PROBLEMA Scheda video letta non trova i driver e mi da come unica scheda la base di Microsoft

dragonblaze27

Nuovo Utente
6
1
Mi sono da poco trasferito e non usavo il PC da due mesi, appena riacceso ho aggiornato tutti i driver, sia della scheda, tramite driver booster, che del PC. Ma già appena arrivato avevo dei problemi, in pratica la scheda viedeo esterna, una RX 580 non dava output nonostante le ventole girassero. Ho notato poi che disisntallando e reinstallando i driver c'era output ma come in foto. Provando a riavviare allora ritornava a non dare output sempre con le ventole in funzione. Inoltre quando, da questa schermata avvio la gestione dispositivi mi da come scheda video la scheda video di base microsoft. Ho provato svariate volte a installare e disinstallare i driver, anche diversi tra loro. Se collego il cavo al processore con scheda video integrata tutto funziona liscio ed inoltre, a differenza di quando avvio collegando l'HDMI alla RX580, quando avvio la gestione dispositivi me la rileva ma con errore, allora mi basta disabilitarla e riabilitarla per farlo sparire ma torno al punto di partenza. Ringrazio chiunque sappia come aiutarmi bb6e4197-fe25-463a-b438-264e8eea77af.jpg
 

Allegati

  • 1657560581848.png
    1657560581848.png
    4 KB · Visualizzazioni: 36

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mi sono da poco trasferito e non usavo il PC da due mesi, appena riacceso ho aggiornato tutti i driver, sia della scheda, tramite driver booster, che del PC. Ma già appena arrivato avevo dei problemi, in pratica la scheda viedeo esterna, una RX 580 non dava output nonostante le ventole girassero. Ho notato poi che disisntallando e reinstallando i driver c'era output ma come in foto. Provando a riavviare allora ritornava a non dare output sempre con le ventole in funzione. Inoltre quando, da questa schermata avvio la gestione dispositivi mi da come scheda video la scheda video di base microsoft. Ho provato svariate volte a installare e disinstallare i driver, anche diversi tra loro. Se collego il cavo al processore con scheda video integrata tutto funziona liscio ed inoltre, a differenza di quando avvio collegando l'HDMI alla RX580, quando avvio la gestione dispositivi me la rileva ma con errore, allora mi basta disabilitarla e riabilitarla per farlo sparire ma torno al punto di partenza. Ringrazio chiunque sappia come aiutarmi Visualizza allegato 437444
Mi dispiace dirtelo, ma questi sono tutti i sintomi che ha una scheda video fallata.
L'unica cosa che puoi fare è mandarla in garanzia (sempre se è ancora in garanzia), portarla da un tecnico per effettuare un reballing (ma deve essere un bravo tecnico e non è detto che si risolve [risolvi solo nel caso in cui siano saltate le saldature tra il processore grafico o memorie/PCB]) e infine provare "a cuocerla" dentro un forno?
 

dragonblaze27

Nuovo Utente
6
1
Mi dispiace dirtelo, ma questi sono tutti i sintomi che ha una scheda video fallata.
Come è possibile ciò? Non la usavo da due mesi e funzionava alla perfezione prima, e il trasporto è stato fatto da uno esperto di spedizioni di PC. C'è anche da dire che anche prima del trasporto, non tutti i pin entravano alla perfezione per via di un problema col case, ora sto per andare a far rimuovere la placchetta di metallo che blocca la scheda video al case per vedere se si risolve
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come è possibile ciò? Non la usavo da due mesi e funzionava alla perfezione prima, e il trasporto è stato fatto da uno esperto di spedizioni di PC. C'è anche da dire che anche prima del trasporto, non tutti i pin entravano alla perfezione per via di un problema col case, ora sto per andare a far rimuovere la placchetta di metallo che blocca la scheda video al case per vedere se si risolve
Di quale pin parli? Quelli dello slot PCI Express x16?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Tra l'altro i driver conviene scaricarli sempre dal sito del produttore.
Prova con una live di Linux se il problema persiste.
 

dragonblaze27

Nuovo Utente
6
1
Sono un po ignorante in materia LINUX, avresti una guida da consigliarmi? Per i driver si, ho provato anche ad usare quelli scaricati da AMD ma nulla.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Sono un po ignorante in materia LINUX, avresti una guida da consigliarmi? Per i driver si, ho provato anche ad usare quelli scaricati da AMD ma nulla.
Qui trovi la guida e se vuoi usare una pen drive invece del Cd usa Rufus.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma che problemi avevano i pin ? Cioè in che senso non erano perfetti?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non entravano perfettamente dentro quelli a sinistra, ho provato a togliere la placchetta che blocca la scheda al case e rimettere ma il problema resta, oggi pomeriggio provo con la live di Linux.
Se anche con la live di Linux da problemi prova la scheda video sullo slot PCI Express secondario della mobo.. se ancora da problemi la scheda è da cambiare.
 

dragonblaze27

Nuovo Utente
6
1
Niente, il problema persiste, nelle prossime settimane proverò a montarla su un altro PC, magari di un amico se ne trovo qualcuno con un PC compatibile, giusto per sicurezza. RIP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili