PROBLEMA Scheda Video Morta, E Se Fosse Colpa Della Mobo?

Gierman93

Nuovo Utente
33
3
CPU
i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 6 TB4
HDD
Samsung 840 UltraSlim Series 500Gb basic + WD Caviar Blu 1Tb
RAM
4x4Gb G.Skill Ripjaws Z @1866 MHz
GPU
Sapphire 7970 Vapor X Ghz Edition 3Gb
Audio
integrata
Monitor
LG 32LS5600 Led 32" FullHD
PSU
Antec HCG 620M
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate 2013; Razer DeathAdder 3.5G
OS
Windows 10
Ciao a tutti, spero di pubblicare nella sezione giusta perchè non sapevo se pubblicare qui o su "schede video".
Ormai mi ero rassegnato al fatto che la mia scheda video fosse defunta e stavo già per comprare una sostituta più che degna (gtx1080).
Tuttavia ieri per vari motivi (tra i molti anche per vedere se effettivamente la gpu fosse morta o invece ci fosse qualche altro problema di software non legato ai driver) decido di riportare il pc alle condizioni in cui l'ho assemblato.

Quindi, backup di tutto quello che volevo tenere su hdd esterno, formattazione del caviar blu secondario e infine secure erase dell'ssd in cui era ubicato il s.o.
Subito dopo la reinstallazione di win8 64bit spengo il pc e collego la scheda video, collego hdmi ad essa ed accendo il computer.
Alla prima accensione il bios mi da errore segnalandolo con 4 bip. Schermo nero e nulla accade.
Decido quindi di riavviare forzando leggermente la scheda verso il pci-e x16 e magicamente nessun errore, schermata con logo asrock senza quel bruttissimo glitch delle 2 righe verticali blu, caricamento di win8 e comparsa della schermata login. A quel punto tolgo la mano dalla scheda per digitare la pw e di nuovo schermo nero con i 4 bip provenienti dal bios.
Al nuovo riavvio (sempre tenendo la scheda leggermente premuta verso la scheda madre) compare il logo asrock con le due righe blu verticali, caricamento di windows e alla schermata login compare un glitch delle dimensioni dello schermo.

Quello che vi chiedo è: dal momento che 1 volta su 4 la scheda video non ha dato problemi e sembrava funzionare bene, il problema potrebbe essere lo slot della scheda madre?
Ho anche notato che la gpu quando è collegata pende leggermente verso l'angolo dove ci sono i connettori di alimentazione e che se, senza le viti di fissaggio al case, provo a muovere in basso o in alto la scheda video, lo slot x16 fa un leggerissimo movimento.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, spero di pubblicare nella sezione giusta perchè non sapevo se pubblicare qui o su "schede video".
Ormai mi ero rassegnato al fatto che la mia scheda video fosse defunta e stavo già per comprare una sostituta più che degna (gtx1080).
Tuttavia ieri per vari motivi (tra i molti anche per vedere se effettivamente la gpu fosse morta o invece ci fosse qualche altro problema di software non legato ai driver) decido di riportare il pc alle condizioni in cui l'ho assemblato.

Quindi, backup di tutto quello che volevo tenere su hdd esterno, formattazione del caviar blu secondario e infine secure erase dell'ssd in cui era ubicato il s.o.
Subito dopo la reinstallazione di win8 64bit spengo il pc e collego la scheda video, collego hdmi ad essa ed accendo il computer.
Alla prima accensione il bios mi da errore segnalandolo con 4 bip. Schermo nero e nulla accade.
Decido quindi di riavviare forzando leggermente la scheda verso il pci-e x16 e magicamente nessun errore, schermata con logo asrock senza quel bruttissimo glitch delle 2 righe verticali blu, caricamento di win8 e comparsa della schermata login. A quel punto tolgo la mano dalla scheda per digitare la pw e di nuovo schermo nero con i 4 bip provenienti dal bios.
Al nuovo riavvio (sempre tenendo la scheda leggermente premuta verso la scheda madre) compare il logo asrock con le due righe blu verticali, caricamento di windows e alla schermata login compare un glitch delle dimensioni dello schermo.

Quello che vi chiedo è: dal momento che 1 volta su 4 la scheda video non ha dato problemi e sembrava funzionare bene, il problema potrebbe essere lo slot della scheda madre?
Ho anche notato che la gpu quando è collegata pende leggermente verso l'angolo dove ci sono i connettori di alimentazione e che se, senza le viti di fissaggio al case, provo a muovere in basso o in alto la scheda video, lo slot x16 fa un leggerissimo movimento.
Potrebbe benissimo essere un problema dello slot; hai provato a montare la scheda nello slot secondario?
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti, spero di pubblicare nella sezione giusta perchè non sapevo se pubblicare qui o su "schede video".
Ormai mi ero rassegnato al fatto che la mia scheda video fosse defunta e stavo già per comprare una sostituta più che degna (gtx1080).
Tuttavia ieri per vari motivi (tra i molti anche per vedere se effettivamente la gpu fosse morta o invece ci fosse qualche altro problema di software non legato ai driver) decido di riportare il pc alle condizioni in cui l'ho assemblato.

Quindi, backup di tutto quello che volevo tenere su hdd esterno, formattazione del caviar blu secondario e infine secure erase dell'ssd in cui era ubicato il s.o.
Subito dopo la reinstallazione di win8 64bit spengo il pc e collego la scheda video, collego hdmi ad essa ed accendo il computer.
Alla prima accensione il bios mi da errore segnalandolo con 4 bip. Schermo nero e nulla accade.
Decido quindi di riavviare forzando leggermente la scheda verso il pci-e x16 e magicamente nessun errore, schermata con logo asrock senza quel bruttissimo glitch delle 2 righe verticali blu, caricamento di win8 e comparsa della schermata login. A quel punto tolgo la mano dalla scheda per digitare la pw e di nuovo schermo nero con i 4 bip provenienti dal bios.
Al nuovo riavvio (sempre tenendo la scheda leggermente premuta verso la scheda madre) compare il logo asrock con le due righe blu verticali, caricamento di windows e alla schermata login compare un glitch delle dimensioni dello schermo.

Quello che vi chiedo è: dal momento che 1 volta su 4 la scheda video non ha dato problemi e sembrava funzionare bene, il problema potrebbe essere lo slot della scheda madre?
Ho anche notato che la gpu quando è collegata pende leggermente verso l'angolo dove ci sono i connettori di alimentazione e che se, senza le viti di fissaggio al case, provo a muovere in basso o in alto la scheda video, lo slot x16 fa un leggerissimo movimento.

Concordo pienamente con quanto ha precedentemente detto @serassone....

Potrebbe essere un problema relativo allo slot PCI-E della scheda madre che stai attualmente utilizzando... Testare la scheda video su un altro slot, ci darà la risposta a questo dubbio. ;-)
 

Gierman93

Nuovo Utente
33
3
CPU
i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 6 TB4
HDD
Samsung 840 UltraSlim Series 500Gb basic + WD Caviar Blu 1Tb
RAM
4x4Gb G.Skill Ripjaws Z @1866 MHz
GPU
Sapphire 7970 Vapor X Ghz Edition 3Gb
Audio
integrata
Monitor
LG 32LS5600 Led 32" FullHD
PSU
Antec HCG 620M
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate 2013; Razer DeathAdder 3.5G
OS
Windows 10
a dire il vero non so come ho fatto a non pensarci prima :) provo e vi aggiorno!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili