PROBLEMA Scheda Video GTX 550 Ti nVidia

17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Salve ragazzi e grazie in anticipo per l'aiuto. Sono ormai due mesi che mi porto avanti questo problema, ahimè senza trovar soluzione. E' cominciato tutto due mesi fa quando gran parte dei giochi (cito per esempio BF3), non appena li avviavo, smettevano di funzionare e crashavano. Solo più tardi notai che vaniva fuori un messaggio della nVidia che diceva "il driver video kernel xxx.xx ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Provai di tutto, cambiando anche i driver ovviamente. Poi un giorno decisi di smontare la scheda video pulire i connettori e rimontarla, e quando accesi il PC e avviai un gioco, notai che il messaggio non si presentava più e i giochi non crashvano; allora montavo Windows 8. Un paio di giorni fa si è ripresentato il problema, solo che lo faceva su tutti i giochi. Allora decisi di formattare il PC e installare Windows 7, visto che lo quasi totalità delle persone che avevano questo problema avevano anche Windows 8. Ora la situazione è ancora diversa, mi spiego, alcuni giochi (per esempio FIFA 14) non crasha più, anche se ogni tanto lo schermo lampeggia di nero; mentre altri si riducono a icona e non si aprono più (per esempio The Walking Dead 2) e altri ancora crashano (Need for Speed Most Wanted nuovo).
Ho fatto ogni genere di controllo dalla diagnostica al controllo temperatura e tutto rientra nei parametri.
Recentemente ho scoperto però che il "Controller del bus di gestione del sistema" ha il punto esclamativo giallo nella sezione "Gestione dispositivi". Non so più quale sia il problema, o se la scheda sia effettivamente danneggiata. Chiedo il vostro aiuto.

Monto:
Scheda Madre ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
CPU I5 2550K 3.4 Ghz
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Corsair GS-700 700W

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Il messaggio di nVidia Kernel c'è comunque.
Aggiornamento 2: ho provato ha portare con MSI Afterburn i Core Clock a 1200 (rispetto ai 900 normali) e anche se non sono in game spunta il messaggio dei driver kernel
 

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
È chiaro che se alzi così le frequenze crasha tutto!!! Riportale subito come prima rischi di fare danni

Sembrerebbe un problema di instabilità della gpu
potebbe essere un problema dovuto al surriscaldamento o potrebbero essersi bruciati i vrm

scaricati gpuz e tienilo aperto sulla sezione "sensors" mentre fai girare un gioco e fammi uno screen
 
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Grazie per la risposta, ti metto come screen la foto nel momento in cui è crashato, cioè dopo un minuto scarso dell'avvio del gioco:
szybyh.jpg


P.S: Ho anche notato che dopo che è crashato i pulsanti per chiudere le schede di firefox erano spariti, così come la freccia indietro.
 
Ultima modifica:

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Non vedo niente di strano, ma potrebbe essere che sia un componente non monitorato a surriscaldarsisi

postami un altro screen ma fammi vedere i valori massimi di clock (gpu memoria e shader) della temperatura e del voltaggio

poi prova a fare questa cosa qui (se la scheda è ancora in garanzia allora mandala in rma):
scarica evga precision o misi afterburner e abbassa di 100 mhz tutte le frequenze (gpu e memoria) e fai un' altra prova
 
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Il Core Clock di base era 900 MHz, l'ho abbassato a 800; mentre la Memory Clock di base era 2052 MHz e l'ho abbassata a 1952 ma continua a crashare; per lo screen, dove posso trovare quello che mi hai chiesto?

Ah, la scheda video lo acquistata in estate del 2012, non penso sia più in garanzia.
Altre cose che possono essere utili: se la metto sotto stress con programmi tipo OCCT O Kombustor, sembra che non crashi.
Questo è uno screen che ho fatto mentre il gioco girava quando ho abbassato di 100 MHz:

4j5avm.jpg
 
Ultima modifica:

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Strano che dia problemi solo con i giochi

scarica uigine even e fagli fare qualche ciclo a frequenze stock se crasha riabbassale e se crashia lo stesso posta gli screen di gpu-z

Il gioca crascia dopo un minuto di gioco o dopo un minuto che fai partire l' applicazione?
 
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Adesso faccio quella cosa di unigine even. Per la domanda: ogni gioco è variabile, ti faccio degli esempi: The Walking Dead se rimane nel menu principale non crasha, ma quando avvio la campagna crasha dopo circa un minuto dopo che lo schermo lampeggia di nero, Need for Speed Most Wanted invece crasha appena si comincia a giocare, mentre Payday 2 crasha solo se gioco in multiplayer sempre con lo schermo lampeggiante prima. Sto impazzendo:suicidio:. O ancora, Fifa 14 non crasha mai, ma ogni tanto fa sempre quel lampeggio di nero
 
Ultima modifica:

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Per vedere i valori massimi clicca su quella spece di triangolino rivesciato vicino al nome del valore e metti la spunta su max

dopo che hai fatto questo, per leggere i valori giusti, devi chiudere e riaprire gpuz (per resettare tutti i valori di vetta) dopo aver fatto lo screen e prima di aprire di nuovo il bench o il gioco per vedere se crasha

hai provato a ripristinare i driver originali (quelli che ti danno insieme alla scheda nel cd)?o dei vecchi driver con cui sei sicuro che funzionava?
 
Ultima modifica:
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Allora, l'ho fatto girare una prima volta con il preset "Basic" in modalità finestra ed è crashato dopo 37 secondi (API: DirectX 9, Quality: Medium, Tessellation: Off, Antialiasing: x2) con il messaggio dei driver kernel. Poi l'ho fatto girare con il preset "Extreme" in modalità finestra ed è crashato dopo 8 secondi (API: DirectX 11, Quality: Ultra, Tessellation: Extreme, Anti-Aliasing: x8) con il messaggio kernel E il messaggio di Windows del gioco che ha smesso di funzionare. Infine lo fatto girare con tutto al minimo (API: OpenGl, Quality: Low, Tessellation: Off Anti-Aliasing: Off) in modalità finestra e non è crashato, neanche lo schermo lampeggiante ha fatto.

Screen della modalità Basic nel momento in cui sta crashando:
eqv9f7.jpg


Screen della modalità extreme nel momento in cui sta crashando:
2emklf9.jpg


Che sia un problema di DirectX?

- - - Updated - - -

Ok, spero di aver fatto come hai chiesto tu, ho fatto uno screen con il "Max" prima del bench, e poi uno (sempre col "Max") al momento del bench proprio quando stava crashando con il preset Extreme.

Prima:
9gycfl.jpg


Dopo:
usnj9.jpg


E' normale che se faccio girre un gioco il GPU Load sia al 99% ?

Grazie mille per il supporto.
 

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Prova a mettere tutto al massimo con opengl anche se sembra più un problema hardwere

normalissimo quando è sotto sforzo senza v-sync la gpu da sempre tutto quello che ha

- - - Updated - - -

Fammi lo screen anche con il bench al mimo della qualità (senza che crashi tutto) voglio capire qual' è il fattore scatenante
 
Ultima modifica:
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Scusa se ci ho messo un po ma mi son dovuto allontanare. Allora, tutto al massimo con OpenGL crasha dopo 2 secondi con questo messaggio:
262s1g0.jpg


Lo screen tutto al minimo con OpenGl:
wasnir.jpg


I driver ne ho provati a migliaia, dai beta a quelli più vecchi e stabili, ma niente
 
Ultima modifica:

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Mi spiace ma non ne vengo proprio a capo

le temp sono apposto le frequenze sono quelle originali i driver li hai cambiati

è sicuramente un qualche componente non monitorato che si destabilizza sotto determinati tipi di stress quando la temperatura aumenta
Lultima cosa che mi viene in mente da fare è testarla su un altro pc
 
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Va bene, grazie mille. In questi giorni la provo su un'altro PC e poi ti dico.

- - - Updated - - -

Aspetta, mi è sorto un dubbio, in Gestione Dispositivi sotto "Altri-Dispositivi" ho il "Controller del bus di gestione del sistema con il punto esclamativo. Il problema può anche essere legato a quello, visto che il bus comunica con tutte le altre componenti?
P.S: se gli dico di aggiornarlo mi dice "Impossibile trovare il software driver per il dispositivo".

34y5t6x.jpg
 

Luke 96

Utente Attivo
221
15
CPU
Amd athlon II X2 250 3.00 ghz dissipatore stok
Scheda Madre
asus m4n68t-m v2
HDD
120 gb maxtor 7200 rmp
RAM
4gb ddr3
GPU
hd 6850 sapphire 1gb ddr5 dissippatore stok
Audio
boh
Monitor
hp 1702 presa vga
PSU
630 watt termaltake smart
Case
senza marca ma aperto e ventilato a dovere a furia di trapanate e ventole 2 in asp e due in esp
OS
winzoz 7 ultimate 32 bit
Questo non te lo so dire, ma se non è un problema della scheda video allora su un altro pc non darà problemi
 
17
3
CPU
I5 2550K 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASrock Z68 Extreme 3 Gen 3
HDD
1,5 TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 8GB
GPU
Asus nVidia GeForce 550 Ti 1GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro
Monitor
Samsing SyncMaster 2233 / LG Flatron Wide
PSU
Corsair GS-700 700W
Case
Thermaltake Element T ATX
OS
Windows 7
Sono riuscito ad aggiornare tutti i driver possibili. Ma il problema sembra persistere. La proverò su un'altro PC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili