• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Scheda Video, GTX 770 4GB Gainward o attendere altri brand?

Pubblicità
Cmq alla fine ho preso la Gainward da 4GB,per 39€ in più (rispetto alla 7970) su una spesa totale di 1200€ vale la scommessa secondo me.Di certo non andrà peggio di una 2GB.

Grazie a tutti per i consigli

Per la vga dipende da cosa vuoi,la 7970 va sempre meglio in editing e offre il sostanzioso bundle di giochi,la 770 però ha il physix ed è un pò più veloce di 7970 e 680 e in futuro grazie ai driver potrebbe avere prestazioni ancora maggiori,la 780 è un'ottima vga,stesso chipset della titan con la metà di vram,costa 580/600€ e con un piccolo oc supera la tanto agognata titan da 1000€

Non capisco perché chiedete consiglio se poi fate come vi pare... allora ti spiego perché hai sbagliato a puntare 4 gb: non sei intensionato a fare sli e ti limiti al 1080p, questo significa che così stando i 2gb non li raggiungi, nemmeno in crysis 3 e far cry 3,che li toccano solo a risoluzione superiore al 1080 e con tutti i filtri attivi(cosa che con una singola 770 non potrai comunque fare se punti più di 30fps). Andiamo avanti, tra qualche tempo si suppone che i titoli raggiungeranno tutti i famigerati 2 gb e i più pesanti o perché mal ottimizzati o perché con un motore grafico di qualità maggiore, li supereranno. Ma questo per te sarà un problema? Affatto, per lo stesso motivo scritto qualche riga sopra, ossia poichè la tua 770 non li reggerà. Quindi tu per giocare com dei buoni fps sarai costretto ad abbassare il dettaglio e boom, la ram utilizzata scenderà, e parecchio. Per concludere il fioretto Le gainward non spingono in oc, quindi non pensare che a quel punto occerai tutto ritornando alla questione dei pochi gb, perchè non sarà questa la tua ancora di salvezza.
Saluti :)

Non capisco perché chiedete consiglio se poi fate come vi pare... allora ti spiego perché hai sbagliato a puntare 4 gb: non sei intensionato a fare sli e ti limiti al 1080p, questo significa che così stando i 2gb non li raggiungi, nemmeno in crysis 3 e far cry 3,che li toccano solo a risoluzione superiore al 1080 e con tutti i filtri attivi(cosa che con una singola 770 non potrai comunque fare se punti più di 30fps). Andiamo avanti, tra qualche tempo si suppone che i titoli raggiungeranno tutti i famigerati 2 gb e i più pesanti o perché mal ottimizzati o perché con un motore grafico di qualità maggiore, li supereranno. Ma questo per te sarà un problema? Affatto, per lo stesso motivo scritto qualche riga sopra, ossia poichè la tua 770 non li reggerà. Quindi tu per giocare com dei buoni fps sarai costretto ad abbassare il dettaglio e boom, la ram utilizzata scenderà, e parecchio. Per concludere il fioretto Le gainward non spingono in oc, quindi non pensare che a quel punto occerai tutto ritornando alla questione dei pochi gb, perchè non sarà questa la tua ancora di salvezza.
Saluti :)

Forse prima di fare determinate asserzioni dovresti leggere bene sia il titolo che il contenuto del mio post.
Non ho mai detto di essere indeciso da una 2gb e una 4gb bensì ho chiesto se la Gainward (unica 4gb attualmente in commercio) è un buon brand.
Nessuno me l'ha sconsigliata e quindi l'ho presa.
Ho fatto questa scelta anche perchè in altre discussioni alcuni sostenevano i 3gb della 7970 andavano leggermente meglio in fullhd proprio con quei 2 giochi che hai citato te.
Se proprio Far Cry e Crysis, che sono 2 degli ultimi giochi usciti, sfruttano un minimo la memoria oltre i 2gb, come facciamo ad esser sicuri che tra 6 mesi/1 anno non esca qualcosa che la sfrutti ancora di più?

Molto probabilmente il discorso sulle prestazioni che hai fatto allo stato attuale è impeccabile ma alla fine spendere 1250 o 1289 a me non cambia nulla, quindi sono andato sulla versione con la memoria maggiore,anche se apparentemente inutile.

Detto questo, anche se quei 2gb non si sveglieranno mai alla fine sono sicuro di non aver fatto un cattivo acquisto.

i 2gb di vram cominciano ad essere stretti per il full hd. e ora con le nuove console sarà ancora peggio.

Hai fatto bene a prenderla con 4gb. Le nuove console hanno a disposizione molta ram video, quindi nei giochi multipiattaforma i 2 gb verranno superati anche in full hd.

se i titoli supereranno i 2gb, tranquilli che non starà nemmeno a 30fps e questo non per colpa della poca ram, ma a causa della scheda video troppo debole.
Toh:
crysis-avg_t.webp
Si che è a 1440p, ma con l'aa low(sicuramente uno tra i filtri che pesa di più sulla quantità di memoria)hai appena 27 fps, aumentali, e la tua agognata ram arriverà si sui 2 gb, ma te avrai 15 fps ===>ingiocabile. Nelle prossime uscite sarà lo stesso, vuoi gli fps almeno a 30?Devi abbassare il dettaglio, e facendolo non arriverai ai 2gb di ram, poichè + ram=+ filtri.
Io al tuo posto avrei aspettato un pò di settimane come suggerivi nel post iniziale.
Ormai però è tardi, consolati comunque,escluso qualche € che avresti potuto risparmiare, il tuo resta un ottimo acquisto ;)

Hai fatto benissimo, non esiste proprio che quella scheda "non regga" giochi entro i prossimi due anni come han detto alcuni, utilizzati o no i 4gb sono una sicurezza ed un investimento(differenza di 30-40€?ti saresti pentito del contrario) oltre ad avere la futura possibilità di abbinarne una in SLI, cosa che metti caso farai tra due anni, ti avrebbe fatto rimpiangere di non aver preso la 4gb in quanto nello SLI la vram non raddoppia.

Scheda video troppo debole? Stiamo parlando di una scheda che sta 10-15% sotto la gtx780, che a sua volta sta a pochi fps ed è quasi gemella della TITAN, forse si sta sopravvalutando un po' l'escalation teorica dei motori grafici. L'Unreal Engine 4 che girava su una gtx680 mesi fa alla prima dimostrazione su ps4 l'han dovuto castrare e si vede nel confronto, ergo hai una scheda già migliore delle nuove console abbinata ad un buon processore.

se i titoli supereranno i 2gb, tranquilli che non starà nemmeno a 30fps e questo non per colpa della poca ram, ma a causa della scheda video troppo debole.
Toh:
Visualizza allegato 63917
Si che è a 1440p, ma con l'aa low(sicuramente uno tra i filtri che pesa di più sulla quantità di memoria)hai appena 27 fps, aumentali, e la tua agognata ram arriverà si sui 2 gb, ma te avrai 15 fps ===>ingiocabile. Nelle prossime uscite sarà lo stesso, vuoi gli fps almeno a 30?Devi abbassare il dettaglio, e facendolo non arriverai ai 2gb di ram, poichè + ram=+ filtri.
Io al tuo posto avrei aspettato un pò di settimane come suggerivi nel post iniziale.
Ormai però è tardi, consolati comunque,escluso qualche € che avresti potuto risparmiare, il tuo resta un ottimo acquisto ;)

Li ho visti tutti quei test...ma io non giocherò mai a 1440p.
Per me non esiste giocare con tastiera e mouse(non mi uccidete...) su un monitor da una 20ina di pollici, io gioco spaparanzato sul divano col joypad davanti al tv 60".
La prossima risoluzione a cui giocherò in futuro, se possibile, sarà 4k quando i relativi tv avranno un prezzo accessibile, quindi non prima di 3/4 anni, e per quel periodo sicuramente dovrò fare un upgrade e cestinare la vga che compro adesso.
Grazie cmq per l'interessamento :)

Toh:
Visualizza allegato 63917

non devi guardare un singolo gioco. metti crysis 2 è piu leggero, ma con la mod delle texture arriva a superare i 2gb (e gioco 60 fps fissi). e con le nuove console, visti gli 8gb di memoria disponibili, ci saranno sicuramente texture ad alta definizione, anche per i giochi piu leggeri. io ora come ora, non ci penserei 2 volte a prenderla con 4gb

Vabe' comunque sia ti consiglio la versione da 2, perchè come hanno detto altri se si arriva a sfruttare 4 gb la scheda non sarà abbastanza potente..

primo giorno con una gtx 770 gigabyte 4gb......!!!!!posso dire che: premetto vengo da uno sli di 670 asus, è......sli da problemi di riscaldamento e driver non supportati bene x molti giochi, ma secondo la mia esperienza 2gb o 4gb la differenza non è tanta se parliamo di single gpu;
tutto varia se hai più monitor ma con uno solo gira sia con 2 o 4 gb!!!!! può darsi che mi sbaglio ma è quello che sto notando io

Pubblicità
Pubblicità
Indietro