PROBLEMA Scheda video in corto circuito e alimentatore in protezione con pc sotto sforzo

SaraTH

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti! Ho un notebook serie gaming MSI GT780R e due mesi fa, mentre mia figlia stava giocando (a The Sims 4), all'improvviso si è spento mandando in corto l'alimentazione della scheda video e in protezione l'alimentatore. Abbiamo cambiato scheda video e ha ripreso ad accendersi, tutto regolare, reinstallato i driver, i programmi, tutto ok ma come mia figlia ha ripreso a giocare di nuovo è accaduta la stessa cosa: tutto spento di botto, altra scheda video fusa! Stavolta però mentre giocava un paio di volte si è freezato lo schemo (ha emesso anche un ronzio metallico), si è riavviato, e una volta riaperto il gioco, boom, morto.

Avete idea di cosa potrebbe essere successo in entrambi i casi? Non vorrei ricomprare un'altra scheda video e farle fare la stessa fine (di sicuro non reinstallerei più The Sims 4 ?)...
Parliamo di un pc vecchietto (ha circa 10 anni) ma appartiene ad una certa fascia, ha sempre funzionato molto bene ed è un peccato non poterlo più utilizzare...

Vi lascio anche qualche caratteristica qualora possano esservi utili:

Processore
Intel Core i7-2630QM 4 x 2 - 2.9 GHz, Sandy Bridge

Scheda grafica
NVIDIA GeForce GTX 560M - 1536 MB, Core: 775 MHz, Memoria: 1250 MHz, Shadertakt: 1550 MHz, GDDR5-VRAM, ForceWare 268.12

Memoria
16384 MB
4x 4096 MByte DDR3-RAM (1333 MHz)

Schermo
17.30 pollici 16:9, 1920 x 1080 pixel, CMO1720, Full-HD, LED-Backlight

Scheda madre
Intel HM67

Scheda audio
Realtek ALC892 @ Intel Cougar Point PCH - High Definition Audio Controller

Grazie mille anticipatamente ?

*rettifico, mi sono consultata con il mio compagno che mi ha spiegato bene (io non sono molto esperta in componentistica hardware) e ho modificato il messaggio per essere più precisa
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il portatile dove è connesso ? Sembrano sbalzi di corrente , solo loro provocano due volte lo stesso difetto : dovresti far controllare la presa o la ciabatta da un elettricista, dubito che chi ti ha riparato il notebook abbia fatto male il lavoro .Se l'elettricista dice che la presa e l'impianto è ok , la riparazione è in garanzia
 

SaraTH

Nuovo Utente
2
0
il portatile dove è connesso ? Sembrano sbalzi di corrente , solo loro provocano due volte lo stesso difetto : dovresti far controllare la presa o la ciabatta da un elettricista, dubito che chi ti ha riparato il notebook abbia fatto male il lavoro .Se l'elettricista dice che la presa e l'impianto è ok , la riparazione è in garanzia
la prima volta era collegato alla presa nel mio ufficio mentre la seconda volta a casa...quindi due impianti elettrici differenti...?
La garanzia è decaduta, il pc ha circa 10 anni
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
no, lascia stare, io non avrei neanche fatto la riparazione la prima volta ...siamo sotto natale, un black friday ti salva !!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!