PROBLEMA Scheda video kaputt?

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
niente, ho preso quello più recente con i driver combinati, tolti i precedenti con DDU ma gli Intel mi danno un errore in fase di installazione, mentre gli AMD portano alla schermata nera con freeze (anche il led del capslock non risponde)


ma ci posso mettere tutta la mobo?
ho paura di sciogliere tutto
Per la mobo del notebook meglio seguire il tutorial su youtube, io ho fatto reflow solo su schede video. Il problema della pistola è che devi sapere poi dove puntarla, mentre nel forno non sbagli. Attenzione a smontare tutto cio che può danneggiarsi.
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
Per la mobo del notebook meglio seguire il tutorial su youtube, io ho fatto reflow solo su schede video. Il problema della pistola è che devi sapere poi dove puntarla, mentre nel forno non sbagli. Attenzione a smontare tutto cio che può danneggiarsi.

temo di passare dalla situazione "dotato di pc con uso limitato" a "privo di pc funzionante" :cav:

generalmente non ho paura di metterci le mani, ma qui subito a fianco della GPU ho anche l'alloggiamento della batteria tampone, che mi pare parzialmente in plastica, il danno è assicurato
 

Allegati

  • IMG_20180103_182650.jpg
    IMG_20180103_182650.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 50

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non posso in coscienza spingerti a rischiare qualcosa di tua proprietà. Però in alternativa dovresti capire dov'è il problema usando una pistola termica.
 

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Prima di farle il funerale prova un reflow seguendo una guida su youtube.
Si ci avevo pensato e letto di reflow rework reballing (reflow è quello col microonde o forse meglio il phon da carrrozziere per dirigere il calore) anche perchè la mobo usata io non sono riuscito a trovarla ed è anche un rischio visto che la vga è saldata sopra giusto?
La maggior parte di quei laptop hanno bruciato la vga dedicata visto che girava bene un pò di tutto ma ci potevi anche cuocere un uovo sopra..
Potrei se no cercare di vendere i pezzi (i5-8Gb ram-HHd-etc etc).
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Però nel caso si parla di forno non microonde.
 
  • Mi piace
Reazioni: 7xsette

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
temo di passare dalla situazione "dotato di pc con uso limitato" a "privo di pc funzionante" :cav:

generalmente non ho paura di metterci le mani, ma qui subito a fianco della GPU ho anche l'alloggiamento della batteria tampone, che mi pare parzialmente in plastica, il danno è assicurato


Se fosse bruciata solo la radeon c'è il modo di farlo andare con l'integrata.
Lo dico perchè lo stesso modello ce l'ha mio fratello (due fritti su due).
Il suo sempre schermo nero ma portato dal tecnico gli è ritornato senza traccia della radeon hd6770 ma funzionante con la hd3000.
Suppongo disinstallando catalyst e i driver e reinstallando solo intel.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Logicamente se va tolta la scheda video si disinstallano i driver prima. Certo poi giocare con l'integrata. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: 7xsette

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Logicamente se va tolta la scheda video si disinstallano i driver prima. Certo poi giocare con l'integrata. :(
No con quella neppure tmnation dettagli low va ma il pc funziona anche se gli ha anche reinstallato Os e non ho idea se fosse necessario o come..inoltre saprebbe se il problema è lì.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora io tenterei con la pistola termica nella zona della gpu. Avevi mai cambiato la pasta termica, o è quella originale ?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
ma ci posso mettere tutta la mobo?
ho paura di sciogliere tutto
Te lo spiego in breve,visto che ti dicono di fare il reballing,ma probabilmente non sai nemmeno a che serve.
Praticamente con questa tecnica,se ci fosse qualche saldatura saltata si rifonde lo stagno nel punto dove si è staccato e teoricamente si dovrebbe ripristinare.
Ma è tutta una cosa empirica,il risultato non è sicuro al 100% sono tecniche homemade dove se hai fortuna funziona,se hai sfortuna butti via tutto.
Ci sono ditte specializzate che fanno queste cose,con strumenti adeguati e certamente non col forno di casa,ma alla fine tra costo del servizio,spese di spedizione ecc fai prima a prenderti una motherboard funzionante.
Puoi provare anche nel forno in casa,tanto non hai da perdere nulla cmq, e si, ce la devi mettere tutta in forno,mezza no sicuro.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
PIccola domanda: ma ogni volta che smonti e rimonti il dissi, pulisci la vecchia pasta termica e la riapplichi?
 

fredp

Nuovo Utente
35
6
Se fosse bruciata solo la radeon c'è il modo di farlo andare con l'integrata.
Lo dico perchè lo stesso modello ce l'ha mio fratello (due fritti su due).
Il suo sempre schermo nero ma portato dal tecnico gli è ritornato senza traccia della radeon hd6770 ma funzionante con la hd3000.
Suppongo disinstallando catalyst e i driver e reinstallando solo intel.

sì è un tentativo che devo fare, per ora ho provato disabilitando la ati da Gestione dispositivi, così riesco a usare Autocad e Sketchup (più o meno...) con l'integrata. Però poi devo riabilitarla prima di spegnere, altrimenti mi si riaccende a 800x600 con l'indicazione di un errore sulla Intel

Te lo spiego in breve,visto che ti dicono di fare il reballing,ma probabilmente non sai nemmeno a che serve.
Praticamente con questa tecnica,se ci fosse qualche saldatura saltata si rifonde lo stagno nel punto dove si è staccato e teoricamente si dovrebbe ripristinare.
Ma è tutta una cosa empirica,il risultato non è sicuro al 100% sono tecniche homemade dove se hai fortuna funziona,se hai sfortuna butti via tutto.
Ci sono ditte specializzate che fanno queste cose,con strumenti adeguati e certamente non col forno di casa,ma alla fine tra costo del servizio,spese di spedizione ecc fai prima a prenderti una motherboard funzionante.
Puoi provare anche nel forno in casa,tanto non hai da perdere nulla cmq, e si, ce la devi mettere tutta in forno,mezza no sicuro.

Grazie
:D la domanda sul metterla tutta era perchè, nelle guide di reflow in forno che ho visto, si parlava sempre di schede video fisicamente separate. Io invece ho tutto saldato insieme, quindi mi chiedevo se mettendo una mobo intera e non solo una scheda video si potessero causare problemi ad altri componenti


potrebbe essere una prova (anche se dice che in una usb manca la plastica interna ma funziona comunque, cosa che mi lascia qualche dubbio)
però in realtà, dato che il pc è anche senza batteria da tempo immemore, se devo spenderci ancora su quasi quasi butto tutto e vendo il recuperabile

PIccola domanda: ma ogni volta che smonti e rimonti il dissi, pulisci la vecchia pasta termica e la riapplichi?
l'ho aperto tutto una sola volta, ed ho pulito cpu e gpu e ripastato (anche perchè era proprio quello l'obiettivo)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 16812

Ospite
potrebbe essere una prova (anche se dice che in una usb manca la plastica interna ma funziona comunque, cosa che mi lascia qualche dubbio)
però in realtà, dato che il pc è anche senza batteria da tempo immemore, se devo spenderci ancora su quasi quasi butto tutto e vendo il recuperabile

Certo … sono d'accordo … penso sia la cosa migliore da fare … :sisi:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Te lo spiego in breve,visto che ti dicono di fare il reballing,ma probabilmente non sai nemmeno a che serve.
Praticamente con questa tecnica,se ci fosse qualche saldatura saltata si rifonde lo stagno nel punto dove si è staccato e teoricamente si dovrebbe ripristinare.
Ma è tutta una cosa empirica,il risultato non è sicuro al 100% sono tecniche homemade dove se hai fortuna funziona,se hai sfortuna butti via tutto.
Ci sono ditte specializzate che fanno queste cose,con strumenti adeguati e certamente non col forno di casa,ma alla fine tra costo del servizio,spese di spedizione ecc fai prima a prenderti una motherboard funzionante.
Puoi provare anche nel forno in casa,tanto non hai da perdere nulla cmq, e si, ce la devi mettere tutta in forno,mezza no sicuro.
Ma infatti lo consigliavo nella pagina precedente come ultima spiaggia; comunque sarà stata fortuna, ma ci ho recuperato 4 schede video, una mi è durata un anno prima che mi abbandonasse la mobo. Sono pratiche che comunque conviene fare se non si ha la posssibilità, o non si può sostituire il componente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili