DOMANDA Scheda video mediocre ma monitor nettamente superiore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti ragazzi (: da poco ho finito di assemblare il mio primo pc da gaming, tutto fila liscio, ho solo una perplessità riguardo il rapporto-gpu. Dunque chiedo a voi di chiarire questo dubbio: la mia gpu è una 1050ti oc da 4gb (2 ventole ma no tecnologia windforce, si, ci ho risparmiato 20€ rispetto alla windforce e non ha bisogno dell'ali), la maggior parte dei giochi che uso li fa girare in full hd con grafica al massimo e 144fps (es lol, dota), altri invece più impegnativi, come warframe per esempio (o anche cod immagino anche se ancora non ho provato), li fa girare a 60 fps con grafica al massimo e full hd. Fino a ieri giocavo con un televisore piuttosto bruttino, ero in cerca di un buon monitor, e proprio oggi mi si para davanti un'offerta che non ho potuto rifiutare, ho trovato un bellissimo monitor scontato (omen full hd 24.5 pollici tanto per il gaming basta e avanza) con refresh rate a 144hz... ora, i giochi che mi girano a 144 fps andranno alla grande con i 144hz del monitor, ma per quanto riguarda quelli a 60fps direi proprio di no. Quindi il problema è: se dalle impostazioni del gioco (es sempre warframe) imposto fps massimi a 60 (ossia il massimo che la mia gpu mi può dare su warframe con grafica al massimo), lo schermo si adatterà automaticamente sui 60hz in modo tale da non avere problemi di visualizzazione, scatti, tearing ecc ecc oppure devo procedere in altro modo? E se è così, in che modo? Esiste un modo per far si che gli hz dello schermo si adattino al gioco oppure devo ogni volta cambiarli manualmente dalle impostazioni del monitor? Grazie per il vostro tempo!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FakiB

Utente Attivo
203
49
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
deepcool captain 240ex rgb
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Seagate 1TB
RAM
HyperX Predator DDR4 2x8GB 3000mhz
GPU
Evga Gtx 1070 ftw
Monitor
Aoc g24560pf
PSU
Aerocool gt500sg
Case
CoolerMaster Q300L
Periferiche
Fnatic gear rush, roccat kone aimo, sharkoon b1
Net
una 7mb :CCC
OS
Windows 10 pro
Dovresti limitare i frame a 60, ed eventualmente attivare il vsync per evitare tearing. Comunque in quasi ogni gioco puoi scegliere gli hz del monitor.

Io per esempio ho comprato Wildlands da poco, e se lo tengo a impostazioni alte mi gira tra i 60 e 80 FPS, quindi l'ho bloccato a 60,mantenendo i 144hz e vsync attivo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Shaco9812

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti ragazzi (: da poco ho finito di assemblare il mio primo pc da gaming, tutto fila liscio, ho solo una perplessità riguardo il rapporto-gpu. Dunque chiedo a voi di chiarire questo dubbio: la mia gpu è una 1050ti oc da 4gb (2 ventole ma no tecnologia windforce, si, ci ho risparmiato 20€ rispetto alla windforce e non ha bisogno dell'ali), la maggior parte dei giochi che uso li fa girare in full hd con grafica al massimo e 144fps (es lol, dota), altri invece più impegnativi, come warframe per esempio (o anche cod immagino anche se ancora non ho provato), li fa girare a 60 fps con grafica al massimo e full hd. Fino a ieri giocavo con un televisore piuttosto bruttino, ero in cerca di un buon monitor, e proprio oggi mi si para davanti un'offerta che non ho potuto rifiutare, ho trovato un bellissimo monitor scontato (omen full hd 24.5 pollici tanto per il gaming basta e avanza) con refresh rate a 144hz... ora, i giochi che mi girano a 144 fps andranno alla grande con i 144hz del monitor, ma per quanto riguarda quelli a 60fps direi proprio di no. Quindi il problema è: se dalle impostazioni del gioco (es sempre warframe) imposto fps massimi a 60 (ossia il massimo che la mia gpu mi può dare su warframe con grafica al massimo), lo schermo si adatterà automaticamente sui 60hz in modo tale da non avere problemi di visualizzazione, scatti, tearing ecc ecc oppure devo procedere in altro modo? E se è così, in che modo? Esiste un modo per far si che gli hz dello schermo si adattino al gioco oppure devo ogni volta cambiarli manualmente dalle impostazioni del monitor? Grazie per il vostro tempo!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
AGGIUNTA: il mio budget non è per niente illimitato e ho dovuto risparmiare anche sulla gpu, costano tantissimo... se la cambierò sarà tra degli anni, per ora diciamo che mi sono assicurato (sfruttando gli sconti) dei componenti che mi dureranno un po' di più... come questo monitor appunto

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti ragazzi (: da poco ho finito di assemblare il mio primo pc da gaming, tutto fila liscio, ho solo una perplessità riguardo il rapporto-gpu. Dunque chiedo a voi di chiarire questo dubbio: la mia gpu è una 1050ti oc da 4gb (2 ventole ma no tecnologia windforce, si, ci ho risparmiato 20€ rispetto alla windforce e non ha bisogno dell'ali), la maggior parte dei giochi che uso li fa girare in full hd con grafica al massimo e 144fps (es lol, dota), altri invece più impegnativi, come warframe per esempio (o anche cod immagino anche se ancora non ho provato), li fa girare a 60 fps con grafica al massimo e full hd. Fino a ieri giocavo con un televisore piuttosto bruttino, ero in cerca di un buon monitor, e proprio oggi mi si para davanti un'offerta che non ho potuto rifiutare, ho trovato un bellissimo monitor scontato (omen full hd 24.5 pollici tanto per il gaming basta e avanza) con refresh rate a 144hz... ora, i giochi che mi girano a 144 fps andranno alla grande con i 144hz del monitor, ma per quanto riguarda quelli a 60fps direi proprio di no. Quindi il problema è: se dalle impostazioni del gioco (es sempre warframe) imposto fps massimi a 60 (ossia il massimo che la mia gpu mi può dare su warframe con grafica al massimo), lo schermo si adatterà automaticamente sui 60hz in modo tale da non avere problemi di visualizzazione, scatti, tearing ecc ecc oppure devo procedere in altro modo? E se è così, in che modo? Esiste un modo per far si che gli hz dello schermo si adattino al gioco oppure devo ogni volta cambiarli manualmente dalle impostazioni del monitor? Grazie per il vostro tempo!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Hai praticamente descritto le tecnologie freesync (AMD) e g-sync (NVIDIA), guarda se il monitor possiede il g-sync.
Se non lo possiede, c'è poco da fare, non può adattare il suo refresh rate agli fps attuali. Puoi provare a far girare il gioco a 72 fps, la metà di 144, altrimenti puoi cambiare refresh rate manualmente (sperando che si veda comunque bene)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Dovresti limitare i frame a 60, ed eventualmente attivare il vsync per evitare tearing. Comunque in quasi ogni gioco puoi scegliere gli hz del monitor.

Io per esempio ho comprato Wildlands da poco, e se lo tengo a impostazioni alte mi gira tra i 60 e 80 FPS, quindi l'ho bloccato a 60,mantenendo i 144hz e vsync attivo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Hum, attivando il v-sync non mi si dimezzano gli fps? comunque controllo meglio più tardi sulle impostazioni del gioco per gli hz del monitor.. magari mi è sfuggita l'impostazione

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Hai praticamente descritto le tecnologie freesync (AMD) e g-sync (NVIDIA), guarda se il monitor possiede il g-sync.
Se non lo possiede, c'è poco da fare, non può adattare il suo refresh rate agli fps attuali. Puoi provare a far girare il gioco a 72 fps, la metà di 144, altrimenti puoi cambiare refresh rate manualmente (sperando che si veda comunque bene)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Eeeh lo so, ma no ho ben controllato, niente g-sync per l'omen a 24.5 pollici... solo v-sync e io non ho amd..

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FakiB

Utente Attivo
203
49
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
deepcool captain 240ex rgb
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Seagate 1TB
RAM
HyperX Predator DDR4 2x8GB 3000mhz
GPU
Evga Gtx 1070 ftw
Monitor
Aoc g24560pf
PSU
Aerocool gt500sg
Case
CoolerMaster Q300L
Periferiche
Fnatic gear rush, roccat kone aimo, sharkoon b1
Net
una 7mb :CCC
OS
Windows 10 pro
Hum, attivando il v-sync non mi si dimezzano gli fps? comunque controllo meglio più tardi sulle impostazioni del gioco per gli hz del monitor.. magari mi è sfuggita l'impostazione

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No non li dimezza, su alcuni giochi puoi scegliere il tipo di vsync.
Comunque secondo me potevi spendere un po' di più per la GPU e prendere un monitor 60/75hz perché se dici che la 1050 la cambierai tra "qualche anno" è un po' sprecato come monitor


Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
No non li dimezza, su alcuni giochi puoi scegliere il tipo di vsync.
Comunque secondo me potevi spendere un po' di più per la GPU e prendere un monitor 60/75hz perché se dici che la 1050 la cambierai tra "qualche anno" è un po' sprecato come monitor


Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Lo so ma come ho detto non ho soldi da buttare quindi prendendo un monitor del genere (che con lo sconto costava meno di quello "normale" con frequenza di aggiornamento "normale" che stavo per comprare per intenderci) mi sono assicurato che se in futuro dovrò aggiornare la mia build avrò la possibilità di cambiare solo la gpu e non sia gpu che monitor.. sono le componenti che costano di più in assoluto e anche le più importanti!! Spenderei un patrimonio... beh grazie per il consiglio attiverò il vertical sync e proverò a vedere cosa succede

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FakiB

Utente Attivo
203
49
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
deepcool captain 240ex rgb
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Seagate 1TB
RAM
HyperX Predator DDR4 2x8GB 3000mhz
GPU
Evga Gtx 1070 ftw
Monitor
Aoc g24560pf
PSU
Aerocool gt500sg
Case
CoolerMaster Q300L
Periferiche
Fnatic gear rush, roccat kone aimo, sharkoon b1
Net
una 7mb :CCC
OS
Windows 10 pro

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Beh dai , tutto sommato hai fatto bene.
La GPU si cambia più o meno ogni 3 anni ,il monitor può durare molto di più

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
È quello che ho pensato pure io... poi magari la gente la pianta di farmare bitcoin compulsivamente e le gpu droppano ad un prezzo semi-normale tra qualche anno chissà... questo per i monitor non succede x') buono, spero non sia troppo drammatico giocare a warframe nel caso la v-sync non worki, grazie!!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FakiB

Utente Attivo
203
49
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
deepcool captain 240ex rgb
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Seagate 1TB
RAM
HyperX Predator DDR4 2x8GB 3000mhz
GPU
Evga Gtx 1070 ftw
Monitor
Aoc g24560pf
PSU
Aerocool gt500sg
Case
CoolerMaster Q300L
Periferiche
Fnatic gear rush, roccat kone aimo, sharkoon b1
Net
una 7mb :CCC
OS
Windows 10 pro

Shaco9812

Nuovo Utente
39
1
Ricorda solo, che a detta di molti. Per andare a 144 stabili, devi avere CPU Intel e una 1070 minimo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sicuro, ma dato che dovrò cambiare solo la gpu potrò spenderci anche di più, inoltre appunto tutti i titoli a cui gioco sono già sopra i 144fps a parte warframe e stabili, la gpu manco si surriscalda in realtà ed è estate, massimo 55 gradi a warframe proprio perché è più impegnativo (pensa che con le vecchie impostazioni grafiche mi giravano a 440fps e comunque si vedeva bene...), la cpu è una intel core i5-8400 coffee lake quindi sono apposto, comprata super scontata pure quella x)

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Hum, attivando il v-sync non mi si dimezzano gli fps? comunque controllo meglio più tardi sulle impostazioni del gioco per gli hz del monitor.. magari mi è sfuggita l'impostazione

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Purtroppo sul sito HP non c'è scritto se supporta altre frequenze di refresh a parte i 144hz.
Dovresti provare a vedere sul manuale oppure una volta che l'hai collegato vai nel pannello di controllo dei driver video e vedi quali frequenze ti fa scegliere. Siccome supporta il freesync immagino che abbia anche altre frequenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili