PROBLEMA Scheda video impazzita - Clock aumenta inspiegabilmente

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve a tutti. Credo che la mia GTX 760 sia impazzita O.o Mi spiego meglio...

Ogni tanto aumenta inspiegabilmente il clock di botto arrivando anche a 1200Mhz senza motivo e aumenta di conseguenza anche la temperatura. Poco fa ad esempio stavo guardando un semplice video su Youtube e non avevo nessun'altra applicazione aperta quando ad un tratto mi si modifica il colore dei bordi della finestra (quello trasparente di Windows 7 per intenderci) e sento le ventoline girare al massimo, apro EVGA Precision ed effettivamente la scheda stava lavorando come una matta xD per niente poi! E' questo il bello...è successo anche altre volte ed è arrivata massimo a 800Mhz (sempre senza applicazioni o processi aperti quindi col PC a riposo), ma mai come oggi: 1200Mhz!! Poi dopo circa 10-15 secondi è tornata alla normalità col clock fisso a 135Mhz...

Non so spiegarmelo...è normale secondo voi che impazzisca così di botto e salga di clock inspiegabilmente?

La mia 760 non ha neanche un mese di vita...è una buona scheda, mi ci trovo bene e con i giochi va da Dio però non mi spiego questo fatto che col PC a riposo saltuariamente sale il clock per pochi secondi fino a 800/900 Mhz (oggi 1200!) per poi tornare alla normalità...sapete dirmi cos'ha e soprattutto se è il caso di preoccuparmi?? :)

P.S.: Ho gli ultimi Driver Nvidia, i 331 per intenderci e non ho overclockato la GPU in alcun modo...se può essere d'aiuto a voi a capire il problema!

Grazie per l'attenzione...come al solito mi dilungo sempre :\

- - - Updated - - -

Up
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gadir

Gadir

Nuovo Utente
46
0
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asrock OC FORMULA
HDD
SSD 500gb Kingstone hyperX
RAM
Kingstone HyperX
GPU
Sapphire 7950 3GB DDR5 HDMI-DVI BOOST
Audio
Sound Blaster Audigy 2 ZS platinum Pro
Monitor
Asus 24 pollici
PSU
Corsair TX750
Case
Corsair R300
OS
Windows 7 Home Premium
Lo stesso problema lo avevo anche io con la Stessa scheda video, dopo assistenza tecnica ecc ecc, ho risolto facendomela cambiare. Non si è mai capito di preciso. La nvidia mir dispose che probabilmente centravano i drivers e che dovevo usare quelli originali del cd, ma la storia era la stessa. Dopo il cambio non ho più avuto problemi anche se poi ho preferito passare alla Ati Radeon
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Lo stesso problema lo avevo anche io con la Stessa scheda video, dopo assistenza tecnica ecc ecc, ho risolto facendomela cambiare. Non si è mai capito di preciso. La nvidia mir dispose che probabilmente centravano i drivers e che dovevo usare quelli originali del cd, ma la storia era la stessa. Dopo il cambio non ho più avuto problemi anche se poi ho preferito passare alla Ati Radeon

Il fatto è che succede a volte, non sempre, quindi mi chiedevo se fosse una cosa normale oppure no. Sarò io che mi faccio troppi problemi forse dato che non ho mai avuto una schedina da 200€ come questa, ma sempre schedine di cacc* da 30€ xD quindi ci terrei particolarmente...
 

tony_farcry2

Utente Attivo
306
9
Il fatto è che succede a volte, non sempre, quindi mi chiedevo se fosse una cosa normale oppure no. Sarò io che mi faccio troppi problemi forse dato che non ho mai avuto una schedina da 200€ come questa, ma sempre schedine di cacc* da 30€ xD quindi ci terrei particolarmente...

ciao, provo a darti una spiegazione spero corretta.
la serie nvidia 600 e 700 monta la tecnologia gpu boost, ovvero l'automatica variazione delle frequenze della scheda in funzione del carico, temperatura, tdp eccetera.
per esempio la mia gtx 670 sta con un base clock di 1006 e va in boost a 1084, e in game arriva fino a 1150 e oltre.
è normale che a volte modifica momentaneamente il clock. senza far niente a me sta a 324, ma qualche volta in idle per pochi secondi si muove a 800 o a 1006, credo sia niente di preoccupante.
gioca a qualcosa e con msi afterburner o gpuz verifica il clock massimo e vedi che si muove automaticamente.

GPU Boost 2.0 | Technology | GeForce
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
ciao, provo a darti una spiegazione spero corretta.
la serie nvidia 600 e 700 monta la tecnologia gpu boost, ovvero l'automatica variazione delle frequenze della scheda in funzione del carico, temperatura, tdp eccetera.
per esempio la mia gtx 670 sta con un base clock di 1006 e va in boost a 1084, e in game arriva fino a 1150 e oltre.
è normale che a volte modifica momentaneamente il clock. senza far niente a me sta a 324, ma qualche volta in idle per pochi secondi si muove a 800 o a 1006, credo sia niente di preoccupante.
gioca a qualcosa e con msi afterburner o gpuz verifica il clock massimo e vedi che si muove automaticamente.

GPU Boost 2.0 | Technology | GeForce

In game non mi da problemi, regge bene e le temperature sono ottime.
La cosa che mi preoccupava era appunto questo aumento di clock che si verifica ogni tanto e che sale da 135Mhz (clock fisso quando sta in idle) a 800/900 senza nessun programma e/o applicazione aperta quindi col PC a riposo :)
Se mi dici che è normale che salga così ogni tanto anche non facendo nulla col PC, allora sto più tranquillo :D
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
credo sia normale. quello che posso dirti è che lo fa anche a me.

Almeno non sono l'unico :D...comunque monitorerò la situazione in questi giorni e starò più attento nel caso in cui si verificassero altri cambiamenti significativi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gadir

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Comunque vedi che anche in game overclocca in auto la scheda.

Si, ma in game mi sembra più che logico...la GPU è sotto sforzo e se non aumenta il clock siamo fregati...:\

Quando è in idle e aumenta il clock, non mi sembra tanto normale...tutto qui ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili