scheda video integrata disabilitata

erade

Utente Attivo
360
95
Buongiorno a tutti, ho notato che nel mio Lenovo Y540 di default nel bios la scheda video intel è disabilitata, l'unica che viene rilevata da windows è la nvidia 1660ti.
Se l'abilito funzionano compaiono entrambe, e sono utilizzabili in win. Mi conviene tenerla disabilitata?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No se è un portatile.
Windows h un sistema ababstanza intelligente da far funzionare le applicazioni a seconda delle necessità, questo consente al portatile di avere massime prestazioni e anche il massimo risparmio energetico, oltre a tempertaure medie migliori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
No se è un portatile.
Windows h un sistema ababstanza intelkligente da far funzionare le applicazioni a seconda delle necessità, questo consente al portatile di avere massime prestazioni e anche il massimo risparmio energetico, oltre a tempertaure medie migliori.
è quello che sapevo anche io, mi è sembrato strano che la disabilitassero di fabbrica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chi l'ha disabilitata di fabbrica? deve essere un errore o un impostazione del bios errata, in ogni modo non esiste una risposta "corretta" su un pportatle di solito è meglio avere entrambe le schede attive per una questione di risparmio energetico, usare sempre la dedicata fa crollare siocuramente la batteria quando si usa il portatile in mobilità.

Ma ciò non implica il fatto che puoi tranquillamente disabilitarla ed usarne solo una come succede sui desktop se ne hai necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
Chi l'ha disabilitata di fabbrica? deve essere un errore o un impostazione del bios errata, in ogni modo non esiste una risposta "corretta" su un pportatle di solito è meglio avere entrambe le schede attive per una questione di risparmio energetico, usare sempre la dedicata fa crollare siocuramente la batteria quando si usa il portatile in mobilità.

Ma ciò non implica il fatto che puoi tranquillamente disabilitarla ed usarne solo una come succede sui desktop se ne hai necessità
Lenovo stesso, mi è arrivato disabilitato direttamente dalla fabbrica in cina. Ora l'ho abilitata.
 

Gaety

Nuovo Utente
3
0
Usando il portatile il 90% delle volte da fisso, mi conviene disabilitare la scheda grafica integrata per puntare tutto su quella dedicata? Ho come l'impressione che il tutto non giri come dovrebbe, forse è solo una questione di impostazioni (che credo di aver settato bene) ma ho problemi di fps e a volte (ad esempio sui browser) alcune lettere di un testo mi compaiono di un verde lime, salvo poi tornare normali se le evidenzio.
Ho un Lenovo Ideapad 320 che monta una AMD R5 come integrata e una AMD R8 M535DX come dedicata.
Grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Solitamente sui portatili vengono tenute attuve entrambe le schede.

Però quella integrata voledo e se si riscontrano problemi si può comunque disabilitare, non è un problema.
Se si tengono entrambe attive però a volte non è possibile fare andare alcune applicazioni sulla dedicata, non lo è sempre, e l'opzione non compare nemmeno nelle impostazioni per le schede grafiche commutabili in quanto l'applicativo non richiede risorse quindi il software presume che non ha bisogn della ddicata.


Se l'integrata da problemi la si può disabilitare
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaety

Gaety

Nuovo Utente
3
0
Grazie! La mia impressione è che lo switch che dovrebbe esserci tra le due schede non funzioni come dovrebbe, perchè finche resto su app base, browser, pacchetto office ecc, non ho problemi, ma se lancio giochi cominciano i problemi. Prima avevo un portatile ASUS che montava le nVidia sia come integrata che dedicata (non ricordo esattamente i modelli), e non ho avuto mai problemi. Stendo un velo pietoso sul "manager" delle schede di AMD, a mio parere (per quello che può contare) incomparabile con quello nVidia.
Grazie comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili