DOMANDA SCHEDA VIDEO INFORMAZIONI

xanderxxx

Nuovo Utente
36
3
Ciao ragazzi,
gentilmente vorrei che qualcuno mi spiegasse quali sono le caratteristiche che rendono una scheda video una buona scheda video per giocare.

Da quello che ho capito la memoria che monta su non è l'unico parametro che rende buona una scheda video.
Ho letto in giro e ce ne sono parecchi altri come:
la frequenza della ram,
bus di memoria,
supporto Directx (cosa è precisamente il directx?),
frequenza di core,
frequenza di shader,
versione memoria (tipo ho sentito dire che un 2 gb ddr5 sono meglio di un 4 gb ddr3 perche?!)
e altre cose ancora...

Ho molta confusione se qualcuno riesce a farmi un pò di chiarezza raggruppando tutte le informazione in un unica discussione gli sarei molto grato.

Ho cercato nelle vecchie discussione una dove reperire queste informazioni, ma non l'ho trovata. Se esiste passate pure il link e chiudiamo subito la discussione.
Concludo dicendo che non sono un esperto di computer quindi usate un linguaggio abbastanza chiaro anche ad uno che non se ne intende :D.

Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
aaaaallora il discorso è un po' lungo e articolato ma l'idea generale è che: non esiste nelle "specifiche tecniche" un parametro che confrontato con quello di altre schede faccia capire esattamente se una scheda è più potente di un'altra.(parliamo sempre in ambito game). Lo strumento che abbiamo a disposizione per capire se una scheda è meglio di un'altra prima di comprarla sono test e recensioni fatte da chi di questo mestiere ne capisce qualcosa (non i bimbini su youtube). Uno tra tutti, ce l'hai sotto mano, è tom's hardware, cerchi la scheda video che ti può interessare e vedi cosa ne pensano, le prestazioni (ricavate attraverso l'uso di test standardizzati per tutte le schede in oggetto e svolti ripetutamente) , la qualità e tutto quello che trovi in una recensione. E' buona norma però non fermarsi ad ascoltare una sola campana e quindi leggere più recensioni fatte da gente diversa e confrontare le varie opinioni, ecc. per arrivare a farsi un'idea su ciò di cui si sta parlando.
Come avrai capito non è una cosa immediata capire e conoscere bene una scheda video ma affidandosi ai consigli di gente esperta (non ciecamente eh) si arriva ad una quadra. Visto che ancora non sei tanto esperto non soffermarti troppo su tutti i valori che ci sono nelle schede tecniche, spesso confondono o non servono esattamente a comprendere le prestazioni delle schede. Qua sul forum c'è parecchia gente esperta che può aiutarti a capire cosa è meglio.. potresti unirti a qualche discussione e chiedere a chi ha dato un consiglio come mai ha indicato una cerca scheda video. non è semplicissimo indicare la scheda perfetta per ognuno in quanto ci sono molti fattori di mezzo (primo fra tutto il prezzo :D) e l'utilizzo che se ne farà.
DirectX - Wikipedia
come "versione" della memoria video siamo arrivati alla gddr5 quindi sì è meglio che sia 5 cioè più veloce. per la quantità di memoria bisogna guardare l'utilizzo della scheda. ad oggi 2gb vanno più che bene per giocare in full hd (1920x1080) con quasi tutto al massimo (ci sono alcuni filtri [sono impostazioni grafiche] che non apportano miglioramenti percepibili a vista ma appesantiscono di molto il gioco andando anche ad occupare molta memoria video "inutilmente"). più memoria serve per risoluzioni più alte o per giocare con più monitor contemporaneamente.
spero di esserti stato un minimo d'aiuto e per qualsiasi cosa chiedi pure :D
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Aggiungo inoltre, a proposito della vram, che 2Gb di gddr5 sono migliori di 4 di gddr3 perchè, siccome i 4 gb di gddr3 sono uno standard più vecchio, e tenendo conto che per il fullhd non servono in genere più di 2GB; i 4Gb sono quasi sicuramente montati su schede vecchie, che, anche se hanno un quantitativo così grande di vram, non riusciranno mai ad usarla tutta poichè la vga collasserà prima, rendendo i 4gb uno spreco.
 
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Aggiungo inoltre, a proposito della vram, che 2Gb di gddr5 sono migliori di 4 di gddr3 perchè, siccome i 4 gb di gddr3 sono uno standard più vecchio, e tenendo conto che per il fullhd non servono in genere più di 2GB; i 4Gb sono quasi sicuramente montati su schede vecchie, che, anche se hanno un quantitativo così grande di vram, non riusciranno mai ad usarla tutta poichè la vga collasserà prima, rendendo i 4gb uno spreco.
right boy! :D
 

xanderxxx

Nuovo Utente
36
3
UHM... ok ho capito quello che mi state dicendo, cioè non soffermarmi troppo sui parametri che leggo, ma soprattutto sulle recensione fatte da esperti.
Il problema é che io non le comprendo assolutamente per quello cercavo di capirne di più leggendo i parametri.. perché oltre ad usare termini che non conosco nelle recensioni, fanno test con componenti diversi dai miei (cpu,ram, monitor) e quindi non saprei se quella scheda video andrebbe veramente bene sul mio pc.
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
UHM... ok ho capito quello che mi state dicendo, cioè non soffermarmi troppo sui parametri che leggo, ma soprattutto sulle recensione fatte da esperti.
Il problema é che io non le comprendo assolutamente per quello cercavo di capirne di più leggendo i parametri.. perché oltre ad usare termini che non conosco nelle recensioni, fanno test con componenti diversi dai miei (cpu,ram, monitor) e quindi non saprei se quella scheda video andrebbe veramente bene sul mio pc.
e qua arriva il "difficile".. per sapere se una scheda va bene unita a certi altri componenti dovresti conoscere bene questi ultimi.. in linea di massima, in base all'utilizzo, bisogna accoppiare adeguatamente scheda video e cpu. per farlo bisogna conoscere entrambi (prestazioni... e tutto quello che c'è in una review) così da non arrivare ad avere una configurazione squilibrata. se non vuoi cimentarti in tutto questo basta che chiedi sul forum ;) oppure chiedi lumi su ciò che non capisci di una recensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

xanderxxx

Nuovo Utente
36
3
Scusa se ti rispondo solo ora. Comunque da ora in poi chiederò chiarimenti nelle recensioni :D.

Comunque vorrei sapere il tuo parare su queste 2 schede video?

[h=1]Sapphire VAPOR-X HD7770
(Sapphire VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP OC VERSION scheda video: Amazon.it: Informatica)
[/h]
[h=1]Sapphire ATI Radeon HD 7870
(http://www.amazon.it/Sapphire-ATI-R...1-4&keywords=scheda+video+7870#productDetails)
[/h]
Sono adatte a giocare a bf4 ad ultra a 60 fps?
La seconda, dato il prezzo molto più alto, è sicuramente migliore, ma in cosa? E soprattutto vale il suo prezzo?


Per sapere se è adatta al mio pc ti basta lo screen di cpuz o ti serve altro?

Grazie in anticipo :D
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Scusa se ti rispondo solo ora. Comunque da ora in poi chiederò chiarimenti nelle recensioni :D.

Comunque vorrei sapere il tuo parare su queste 2 schede video?

Sapphire VAPOR-X HD7770
(Sapphire VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5 PCI-E DVI-I/DVI-D/HDMI/DP OC VERSION scheda video: Amazon.it: Informatica)



Sapphire ATI Radeon HD 7870
(Sapphire ATI Radeon HD 7870 - Scheda video, PCI-e, memoria 2 GB GDDR5, DVI-I, DVI-D, HDMI, DisplayPort, 1 GPU: Amazon.it: Elettronica)



Sono adatte a giocare a bf4 ad ultra a 60 fps?
La seconda, dato il prezzo molto più alto, è sicuramente migliore, ma in cosa? E soprattutto vale il suo prezzo?

Per sapere se è adatta al mio pc ti basta lo screen di cpuz o ti serve altro?

Grazie in anticipo :D
prima cosa serve sapere a che risoluzione giocherai.
secondo, serve sapere marca e modello di cpu, scheda madre (mentre ci sei anche le ram ma non è fondamentale), alimentatore, case.
Cpu scheda madre e ram le puoi trovare con cpuz mentre l'alimentatore lo leggi sull'etichetta su di esso.. se non è conosciuto faresti bene a mettere una foto di quest'etichetta. il case serve conoscerlo per capire se la scheda ci entrerà e se ha una buona ventilazione.

dopo ciò arriviamo a valutare quali schede possiamo prendere in considerazione.. se indicassi tu una cifra più o meno precisa che vorresti spendere sarebbe anche d'aiuto. come hai visto queste schede hanno prezzi ben diversi quindi mi chiedo: quanto vuoi spendere??

ps. la 7870 ha un prezzo alto rispetto a ciò che si trova su altri negozi. quando arriveremo ad una conclusione ti mando un messaggio con gli shop consigliati
 
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

xanderxxx

Nuovo Utente
36
3
250 € soglia max!
Allora la risoluzione video è 1920x1080 a 60 herz(il mio schermo ha solo un uscita vga)

Ecco le immagini di cpu-z:

Cpuz cpu.png cpuz MB.png cpuz ram.png

Questa ti può riassumere in generale tutto il mio pc:
speccy.png

L'alimentatore è un 750 w non posso leggere lo schemino su di esso perchè è nascosto all'interno del case e anche se tolgo i 2 pannelli laterali non riesco a vederlo!
Questo è il massimo che ho potuto fare:
2013-11-03 00.07.53.jpg


Per il case non ho capito come fare per riconoscerlo =(
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ok l'alimentatore è il coolermaster gx750. non è dei migliori per quanto riguarda la qualità ma una scheda video di quella fascia di prezzo la regge tranquillamente. per il case potresti fargli una foto da davanti e una inquadrando il fianco aperto. ma vedendo già dove è posizionato l'alimentatore (in basso) dovrebbe andare bene. con queste informazioni potrei iniziare a sbilanciarmi indicandoti o una radeon r9 270x o una geforce gtx760. secondo un test di guru3d fanno rispettivamente 53 e 54fps con DX11 / Ultra Quality mode with 2xMSAA enabled and HBAO. a 1920x1200 in un test in single player. in multiplayer scendono un po' e magari potresti togliere l'MSAA che da una buona mazzata alle prestazioni e apporta delle modifiche all'immagine che per notarle devi fermarti a cercarle se no non le noti. come prezzi si parte da circa 170€ per la r9 e 215-220€ per la gtx. c'è però da aggiungere una cosa a favore della radeon perchè in futuro sfrutterà mantle e pure bf4. ad oggi si sa che POTREBBE migliorare le prestazioni dei giochi e schede video che lo supportano di un 20% (dicono anche di più ma rimaniamo cauti perchè non si hanno dati certi) e questo farebbe pensare ad una scelta migliore.. e anche per via del rapporto qualità/prezzo migliore ma ancora non si ha il dato oggettivo che questo mantle migliorerà le prestazioni.

ti indico queste schede perchè lo step successivo sfora i 250€.
 
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

xanderxxx

Nuovo Utente
36
3
Allora questo è il case (comprendimi per la qualità delle foto ho samsung scassatissimo e vecchio :D):
2013-11-27 18.12.17.jpg

Certo se devo scegliere fra le 2 scelgo la radeon perché 1 fps in meno non vale 50 € (non ancora almeno:D).
Confermami se è questa:


Sempre su questo sito ho trovato un'altra che starebbe nel baget.
VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7970 che secondo i test su anandtech è molto meglio rispetto alla R9270x. Tu cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
lo shop è quello ma togli i link.. (quelli di amazon invece vanno bene) la r9 270x è ottima a quel prezzo. in pratica questa scheda è la 7870 con il nome cambiato ma che va un po' meglio. il problema è che è molto lunga come scheda, dovresti misurare quanto spazio hai nel case. vedo che hai già una scheda video quindi misura quanto spazio c'è in totale per far stare un'altra scheda video prima che tocchi la parte in cui c'è il masterizzatore.
l'altra è un fondo di magazzino, in quanto è stata sostituita dalla r9 280x. La marca Club 3d non è consigliata ma sicuramente il chip grafico è molto buono per quel prezzo. non te la consiglio per via della marca e per il mantle di cui ti ho parlato prima dato che solo l'ultima serie delle radeon lo supporta.


mentre ci sono colgo l'occasione per togliermi un dubbio, @LordNight con un i5 2320 (o comunque un sandy bridge non K) con quale scheda si inizia ad essere cpu limited?
 
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Rispondo alla domanda iniziale con un paragone automobilistico:

Il dissipatore è a metà fra radiatore e carrozzeria: deve dissipare bene il calore perché questo fa aumentare le prestazioni, ma allo stesso tempo deve essere studiato in modo da ridurre il rumore generato dal flusso d'aria, esattamente come la carrozzeria riduce il Cx aumentando le prestazioni e diminuendo i fruscii.

Il PCB è come il telaio: sostiene tutte le altre parti facendo in modo che siano ben organizzate e fra di esse vi sia una distanza tale da garantire che non interferiscano (mettere i VRM troppo vicini alla GPU, entrambe parti che si scaldano, non è geniale).

I VRM (Voltage Regulator Monitor o Regolatori di tensione) sono l'equivalente del sistema di alimentazione: si parte da sistemi semplici con 2 valvole per cilindro per arrivare a quelli a 4 o 5 valvole turbocompressi con fasatura variabile continua, esattamente come si parte da pochi VRM e voltaggi fissi per arrivare a sistemi con tanti VRM che permettono anche il controllo del voltaggio.

La RAM è il serbatoio che immagazzina i dati da dare in pasto alla GPU e, proprio come per un'auto con 1.000 CC di cilindrata è inutile un serbatoio da 200 litri, allo stesso modo per una GPU poco potente è inutile avere tonnellate di GByte di vRAM (vedasi la GT640 con 4GB di vRAM).
Sempre riguardo alla RAM ed al suo rapporto con la GPU, ci sono cose come bus di memoria e frequenza. Il primo altro non è che il diametro dei tubi che portano la benzina al motore (dati alla GPU), mentre la seconda è la velocità a cui la benzina scorre nei tubi stessi.
Da questo ne conseguono due corollari. Il primo è che si può ottenere la stessa portata di combustibile (bandwidth di memoria) sia con un bus ampio ed una frequenza bassa (tipico delle AMD R9) sia con un bus ridotto ma una frequenza alta (tipico delle GTX 700); il secondo è l'assoluta inutilità di avere un diametro larghissimo e/o una velocità altissima se il motore non è in grado di bruciarla tutta e, d'altra parete, è inutile avere un motore (GPU) potentissimo se il diametro dei tubi (bus) è troppo piccolo o la velocità del carburante (frequenza) è troppo bassa per dargli quello di cui ha bisogno.

Il Core, con tutte le sue parti, è il cuore della VGA come il motore lo è di un'auto perché da lì arriva tutta la potenza.
A sua volta c'è l'architettura di base con tutte le sue peculiarità: cilindri in linea, a V, W o Boxer a cui corrispondono VLIW5, VLIW4, GCN, Fermi e Kepler. Ognuna di queste architetture è quindi composta da un piccolo insieme di base, i singoli cilindri del motore ovvero le CU = Computer Units della GPU che, in base al numero, impattano sulla dimensione del core, ovvero la cilindrata del nostro motore. A parità di altre condizioni, più sono le CU (Compute Units) ovvero più centimetri cubici ha la cilindrata e più potente sarà la GPU. C'è poi la frequenza che ha la stessa, identica, valenza dei giri motore: se salgono i giri, salgono i consumi e la potenza erogata in termini di CV, mentre se salgono i MHz sale l'energia elettrica assorbita e così anche la potenza erogata in termini di TFlops.

Ecco, questa è, con un esempio banale e approssimativo, la VGA spiegata ad un nabbo come @Molys :asd:
(altro che libro delle citazioni... questo andrebbe votato come post dell'anno :lol: )

Per rispondere alla domanda sul i5-2320, nonostate sia un Sandy non è male... ha cmq un base clock di 3 GHz e accelera fino a 3,3 GHz, quindi è circa il 10% più lento del i5-2500. Tutto sommato direi che ha cmq abbastanza pepe per reggere anche VGA fino alla R9 280X e GTX770
 
Ultima modifica:

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Rispondo alla domanda iniziale con un paragone automobilistico:

Il dissipatore è a metà fra radiatore e carrozzeria: deve dissipare bene il calore perché questo fa aumentare le prestazioni, ma allo stesso tempo deve essere studiato in modo da ridurre il rumore generato dal flusso d'aria, esattamente come la carrozzeria riduce il Cx aumentando le prestazioni e diminuendo i fruscii.

Il PCB è come il telaio: sostiene tutte le altre parti facendo in modo che siano ben organizzate e fra di esse vi sia una distanza tale da garantire che non interferiscano (mettere i VRM troppo vicini alla GPU, entrambe parti che si scaldano, non è geniale).

I VRM (Voltage Regulator Monitor o Regolatori di tensione) sono l'equivalente del sistema di alimentazione: si parte da sistemi semplici con 2 valvole per cilindro per arrivare a quelli a 4 o 5 valvole turbocompressi con fasatura variabile continua, esattamente come si parte da pochi VRM e voltaggi fissi per arrivare a sistemi con tanti VRM che permettono anche il controllo del voltaggio.

La RAM è il serbatoio che immagazzina i dati da dare in pasto alla GPU e, proprio come per un'auto con 1.000 CC di cilindrata è inutile un serbatoio da 200 litri, allo stesso modo per una GPU poco potente è inutile avere tonnellate di GByte di vRAM (vedasi la GT640 con 4GB di vRAM).
Sempre riguardo alla RAM ed al suo rapporto con la GPU, ci sono cose come bus di memoria e frequenza. Il primo altro non è che il diametro dei tubi che portano la benzina al motore (dati alla GPU), mentre la seconda è la velocità a cui la benzina scorre nei tubi stessi.
Da questo ne conseguono due corollari. Il primo è che si può ottenere la stessa portata di combustibile (bandwidth di memoria) sia con un bus ampio ed una frequenza bassa (tipico delle AMD R9) sia con un bus ridotto ma una frequenza alta (tipico delle GTX 700); il secondo è l'assoluta inutilità di avere un diametro larghissimo e/o una velocità altissima se il motore non è in grado di bruciarla tutta e, d'altra parete, è inutile avere un motore (GPU) potentissimo se il diametro dei tubi (bus) è troppo piccolo o la velocità del carburante (frequenza) è troppo bassa per dargli quello di cui ha bisogno.

Il Core, con tutte le sue parti, è il cuore della VGA come il motore lo è di un'auto perché da lì arriva tutta la potenza.
A sua volta c'è l'architettura di base con tutte le sue peculiarità: cilindri in linea, a V, W o Boxer a cui corrispondono VLIW5, VLIW4, GCN, Fermi e Kepler. Ognuna di queste architetture è quindi composta da un piccolo insieme di base, i singoli cilindri del motore ovvero le CU = Computer Units della GPU che, in base al numero, impattano sulla dimensione del core, ovvero la cilindrata del nostro motore. A parità di altre condizioni, più sono le CU (Compute Units) ovvero più centimetri cubici ha la cilindrata e più potente sarà la GPU. C'è poi la frequenza che ha la stessa, identica, valenza dei giri motore: se salgono i giri, salgono i consumi e la potenza erogata in termini di CV, mentre se salgono i MHz sale l'energia elettrica assorbita e così anche la potenza erogata in termini di TFlops.

Ecco, questa è, con un esempio banale e approssimativo, la VGA spiegata ad un nabbo come @Molys :asd:
(altro che libro delle citazioni... questo andrebbe votato come post dell'anno :lol: )

Per rispondere alla domanda sul i5-2320, nonostate sia un Sandy non è male... ha cmq un base clock di 3 GHz e accelera fino a 3,3 GHz, quindi è circa il 10% più lento del i5-2500. Tutto sommato direi che ha cmq abbastanza pepe per reggere anche VGA fino alla R9 280X e GTX770
amo quest'uomo!!!:chupachupgià! altro che libro delle citazioni!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

Ricc881

Utente Attivo
126
2
CPU
AMD FX 8350 Vishera
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Ares DDR3 1600 Mhz 2X4GB
GPU
Palit Nvidia GTX 770 4GB GDDR5
Audio
Realtek integrata nella Mobo
Monitor
LG M2432
PSU
Corsair CX 750 W. 80 Bronze
Case
Cooler Master CM 500
OS
Windows 7 64 bit Ultimate
Ciao ragazzi,
gentilmente vorrei che qualcuno mi spiegasse quali sono le caratteristiche che rendono una scheda video una buona scheda video per giocare.

Da quello che ho capito la memoria che monta su non è l'unico parametro che rende buona una scheda video.
Ho letto in giro e ce ne sono parecchi altri come:
la frequenza della ram,
bus di memoria,
supporto Directx (cosa è precisamente il directx?),
frequenza di core,
frequenza di shader,
versione memoria (tipo ho sentito dire che un 2 gb ddr5 sono meglio di un 4 gb ddr3 perche?!)
e altre cose ancora...

Ho molta confusione se qualcuno riesce a farmi un pò di chiarezza raggruppando tutte le informazione in un unica discussione gli sarei molto grato.

Ho cercato nelle vecchie discussione una dove reperire queste informazioni, ma non l'ho trovata. Se esiste passate pure il link e chiudiamo subito la discussione.
Concludo dicendo che non sono un esperto di computer quindi usate un linguaggio abbastanza chiaro anche ad uno che non se ne intende :D.

Grazie anticipatamente.

Le hai elencate tutte :) Io oggi come oggi fossi in te se vuoi giocare in full hd su dettagli massimi comprerei una scheda con almeno 3 Gb gddr5 con bus a 384 bit. Se hai molto da spendere prendi una Nvidia oppure una buona AMD che costa meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xanderxxx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili