Per esempio, l'HD WD green che uso per la partizione archivio fa più rumore di tutte le altre ventole messe assieme.
Mi sa che mi servirebbe il 3400G, ma prenderó il 3600 con una 1030. Per andare a fagiani ;-)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili